Salve a tutti sono nuovo e non da molto ho 2 betta splendes che vorrei fa accoppiare, dite che ne puo uscire qualcosa di buono?
Allego foto
Ciao, presentati nella sezione apposita :)
Io per quel bel maschio cercherei un'altra femmina..soprattutto che sia hm..
Come colori si accoppiano piuttosto bene.
Come dice Brendan, bisognerebbe indagare un po' di più sulla femmina perché se fosse una veil tail ti farebbe perdere molto della forma del maschio.
Sai qualcosa della sua genetica o proviene da un negozio?
Purtroppo proviene da un negozio :( ho fatto altre foto se puo aiutare
Vediamo se qualcuno ti da altri pareri.
Io comunque li accoppierei. Sarà molto difficile che escano degli HM ma potrebbero venire dei bei delta/superdelta che non saranno pesci da concorso ma sono belli e anche più robusti degli HM ;-)
Mi sveglio e trovo tutta la vasca piena di bolle e la femmina con un gonfiore bianco livello pinne... Sono in una vasca dove si vedono ma sono divisi da un vetro trasparente... Quando potro unirli senza che il maschio me la divori? (Sono 2 giorni che la temperature è a 26 ora ho alzato a 27...
Allego foto
La femmina come vedi ha delle bande orrizzontali, quando vedrai che diventano orizzontali vuol dire che é pronta, però per la temperatura devi alzare ancora, alza di un grado ogni 2 giorni fino ad arrivare a 29.
[quote="Cadore" post=73585]La femmina come vedi ha delle bande orrizzontali, quando vedrai che diventano orizzontali vuol dire che é pronta, però per la temperatura devi alzare ancora, alza di un grado ogni 2 giorni fino ad arrivare a 29.[/quote]
Quindi è già pronta?? nella pausa pranzo allora tolgo il divisore :)
e se alzassi di un grado al giorno forzerei troppo l'accoppiamento?
NO NO scusa ho sbagliato a scrivere!!! quando diventano verticali è pronta adesso no! comunque per la temperatura io non ho mai provato un grado al giorno quindi non saprei dirti se lo sbalzo è troppo.
ah ok :(
mi spiace più che altro per lui che vedo che va in parata e continua a fare bolle senza poterla raggiungere.
Proverò a vedere domani che succede alzando di un grado
la femmina è evidentemente stressata mettila un pò da sola in una vasca tutta sua con dei nascondigli e piante e poi quando la vedrai più tranquilla dovrai mettere il maschio nella sua vasca e lei dentro un cilindro trasparente dai un'occhiata all'articolo http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102
è meglio fare così e non il contrario perchè è opportuno che lei conosca meglio del maschio i nascondigli in modo da sapere dove fuggire.
per la temperatura è meglio essere più graduali per dare il tempo ad entrambi di adattarsi alla situazione è già abbastanza brusco passare alla stagione riproduttiva artificialmente...
ps forse sbaglio ma ho l'impressione che qualche dt possa venire fuori :whistle:
la femmina era sicuramente stressata, non sapendo la sua reazione nei primi tempi li avevo messi insieme nella stessa vasca e lui continuava a inseguirla e lei a scappare.. per questo ora sono sistemati con il divisore.. ma come fai a dirlo? ha segni particolari di stress? (scusami le domande ma vorrei imparare di più sui miei pesci :) )
l'unico problema è che non ho posti dove poterla mettere se non lì dividendo l'acquario (che è quello dove prima stava solo il maschio, ma vedendolo "triste" ho avuto la cattivissima idea di comprargli una femmina). a meno che non sposti il maschio in una bacinella o qualcosa comunque di molto piccolo (facendo in questo modo mi sentirei un assassino come tutti quei poveri betta che vedo nelle iper giardinerie, che sono in barattoli da mezzo litro con acqua sporchissima)
l'acquario "ufficiale", ho un 80L della acquatlantis, è in fase maturazione filtro da sabato pomeriggio... potrei metterlo lì ma non so se i prodotti che ho inserito nell'acqua possano danneggiare il pesce... il negoziante mi ha detto di attendere almeno 2 settimane prima di inserire i pesci. HELP!!! :(
quando ha delle Linee orizzontali ( cranio caudali ) un pò come la linea laterale ( ma non ha nulla a che fare con questa per funzione ) è stressata( si vede dalla terza e quinta foto potrebbe essere semplicemente spaventata da te che fai le foto però meglio stare tranquilli ). se invece ci sono delle bande verticali in direzione dorso ventrale allora è predisposta ad accoppiarsi con le dovute eccezioni.
puoi trovare con 3 o 4 euro nei vari negozi per la casa dei contenitori porta tutto trasparenti con 4 euro prendi 20 litri ( idoneo a riprodurli ) anche perchè te ne serviranno diversi quando avrai gli avannotti.
[quote="tony" post=73602]quando ha delle Linee orizzontali ( cranio caudali ) un pò come la linea laterale ( ma non ha nulla a che fare con questa per funzione ) è stressata( si vede dalla terza e quinta foto potrebbe essere semplicemente spaventata da te che fai le foto però meglio stare tranquilli ). se invece ci sono delle bande verticali in direzione dorso ventrale allora è predisposta ad accoppiarsi con le dovute eccezioni.
puoi trovare con 3 o 4 euro nei vari negozi per la casa dei contenitori porta tutto trasparenti con 4 euro prendi 20 litri ( idoneo a riprodurli ) anche perchè te ne serviranno diversi quando avrai gli avannotti.[/quote]
adesso sono sistemati proprio dentro uno di quelli, ma possiedo solo un riscaldatore. lascio la femmina in quello riscaldato con fondo+pianta e il maschio in quello vuoto?
dividi provvisoriamente con del polionda ma ti conviene comprare almeno un altro riscaldatore
quindi lascio solo una vaschetta divisa? l'importante è che non abbiano contatto visivo?
esatto ma dovresti dirci anche da quanti litri è la vasca e se è filtrata in che modo ...
è meglio
se ne compri un'altra comunque e un altro riscaldatore.
sono 15-18 litri circa con una vecchia pompetta presa da un vecchissimo acquario... il filtro all'interno penso sia di lana
non è che sia il massimo
Ho controllato il filtro è di carbone :) ho acquistato un altra vaschetta da 15 L e un piccolo riscaldatore da 5W dove ho inserito un po di soluzione per acqua di rubinetto entro domani (quando l'acqua non sara piu blu) conto di inserirci il maschio