Le previsioni danno temperature minime di 12°C a Piacenza durante la notte nel weekend della fiera.
Le previsioni a lungo termine non sono attendibili e su questo siamo d'accordo..ma se per nostra sfiga andasse veramente così, come facciamo?
La fiera si raffredda rapidamente perchè è enorme e abbiamo 200 vaschette che devono restare ALMENO sui 24°C, se no la mattina ritroviamo tutti i pesci apatici e lo show va a putt..........
Qualche idea?:unsure:
Marco di Acquaportal garantisce che anche di notte è impossibile che la temperatura scenda sotto i 20°C..è una notizia positiva ma è comunque poco.
Servono idee da tutti dai!!!!
telo di plastica e stufetta elettrica con servo per il controllo della temperatura made by Tomei?
Se si tratta di tenerla su solo di 4-5 gradi possiamo usare dei cavetti riscaldanti sotto le vaschette e di notte coprire l'intero espositore con un telo di plastica.
E naturalmente fare il giudizio il venerdì pomeriggio, quando fa più caldo.
Serve un calcolo di quanti metri servono per fare due o tre giri sotto ogni vaschetta. Secondo me con 30/35 metri (350Watt) ce la facciamo.
Con 66€ compriamo 20 metri di cavetto su Ebay. Altri 6 metri e il termostato per alimentarli tutti li presto io. Chiediamo anche a Davide Robustelli e TAF se ce li vendono scontati.
http://www.ebay.it/itm/Cavetto-Riscaldante-100W-HYDOR-/290869332263?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item43b929c927
Abbiamo 30 metri di espositori, sono 1,5 m a piano, 4 piani per ogni espositore, 5 espositori..quindi servono almeno 60 metri..no?
con il telo di plastica grande da imbianchini e la stufa elettrica sotto secondo me si riesce ad evitare la spesa, TOMEIII!!!????
Ma servono 5 stufe, no? Come fai a mandare il calore a 5 differenti espositori?
Se la plastica è fissata bene si può usare un ventilatore accanto alla stufa. Ma non so come si possa regolare la temperatura. E soprattutto non credo che i Tomei vengano giovedì e la notte critica è tra giovedì e venerdì.
Con i cavetti ne servirebbe uno da 10 mt per ciascun espositore.
Il termostato a sonda regge proprio 500W, quindi 5 cavetti e con 500W ben distribuiti sotto al telo di plastica e il termostato direi che potremmo scegliere la T che vogliamo.
Se troviamo un negozio/grossista che ci venda 5 cavetti da 10 mt per 100€ invece dei 170 che troviamo su Internet... Poi si riutilizzano alle mostre future o si rivendono tra i soci.
I cavetti riscaldanti sono sempre utili, è una spesa intelligente :) Proviamo a chiedere a TAF? :)
Oh....io ci capisco un cazzo in fai da te....ma siam sicuri che non prende fuoco niente? No perché il legno degli espositori mi lascia molto poco tranquillo....se però mi dite che è ok allora va bene :-)
Coi cavetti direi che non c'è pericolo. Non riusciresti a dare fuoco nemmeno al cartone.
Certo, se vogliamo usarli ed essere precisi possiamo mettere delle lastre di polistirolo tra legno e cavetto. Così il cavetto lo facciamo affondare nel polistirolo ed è anche più bello esteticamente ma tocca trovare qualcuno che vada a farsi tagliare 40 lastre di polistirolo della profondità degli scaffali e lunghe 0,75.
Comunque io scrivo a TAF.
Al polistirolo per "incassare" il cavetto ci avevo pensato anche io..più per estetica che altro, i cavetti sono isolati e non raggiungono temperature molto alte.
Solo che dobbiamo vedere quanto scarto c'è tra un piano e l'altro nella parte superiore..ora cerco il progetto e vi dico
per la stufa bisogna prestare attenzione...che non finisca mai a contatto con la plastica dei teli. Verrebbe fuori un bel falò
Abbiamo spazio in altezza per uno strato di polistirolo di 2cm in cui incassare il cavetto.
Quindi abbiamo bisogno in totale di 20 strisce di polistirolo da 150x20x2h ..se non erro esistono fogli da 150x50 o 150x100 :)
Sì. Nei Brico penso te lo taglino anche.
Io suggerirei di farle da 75x20x2 in modo che siano più facili da trasportare senza romperle e si possano riutilizzare.
Appena sappiamo qualcosa sul cavetto, parto col polistirolo :)
OK, Rosanna di TAF conferma che hanno abbondanza di cavetti Hydor da 10 mt e 100W e possono farci un ottimo prezzo.
Entro stasera sul tardi ci mandano il prezzo assieme all'inventrio di sabbia, legni e piante per la sponsorizzazione.
Mi ha comunque anticipato che hanno tutto. Solo per alcune specie di piante mancanti ci manderanno delle sostituzioni. Nessun problema per le specie più comuni, Higrophyle, Vallisneria...
Arriverà tutto in fiera Giovedì :lol:
DAI CAZZO!!!!
Ah, non abbiamo la sabbia nera.
Solo ghiaino marrone da 2mm e/o sabbia ambra.
Purtroppo JBL ha mandato a TAF la sabbia bianca invece che nera. Escludo la bianca.
Chiedo un po' ghiaino marrone e un po' sabbia ambrata?
Si vanno benissimo marrone e ambrata, l'importante è che ce ne sia a sufficienza per piantumare le vasche :)
Matteo, digli anche del tubo da areatore, 12 filtri ad aria e rubinetti/raccordi a T..magari ad un prezzaccio perchè non erano compresi nella sponsorizzazione all'epoca :)