Vorrei portare avanti una linea e ho scelto questa coppia per riprodurla e selezionarla;però il maschio non mi convince per la forma,mentre la femmina per la dragonatura.
(//%5Burl=http://postimg.org/image/9m24kdbaf/%5D%5Bimg%5Dhttp://s7.postimg.org/9m24kdbaf/SAM_1394.jpg)[/url]http://[/img]
questa è la femmina:
(//%5Burl=http://postimg.org/image/dwligeqz1/%5D%5Bimg%5Dhttp://s22.postimg.org/dwligeqz1/SAM_1391.jpg)[/url][/img]
Ciao Vito, servirebbe una foto in parata per valutare il maschio :)
A dire il vero a me non sembrano affatto male. Se sono una buona linea avrai dei risultati interessanti in f1
Sono contento che qualcuno più esperto di me sia anche più ottimista di me.
No infatti di base sembrano dei bei pesci, sicuramente un buon punto di partenza per una linea :)
sono interessato a vederli a Ranco ^^
Se li riproduci subito, a maggio avrai dei bei pesci adulti da esporre! :)
Ragazzi li ho messi a vista da 3 giorni,ma la femmina non mi sembra abbia uova.
Preparala almeno una settimana prima di metterli a vista, se li tieni troppo a vista poi non si accoppiano, meglio tenerceli al max un paio di giorni :)
Si certo,questa sera rimetto il separatore opaco e rimando ad altra data.
Altro tentativo andato male,dopo 4 giorni insieme ,oggi li ho ancora separati.La femmina non è pronta,va sotto il nido e poi se la svigna.Chissà se altri hanno avuto problemi simili con coppie importate
Con le coppie importate è sempre un terno a lotto purtroppo :( Sicuramente qualcuno ha avuto problemi simili.
Abbiamo notato che i Betta si riproducono più facilmente con la luna piena..non perchè siano mannari :P ma perchè in natura è un grosso aiuto nella gestione notturna del nido. Incide anche la pressione atmosferica, i Betta tendono a riprodursi dopo abbondanti acquazzoni (quelli che cerchiamo di simulare con i cambi d'acqua pre-accoppiamento) quindi col ritorno dell'alta pressione.
Questo fine settimana c'è la luna piena e dovrebbe migliorare anche il tempo (qui in Abruzzo piove da 2 giorni, immagino anche a Taranto)..io ti invito a riprovare mettendoli insieme sabato mattina e poi liberando lei domenica sera..si sa mai che si decidono :)
Vito, inizialmente anche la coppia Teal x Copper che ho provato a far riprodurre, inizialmente, sembrava non avesse intenzione di accoppiarsi. La femmina, nonstante fosse piena di uova e presentasse le bande verticali, andava sotto al nido, si avvivinava al maschio e poi fuggiva in un lampo. Si sono accoppiati il giorno dopo ma qualcosa è andata comunque storto visto che il maschio ha fatto uno spuntino con le uova :angry:
Ci riproverò di sicuro,ma penso che il problema sia dovuto alla femmina,che non presenta il ventre gonfio.
[quote="Roberto Silverii" post=76366]Con le coppie importate è sempre un terno a lotto purtroppo :( Sicuramente qualcuno ha avuto problemi simili.
Abbiamo notato che i Betta si riproducono più facilmente con la luna piena..non perchè siano mannari :P ma perchè in natura è un grosso aiuto nella gestione notturna del nido. Incide anche la pressione atmosferica, i Betta tendono a riprodursi dopo abbondanti acquazzoni (quelli che cerchiamo di simulare con i cambi d'acqua pre-accoppiamento) quindi col ritorno dell'alta pressione.
Questo fine settimana c'è la luna piena e dovrebbe migliorare anche il tempo (qui in Abruzzo piove da 2 giorni, immagino anche a Taranto)..io ti invito a riprovare mettendoli insieme sabato mattina e poi liberando lei domenica sera..si sa mai che si decidono :)[/quote]
Roberto,vuoi sapere che questa sera si sono accoppiati?Questo è già confortante,anche se i due hanno fatto una scorpacciata di uova.Penso che la giovane età sia responsabile dell'accaduto,ma ora sono più fiducioso per il futuro .
Ottima cosa, attendiamo allora una ripro a buon fine!
Per sabato/domenica ,a Taranto è previsto calo di pressione atmosferica,stamane sono a vista,ritento.
E' sicuramente qualcosa..almeno si sono "mosse le acque"..facci sapere :)
Li ho messi insieme per tre volte,ogni volta sembrava quella buona.Una settimana di attesa e ogni volta acqua.Ora li ho separati,ma ritenterò
Ragazzi ,dopo qualche mese ho tentato cinque volte la riproduzione,ma la femmina non ne vuol sapere.Solo una volta ha rilasciato qualche uovo che ha prontamente mangiato,ma con le volte successive non è successo niente.Per accertarmi che fosse la femmina a fare cilecca,ho messo il maschio con quella vt chocolade che tempo fa fu protagonista di un mio post,e oggi ,i due stanno sistemando nel nido un po di uova.Quindi,amici se vi cresce qualche femmina PK dragon(seria)vi prego di pensare a me,altrimenti in primavera dovrò partecipare ad un altro import.Chiaramente questa riproduzione,se ci saranno nascite,mi allontanerà dalla selezione,ma dovevo farlo.Ciao
Se ti capita di venire a Ranco per lo show, qualcosa forse trovi. Se no prova a chiedere a g@S, eventualemente anche black dragon ;) Hai provato a mettere la femmina nella vasca da riproduzione (naturalmente già preparata e gonfia), in un contenitore molto ristretto, prima di liberarla? (tipo bottiglia tagliata). Può darsi che il non poter fuggire dal maschio, la stimoli a concedersi.
La femmina non l'ho mai vista gonfia e comunque ho sempre seguito l'iter pre riproduzione.A Ranco ci verrei volentieri,ma è molto distante da Taranto e dovrei venirci esclusivamente per il concorso.Il maschio è un tipo duro,dopo l'accoppiamento,la VT è ridotta maluccio.