Salve amici,ho letto qualcosa sulla genetica dei colori ma non ho trovato informazioni a sufficienza sui Dragon Black.Potreste indicarmi un sito oppure qualunque scritto che possa essermi utile per una futura riproduzione e selezione di questa tipologia di colore?
L'articolo migliore che conosco sui dragon è quello di Victoria Parnell e Joep van Esch. Lo puoi leggere sul sito di Joep, in inglese.
http://www.bettaterritory.nl/BT-AABDragons.htm
I dragon più comuni sono i red dragon, ottenuti grazie ad una mutazione dello strato iridescente. La mutazione somiglia in parte a quella che genera gli opaque white, in parte a quella che genera i metallici.
Riproducendo red dragon x red dragon la mutazione si conserva abbastanza bene, la chiave è selezionare esemplari con la miglior "dragonatura", cioè in cui la copertura del corpo sia più estesa e compatta.
In genere in un red dragon lo strato nero presenta la mutazione cambodian (perdita del nero); lo strato rosso presenta la mutazione extended red (rosso esteso su tutto il corpo); lo strato blu presenta la mutazione dragon che copre tutto il rosso sul corpo.
I black dragon sono simili ma lo strato nero è presente (non cambodian), quello rosso è assente (mutazione non red o red loss) e lo strato iridescente ha la mutazione dragon.
Sono più difficili da ottenere, come tutti i Betta neri, perché il rosso tende a ricomparire e il nero tende a sbiadire in marrone/chocolate.
Anche in questo caso a mio parere l'ideale è incrociare sempre black dragon x black dragon e selezionare i pesci con la migliore copertura.
Grazie per la risposta,sottopongo al tuo/vostro giudizio due pesci che fra un po vorrei far accoppiare per riprodurli,pensi che la linea migliorerebbe?
(//%5Burl=http://postimage.org/%5D%5Bimg%5Dhttp://s14.postimg.org/pc89wgcfl/SAM_1330.jpg)[/url] image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian)http://[/img]
(//%5Burl=http://postimage.org/%5D%5Bimg%5Dhttp://s24.postimg.org/tdqougsf9/SAM_1331.jpg)[/url] hosting immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)http://[/img]
Questa sarebbe la femmina:
(//%5Burl=http://postimage.org/%5D%5Bimg%5Dhttp://s23.postimg.org/ywv44wd6j/SAM_1339.jpg)[/url] invia immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)[/img]
(//%5Burl=http://postimage.org/%5D%5Bimg%5Dhttp://s21.postimg.org/lg5yrhpyv/SAM_1347.jpg)[/url] host image (http://postimage.org/index.php?lang=italian)[/img]
La femmina ha parecchio nero sul corpo. La prossima generazione dovrai scegliere bene i nuovi riproduttori
La femmina mi sembra ancora molto giovane e spero che col tempo migliori la dragonatura.Temo però che in F1 non riesca a migliorare la linea.Daltronde con i black dragon non ho molto da scegliere.
non credo che quel nero diventi bianco anche se è giovane. comunque con un pò di pazienza e fortuna riuscirai ad avere buoni risultati
La penso anche io come Roby, potrebbe esserci un lieve miglioramento con l'età ma il pattern credo sia ormai definito, niente di preoccupante comunque, si tratta sempre di fare un buon lavoro con la selezione :)