Non ho notato se qualcuno ne ha già parlato ma volevo chiedervi se,secondo voi,le foglie di banano potrebbero avere una funzione vagamente assimilabile a quelle di catappa.
Io mi inserisco per chiedere, nella mia profonda ignoranza in materia, quale sarebbe la funzione di queste foglie : catappa, quercia e ora banano... :dry:
Ciao e grazie.
le foglie hanno la stessa funzione della catappa e della quercia,è un valido sostituto di entrambe e le foglie essiccate si usano come le altre,non pensate che ogni foglia ha il suo "potere" sono tutte uguali,è solo che alcune contengono piu' tannini di altri (che è quello che interessa a noi);) :)
Non avendo dati secondo te una foglia di catappa come percentuale di tannini a quante foglie di banano equivale?
Se è solo una questione di tannini, allora va bene anche la torba ? :dry:
dipende dove devi metterla...penso che infusa e filtrata e usata solo l'acqua è ugualmente utile...
cmq penso che come percentuali di tannino siano maggiori la quercia e la catappa,mi sembrano piante "legnose" e quindi piu' ricche,la banana invece molto meno essendo costituita x la maggior parte da acqua!
le pignette d'ontano a parer mio sono le piu' ricche,ne basta una x ambrare mezzo litro..;)
Hanno tutte un beficio positivo per gli acquari specialmente per i betta ma la catappa secondo me' e' la migliore e la piu' usata :)
tempo fa aprii un thread su catappa e quercia...quello che mi premeva sapere è: se si ha la possibilità di cogliere kg e kg di foglie di quercia in posti sicuramente incontaminati da smog,scegliendo foglia per foglia,pianta per pianta ecc...vale la pena importare la catappa?
La catappa non ha costi elevati da far paura
Non so' se conviene andare a trovare una pianta di quercia incontaminata cogliere ed esaminare foglia per foglia.........
no Tomeima, era per dire,nel senso...io tutte le settimane vado in posti dove potrei raccoglierne a milioni di quelle foglie di quercia (e per quante me ne servono al momento ne colgo),lo scegliere foglia per foglia,pianta per pianta era solo per far capire che posso "pescare" su tappeti immensi di queste foglie i pezzi che piu mi piacciono.
la catappa costa in torno alle 12€ a foglia e non sepre si trova (a Palermo ) e la quercia non è facilmente reperibile. ma i gusci del cocco vanno anche bene perche essiccare foglie di banane non è comodo
E' stato effettuato un ordine dove 100 foglie di catappa al costo di 12 euro per i soci e 16 euro ad utenti semplici ;)
12 euro una foglia e' esagerato
aspetto impazientemente l'apertuta del mercatino:laugh:
ma i gusci di cocco hanno lo srtesso effetto?