ciao a tutti è giunto il momento di" tirare le somme " sulla ripro di aprile e devo dire che per essere un principiante qualcosina è venuto fuori.
comunque vorrei scegliere tra due pesciolini due marble che sarebbero a pinne corte ma le mie intenzioni sarebbero quelle di avere una linea di HM dite che per questi scopi è meglio il primo il secondo o nessuno dei due ?
ps toglietemi questo dubbio il carattere pinne corte è dominante su pinna lunga quindi il fatto che siano a pinne corte significa che il carattere è scomparso dal loro dna giusto? e che il padre era in realtà eterozigote .
(http://imageshack.us/a/img801/8278/1lei.jpg)
(http://imageshack.us/a/img198/6151/zuw1.jpg)
Ciao Tony, innanzitutto complimenti, è sempre una soddisfazione vedere i propri pescetti nascere e crescere :)
Il tratto a pinne corte è recessivo rispetto a quello a pinne lunghe, quindi (almeno per quello che si è osservato fino ad ora) un plakat non può essere portatore di pinne lunghe, invece è vero il contrario.
Tu devi aver accoppiato o due pinna lunga portatori oppure un portatore con un pinna corta..quindi io ti consiglio, se tu vuoi continuare con uno di questi due pesci, di procurarti una femmina a pinna lunga, meglio se con una buona apertura e molto ramificata, questo perchè questi due maschi tendono molto alla forma traditional plakat e la caudale presenza una ramificazione bassissima (mi sembra dalle foto la più bassa che si possa avere) e gli angoli molto arrotondati.
Senza scoraggiarti, con questi maschi il lavoro di selezione sarà più lungo e difficoltoso, ma puoi sicuramente provare :)
ciao non mi scoraggi per niente.. avrei scelto delle femmine sorelle di questi usando come criterio ampiezza lunghezza caudale però credo che cambierò idea sulle femmine se riuscirò a trovare qualcosa di carino altrimenti mi accontento di 1/2 di eterozigoti sempre meglio che fare un altro accoppiamento all'oscuro della genetica. sinceramente credo che solo il maschio era eterozigote essendo i piccoli su 30 meno di 10 a pinne lungh. ho preferito scegliere tra questi due perchè hanno tutti delle aperture inferiori a 180° e la maggior parte sono dt e oltre ad aumentare il rischio deformità credo siano dei pessimi dt.
tra i due chi è più bello ?
Perfetto :) Io sceglierei il secondo ma se riesci a fargli una foto in parata è meglio :)
Se vuoi tra 3-4 settimane dovrei avere delle femmine HM pronte che potrebbero fare al caso tuo :)
ovviamente se qualcuno della zona di messina avesse proposte sono gradite !
eventualmente se qualcuno è interessato potrei scambiarli entrambi per un HM
ciao a tutti vi mostro la foto in parata a me sembra un bel pesce sarà che ogni scarrafone ....
credo comunque di lasciare perdere.
(http://imageshack.us/a/img96/5334/5ndm.jpg)
E' un bellissimo traditional plakat, secondo me anche nei concorsi potrebbe piazzarsi bene, però effettivamente non è il massimo per iniziare una linea di HM :)
con le ventrali da HM
:)
ma accoppiandolo con HM il problema sarebbe che poi in f2 potrebbero usire fuori Pk ( ammesso che non faccia un back cross con la madre ) o che avranno difetti di forma ?
... il punto è che mi dispiace sinceramente credo sia il migliore della nidiata qui non conosco nessuno che alleva PK se non lo tengo io finirà in negozio..
Il problema principale è che un traditional plakat ti riduce di molto l'apertura della caudale e soprattutto arrotonda i due angoli, in pratica avresti tutti delta e superdelta con dei margini molto smussati :)