ciao ragazzi,
volevo fare una piccola ricerca mia personale,volevo sapere cosa ne pensate di questi animali,le sensazioni che provate quando li scovate girovagare "wild" o quando li vedete in bella mostra nei negozi,voglio vedere un pò in tutta italia quanto radicata sia la paura e supersitizione che questo piccolo mammifero suscita!
animali che si legano all'uomo dalla notte dei tempi i topi sono venerati (templi indiani),odiati (danneggiatori di raccolti e veicoli di malattie) ma anche simpatici animaletti dalle sembianze umane (tom e gerry,miky mouse,bianca e berny),studiati (esperimenti),addebitati detti e proverbi (quando il gatto non c'è.......,oppure "fare la fine del ratto".....ecc.
insomma cosa vi piace o non vi piace in loro,perchè vi fanno paura/schifo?
vi và di parlare un pò degli animali che hanno accompagnato l'uomo alla conquista del mondo?:silly:
Io li trovo simpatici ed intelligenti, sono ottimi anche come animali domestici.
non mi esprimo perchè mi sento di parte...
[quote="topo" post=6592]non mi esprimo perchè mi sento di parte...[/quote]
:laugh: :laugh:
alby risponderò poi :).
Da noi sono di casa... abbiamo una coppia di russi...
Mia moglie, ogni tanto, si inc..zza... quando durante le loro passeggiatine esterne (sempre a vista) fanno qualche buchino sulla biancheria che indosso... ma quanto sono carini quando si "intanano" nelle tasche...
Non mi fanno paura anzi li trovo interessanti.Sono tra i pochi animali che non abbia posseduto ma nutro un profondo rispetto per loro se non altro per tutti i test ed i medicinali che hanno "sopportato" al posto nostro
[quote="chargher" post=6643]Non mi fanno paura anzi li trovo interessanti.Sono tra i pochi animali che non abbia posseduto ma nutro un profondo rispetto per loro se non altro per tutti i test ed i medicinali che hanno "sopportato" al posto nostro[/quote]
w peta.
cmq concordo, se anche potessero mai fare schifo a qualcuno, basterebbe fargli vedere un bel video di test sugli animali e chiunque penso che non solo cambierebbe idea ma ne vorrebbe pure adottare uno. cmq mi ricordo in campagna quando dopo i temporali molto forti nei prati si potevano trovare i topolini di campagna morti perchè probabilmente gli si allagavano le tane o cose del genere. porelli
hahaha hai ragione topo!!:laugh:
cmq ho posato xchè venerdì mi sono comprato un cuccioletto di ratto,xò ad ogni persona a cui l'ho mostrato non ho sentito altro che "che schifo","toglimelo dalla vista","ritira quell'essere immondo","non hai schifo a prenderlo in mano".....ecc.ecc.....mio cugino l'ha visto: "che carinooooo,prendilo in mano.......MA NON CI PENSO NEMMENO!!!:S persino il negoziante da cui l'ho acquistato,un grandissimo grossista di zona (alla modica cifra di 2.50 euro)mi ha detto: ma che c***o te ne fai di un ratto??:dry:
sinceramente non capisco come mai questo animale è così odiato??
è proprio una cosa che non concepisco,non ci trovo nessunissima differenza trà un criceto e un ratto (coda esclusa) eppure mia mamma un criceto lo prende in mano e un topo non vuole neppure vederlo.....:blink:
non è assolutamente vero chè "portano malattie" non hanno affatto malattie,sono nati in cattività da moltissimi anni e non hanno modo di contrarre alcun tipo di malattia!inoltre il colore è bianco e beige e non ricorda minimamente il colore ancestrale dell'animale,eppure suscita lo stesso ribrezzo,secondo voi xchè??
p.s. è un maschio e devo ancora trovargli un nome,sbizzarritevi a consigliarmi!:woohoo:
nooooooo ragazzi,guardate su you tube quanti filmati coi topi che si trovano....:( :( :(
quello che hi ha scioccato di piu' è PIRANHA vs MOUSE.....:blush: :blush:
che razza di sadico bastardo,i phiranha possono fare benissimo a meno di questi cibi,li si tratta proprio di essere uno st****o!!!:angry: :angry:
Credo sia un retaggio della peste nera del 1347 che sterminò un terzo (!!) della popolazione europea in pochi anni. Praticamente un'estinzione di massa per noi europei.
Si è sempre ritenuto, anche se non è dimostrato, che fosse propagata da una pulce ospitata dai ratti.
Sicuramente non è un motivo razionale per detestarli, infatti pare che fuori dall'Europa non destino nessuna antipatia.
Ma... Pensi già a una compagna e ad una riproduzione? ;)
Secondo me non c'e' niente di male a dare da mangiare ad un piranha un topo, quello che mi sciocca sono le persone che si divertono a guardare e mettono video su youtube quasi fosse un bello spettacolo... in natura i topi finiscono in bocca a molti predatori ed normale così.
Avete mai allevato Gerbilli? Se vi piacciono i roditori ve li consiglio, sono simpaticissimi ;-)
Non ho mai "detestato" nè "contestato" quanto avviene in natura... fà parte della natura che il pesce mangi il roditore... le spigole sono ghiotte di piccoli roditori.
Diverso è il sadismo... ed il proprietario di quei pesci è un sadico!!!!!
Ha mille modi per nutrirli....
Se proprio voleva dargli il ratto... poteva sopprimerlo prima!
Hai ragione, considera però che ci sono animali che accettano solo cibo vivo e se li presenti una preda morta o surgelata non la mangiano, non è comunque il caso del piranha che credo si mangi di tutto anche se non me ne intendo.
Purtroppo ci sono molti che si divertono a prendere piranha o serpenti solo per il gusto di vederli predare e per il gusto di farsi belli con amici e conoscenti .... BHA fate benissimo ad incavolarvi in questi casi ;-)
mi stà bene anche a mè che i piranha in natura mangino cibo vivo (topi compresi),xò ci sono mille altri modi con cui nutrire i pesci in cattività,inoltre in commercio esistono topi surgelati,e se proprio gli vuole dare sti beneamati roditori vivi che non lo faccia vedere a tutti come un cretino!!!:angry:
tempo fà vidi sempre su you tube un filmato che non riuscii a finire......
ora,"ok" mangiare i cani in cina,ma filmare anche come li uccidono e poi metterlo in rete non è il massimo.....:blush:
x chi fosse interessato guardate su : orrore in cina.....
cmq passiamo a cose un pò piu' allegre,sì Oxy,i gerbilli li ho avuti e riprodotti,una sola volta xchè in un colpo me ne fecero 10,poi un giorno i genitori hanno pensato bene di rosicchiare i ganci che reggono il fondo della gabbia (appesa al muro)e di darsela a gambe (fortunatamente i piccoli li avevo già venduti!)
Matteo,assolutamente nò,mi ci manca un allevamento di ratti,ho avuto in passato i topolini bianchi.......da una coppia presa a gennaio mi ritrovai con 42 individui ad agosto....:S :S :woohoo:
Alby ma facci vedere una foto del tuo rattino!! :)
Senza aver visto questo topic mi era capitato qualche giorno fa di vedere quel video... NO COMMENT! Ah non so se sei andato avanti nella ricerca.. Fanno vedere anche i topini appena nati ( sottolineo VIVI) dati in pasto a ragni, serpenti e anche a pogone! Ok se vuoi darli fallo ma non mettere i tuoi video.. Mi hanno fatto venire un nervoso! Io ho un criceto russo che è una peste e mi piace moltissimo! Anche i topini e i ratti mi piacciono molto ( di più i ratti perché puoi averci un legame più profondo) l'unica cosa che mi fa desistere è la coda.. Non mi fa schifo però non so perché mi fa quasi senso! Invece il gerbillo mi piace molto è tenerissimo! Prima o poi una coppia me la prendo :) comunque.. PRO topi e ratti ;)
ecco,vedi,cosa cambia dalla coda di un gerbillo a quella di un ratto?:blink:
la coda x questi animali funge esclusivamente da bilancere x mantenere l'equilibrio (un pò come fanno i canguri x saltare),se noti la forma del ratto si potrebbe definire a goccia,col sedere grosso e zampe superiori e muso diccoli,la coda bilancia lo scompenso fisico e agevola i ratti nell'arrampicata!;)
cmq ecco il mio:
[attachment=340]IMG_0298.jpg[/attachment]
sarei propenso (sotto supplica di Roby:P ) a chiamarlo "luratt",ma sono ancora aperto a nuovi pareri,ora ce lo vedete magari vi ispira a qualcosa........forza sparate,potrebbe diventare la MASCOTT del forum!!!?:P
Gerbillo = coda con pelo
Ratto = coda con POCO pelo
A parte il fatto che mi piacciono molto i rattozzi :D Ma è una cosa che mi fa un pò senso tutto qui...
Visto il colore lo chiamerei cappuccino! :P
(se lo chiami luratt o è più bello LURAT xD Robè te lo promuove subito mascott :P )
Tutto è nato perchè il nostro gatto lo chiamo affettuosamente "LuGatt", che in dialetto abruzzese significa semplicemente "il gatto", per questo "il ratto" diventerebbe "LuRatt" :P
Intuivo Robè :P
Quindi i tuoi pesciozzi si chiamano? Lubett? :pinch: :blink: :whistle: :dry: :P :S ;) :cheer: B) :)
Prima di esprimermi per il nome... vorrei sapere il sesso...
esistono già:
TOPA.... il cui significato è indiscusso... ma che è anche il "femminile" di topo :P :P ;
SURICI... sarebbe il sorcio (che è di per sè il topo in siciliano) in calabro;
ZOCCOLA... che non è solo il sinonimo di prostituta... è il topo di grosse dimensioni in romanesco...;
CHIAVICA... altro sinonimo di sorcio.... provatelo a chiamare con il diminutivo... Chiavinoooo!;
A me, però, guardandolo... mi viene di chiamarlo Leo... forse perchè è l'opposto del re della giungla...
Cioppo, pulce :lol: , Fufi, lucetta
Fabio guardando il topolino ha detto che se fosse suo lo chiamerebbe con quei nomi :lol: !
Leggo solo ora questo post e mi permetto di esprimere la mia opinione sull argomento topo Vs piranha.....
Allevo pitoni reali ma onestamente trovo davvero evitabile e di cattivissimo gusto dare in pastoe una preda viva ad animali che hanno ottime alternative alimentari.
Alternative alimentari o meno, è di cattivo gusto proprio filmarli e mettere i video su internet.
Purtroppo di questi esaltati/sfigati il mondo è pieno
A mia moglie è venuto un flash guardandolo:
TOGO.... come il biscottino... o come l'aggettivo!!!
esiste anche un cartone brisby.... ed il topo è un simpaticone!!
hahaha,sono contento che vi sia piaciuto il mio "topino"!:laugh:
Simo,la prossima volta che ci vediamo te lo faccio vedere,lo stò abituando a girare con mè (mentre scrivo è quì vicino a mè e stà cercando ti tirare la manica della mia felpa dentro le sbarre:P ,ora lo libero)!
Andrea,purtroppo pur chiamandosi ratto delle chiaviche (rattus norvegicus)da mè una CHIAVICA significa fregatura,oppure sinonimo di racchia "ma se è una chiavica"!!!:whistle:
inoltre il verbo CHI**RE penso che se ho messo gli asterischi avrai capito cosa voglia dire!
Robè,ora capisco xchè ieri sera mi dicescti "eccolo quì il "zoccolone".....e io che pensavo che me lo stessi scherzosamente insultando!!!!:pinch: :whistle: :P
Mi spiace Alby a me non piaciono i ratti*, sgraziati nelle forma, non so forse gli occhi rossi.(Anche se mi piaciono da matti nei conigli)
Il gerbillo mi piace lo aveva un mio amico quando ero piccolo, il bello era che ci spiava ogni tanto stava lì che guardava che facevamo!!! passava da una roccia ad un ramo per vedere meglio :huh:
Ma la cosa che mi fa strano è che un mese fa con un'amico siamo andati in un garden (che vende anche animali); per io vedere delle piante per l'acquario.
Passiamo dove ci sono tutti i mammiferi e rettili e vedendo un ratto bianco grosso come una scarpa 44 esclamo:- "Mazzate che brutto!" e penso ieri vedo il post e penso ma che fa Albert mi legge nella mente? :pinch: :S :huh: :side:
Continuando la storia, andando un po' più in là vedo i miei preferiti i criceti russi winter white. Gli dico:- " Bello, eh!" Ouh ma non se n'è preso uno con una gabbia plasticone! :pinch: senza opera di convinzione o spiegandogli qualcosa... niente! La cosa "strana" gli ha dato il mio nome. :blink:
Se vuoi il mio parere per il nome guardandolo in foto mi è venuta in mente una parola di getto: intrigo, così chiamalo Rodrigo... se lo sapesse il mio amico Rodrigo, che ti ho segnalato il suo nome meno male che è in brasile, ah ah ah !
Andreamb ne dimentichi due la pantegana ed u suggio!
Dimenticate Speedy Gonzales, Geronimo stilton il successore di Basil l'investigatopo ed il mio preferito Piedelento Rodriguez!
* I gusti so gusti ad alcuni per esempio piaciono sti poveri pesci(http://diszhal.info/halak/Gasteropelecus_maculatus2.jpg)
a mè piacciono molto,hanno una forma molto particolare che sfruttano sia x non essere visti dall'alto (schiena scura) e sia dal basso/fianco,il colore metallico serve a confondersi col riberbero del sole che filtra dalla superficie!è un pesce molto "mimetico" come mai no te gusta??
i ratti mo piacciono x la loro intelligenza in versione "tascabile":P
p.s.lascia stare la telepatia che sett scorsa ho terrorizzato una ragazza,in pratica ci eravamo appena conosciuti e io senza volerlo ho sentito mente parlava con una signora dicendogli come si chiamava e la sua età ecc,una volta presentati gli ho detto che io sapevo già come si chiamava e quanti anni aveva xchè sono telepatico (bisogna essere dei mostri di saggezza x non capire che scherzavo)ma quando ha visto che ci ho azzeccato è sbiancata e ha cambiato umore!!:P muhahahaha
sono sbiancato io però quando insistendo nel dirle che scherzavo continuava a non credermi.........:S
A proposito di topi, ratti e varie....
Oggi la topina russa di mia figlia ha partorito.... 6 vivissimi:P :P :P ed 1 morto :( ....
Appena crescono un pò (per ora non possono essere nè toccati nè avvicinati) metto sù due foto!!!
a me non dispiacciono, nel senso: non mi fanno schifo (poi abito in campagna, prima di adottare un po' di gatti era normale vederne passeggiare qualcuno in giro) ma non li trovo nemmeno così fascinosi da mettermene in casa uno. che mi fa morire decisamente è il cincillà... mi piace molto di più, ma mi sono informato sulle problematiche di averne uno in casa e... ho preferito lasciar perdere, anche se l'idea c'è sempre
[quote="topo" post=6825]a me non dispiacciono, nel senso: non mi fanno schifo (poi abito in campagna, prima di adottare un po' di gatti era normale vederne passeggiare qualcuno in giro) ma non li trovo nemmeno così fascinosi da mettermene in casa uno. che mi fa morire decisamente è il cincillà... mi piace molto di più, ma mi sono informato sulle problematiche di averne uno in casa e... ho preferito lasciar perdere, anche se l'idea c'è sempre[/quote]
Quoto :). Anche io sono andata in una fiera e mi ha affascinato il cincillà per la morbidezza che ha. Ma come dici tu...non sapendo nulla su questi animaletti ho preferito lasciar perdere. A parte tutto, avevano un prezzo esorbitante. Da 100 € in su :unsure: .
Sotto i 100€ non li trovi, forse 90. Come mai costano così tanto? :O
Axa,x la morbidezza del pelo non ho dubbi,li usavano x fare le pellicce!:P
li ho visti anche io a prezzi sempre molto alti,sinceramente non mi sono mai posto il problema e non vi saprei dire il xchè!:dry:
sinceramente xò preferisco il ratto al cincillà,se ne stà sempre lì appallottolato e sornione a dormire,inoltre mi pare anche un pò delicato...
costano molto perche si accoppiano 2 volte l'anno e fanno da 1 a 2 cuccioli di media,
poi non e vero che dormono tutto il giorno sono molto giocherelloni conoscono il padrone persino facendo dei versi per chiamarlo ecc ecc.
io ho in negozio "LA PLATA" di cui con l'allevatore siamo molto amici,andate sul loro sito e si vede anche il video dei cincilla che giocano sull'erba con i loro padroni...;)
[quote="Simone" post=6841]Sotto i 100€ non li trovi, forse 90. Come mai costano così tanto? :O[/quote]
i grigi costano 60€ "LA PLATA" i costina anche meno....molto meno....;)
la domanda è : cos'è "LA PLATA"?:blink:
io, in fiera, li ho trovati dai 60 euro (grigi) a salire, da un allevamento, se volete ho pure il numero di telefono da qualche parte. in negozio, considerato che devono viverci e che magari gli rimane il negozio a lungo, hanno ovviamente prezzi diversi. però avevo visto una colorazione sul violetto che era uno spettacolo, ma si parlava di cifre sui 140 euro l'uno...
[quote="alby" post=6885]la domanda è : cos'è "LA PLATA"?:blink:[/quote]
una tra le prime aziende allevatrici di cincilla, e quasi i primi in italia a selezionarli.....;)
come noi sui betta show....saremo tra i primi selezionatori e allevatori italiani.....:laugh:
[quote="TARANTO351" post=6915] come noi sui betta show....saremo tra i primi selezionatori e allevatori italiani.....:laugh:[/quote]
Proprio tra i primi non direi, si sono persi un pò per strada, ma di allevatori ce ne sono già stati ;)
azz... quelli che avevo visto io erano propio l'allevamento "la plata"... me ne sono accorto dopo rapida occhiata on line...
ri-azz... non dovevo fare sto giro on line... adesso mi ritorna la voglia di mettermi un cosino battuffoloso in casa...
[quote="topo" post=6919]azz... quelli che avevo visto io erano propio l'allevamento "la plata"... me ne sono accorto dopo rapida occhiata on line...
ri-azz... non dovevo fare sto giro on line... adesso mi ritorna la voglia di mettermi un cosino battuffoloso in casa...[/quote]
prenditi un ratto....:P
Raffaele,x "aziende" intendi che venivano allevati x pellicce?:huh: