Ragazzi ho un problema con l'accoppiamento dei mie hm black butterfly, li ho messi a vista la settimana scorsa,il primo giorno che ho spostato il maschio nel nuovo acquario, ha fatto subito un enorme nido, il tutto scomparso il giorno dopo e da allora non ne vuole + sapere di rifarlo, nel frattempo la bettina è così piena di uova che a parte perderne qualcuno non ce la fa' quasi a nuotare e inizio seriamente a preoccuparmi per la sua salute perchè ha serie difficoltà anche a venire in superficie per respirare. Premetto che in passato questa coppia si è gia' accoppiata.Secondo voi cosa dovrei fare li lascio ancora a vista( 5 giorni)? li separo? e ci sarebbe un modo per alleggerire la bettina da tutte queste uova?
Libera la femmina, si accoppiano anche se il nido non è pronto, capita spesso che il maschio lo costruisca durante l'accoppiamento :)
Sai qual'è il problema Roberto che già una volta l'avevo liberata e il maschio gli ha dato una strapazzatina, per questo ho un pò di paura a liberarla.
Prova e tienili d'occhio. Se vedi che si mette male li separi. :)
Si ho fatto così, li ho tenuti sotto controllo fino ad ora sono insieme, il maschio non l'attacca e lei se ne sta in un angolo, aspetto ancora e vediamo cosa succede.
Aggiornamento, riproduzione interrotta perchè la femmina si è ammalata ed è anche deceduta, la cosa bella è che il maschio che da 2gg è tornato nel suo acquario stamattina mi ha fatto trovare un bel nido pronto.
Aggiornamento, riproduzione interrotta perchè la femmina si è ammalata ed è anche deceduta, la cosa bella è che il maschio che da 2gg è tornato nel suo acquario dove è in compagnia solo di un pulitore, stamattina mi ha fatto trovare un bel nido pronto.
Che disdetta, mi dispiace :(
Peccato! :-(
Per fortuna li avevo già riprodotti, anche se tra filtro tradizionale che ne ha aspirati almeno 15/20 e una sorella assassina che ne ha uccisi almeno 5/6 prima che riuscissi a capire di cosa si trattava, mi sono rimasti solo 5 avannotti 4 femmine e un maschio che ora hanno circa 2 mesi e mezzo.E spero che qualcuna delle femmine sia all'altezza della mamma.