ciao a tutti vi mostro due pesciolini che oggi sono diventati genitori :
lei (http://img812.imageshack.us/img812/8736/cx6x.jpg)
sono consapevole che ha qualche iridescenza anzi vi dirò che negli ultimi giorni ( la foto risale a un mese fa perché qualche morso lo ha preso ) mi da sempre più l'impressione che sia red dragon poi quando si riprenderà metto una foto così mi aiutate .. è dt geno .
lui
(http://img20.imageshack.us/img20/8009/6y8s.jpg)
(http://img12.imageshack.us/img12/8950/w23n.jpg)
i piccoli : sono state deposte più di 100 uova la femmina era davvero grossa e lui impacciato quindi i piccoli sono un pò meno ma di sicuro più di 50
adesso vi prometto che appena possibile farò delle foto migliori :) a voi la parola
La femmina ha una bella forma. Il maschio sembra abbastanza equilibrato e simmetrico.
Direi che la riproduzione promette bene. Complimenti :laugh:
A me piace di più lei :D Ma non mi sembra red dragon ;)
per lui le foto non rendono giustizia sembra che la caudale sia piena di morsi invece si è solo girato quando ho fatto la foto ..
lei è bella però ha un difettuccio secondo me che nella foto non si vede .... devo augurarmi che non sia dragon vero?
manca ancora un pò per i tre mesi :laugh:
ma due ve li mostro (http://imageshack.us/a/img89/401/yvel.jpg)
(//%5BIMG%5Dhttp://imageshack.us/a/img855/7830/0dr3.jpg)[/img]
la caudale del secondo è molto più simmetrica di quanto sembri dalla foto per ora non ci sono segni di lite e almeno fino agli inizi di ottobre li lascerò tutti insieme nel 120 litri
Molto carino il secondo, decisamente più equilibrato dell'altro. :-)
Quanti sono in vasca?
A vedere il grado di sviluppo e il fatto che hanno già 3 mesi di vita, io non rischierei a tenerli ancora insieme... Prima o poi qualcuno inizierà a fare i dispetti... Ci vuole poco! :whistle:
15 sono la vasca offre tanti nascondigli... sono in 3 ad avere questo sviluppo gli altri sono un pò indietro vorrei aspettare ancora una o due settimane per avere più tempo ... eventualmente isolo solo loro 3
Complimenti, crescono molto bene! :) Io ti consiglio di separare i più grandi, vedrai che gli altri inizieranno a crescere più velocemente :)
i vostri complimenti mi fanno arrossire :blush: ...comunque in questi giorni sto riflettendo su alcune cose che voglio scrivere in modo che la mia esperienza abbia qualcosa di utile..secondo me iniziare con i betta o comunque una linea con dei dt è una grande cavolata perchè ora se devo continuare ho meno scelta essendo sconsigliato anche dtxdtgeno consanguineie finisco per scegliere o quelli con iridescenze o quelli con difetti di forma
No aspetta..DTxDTgeno puoi farlo tranquillamente, l'importante è evitare di accoppiare DTxDT :) Riguardo la consanguineità non ti preoccupare, per almeno 3-4 generazioni puoi continuare così ;)
capito tempo fa gamgam mi aveva sconsigliato questa cosa :)
altra cosa è possibile arrivare ad una combinazione in cui il corpo tipo del secondo sia nero e le pinne proprio rosso porpora? come si chiama? black fire ma senza iridescenze come procedere per averne nel 2040?
Che io sappia non è un pattern stabile e forse selezionarlo dai rossi è molto difficile..io procederei scegliendo sempre i rossi col corpo scuro e magari facendo un outcross con un esemplare black :)
io avrei pensato ad un incrocio con i yellow black dici che non va?
Secondo me avresti un'alta percentuale di multicolor e marble, ma puoi sempre provare, ripeto, parliamo di patter poco o per niente stabili, quindi alla fine ogni tentativo si può rivelare utile :)
ah ok avevo capito che i yellow black erano stabili...
Si loro sono abbastanza stabili, il problema è cosa succede quando li incroci con dei red :)
scusa se voglio entrare più nel dettaglio ma il marble da dove viene fuori ?
e i multicolor sarebbero multicolor giallo e rosso oppure avrebbero anche delle iridescenze ( da dove salterebbero fuori?)
Secondo me il marble degli yellow black viene fuori anche grazie all'azione del gene marble, come nei butterfly. Per i multicolor, penso saranno rosso-giallo e anche nero, per le iridescenze dipende dalla genetica dei genitori ma è difficile che siano totalmente assenti :)
esattamente il punto a cui volevo arrivare mi stai dicendo che indirettamente il pattern yellow black è determinato anche dal gene marble che qui è più stabile che nei BF.
questo è molto significativo dal mio punto di vista mi chiederei ( e lo chiedo a valentina soprattutto ) se ho capito bene di marble classici ( nel senso di alterazioni dei colori del corpo ) non ne vengono fuori da due yellow black...
Su questo non sono sicuro..vediamo che dice Valentina :)
Allora... la linea yellow black è molto stabile. Di marble intesi a macchie non me ne sono proprio usciti.
Ho avuto davvero molti piccoli, ma tutti quasi perfettamente BF o con i due colori, nero e giallo, quasi completamente distinti.
Non ho la più pallida idea di cosa possa saltare fuori incrociandoli con i rossi... :-)
Il marble classico che fa dei veri e propri pattern a macchie casuali agisce su pesci con fondo chiaro (mutazione cambodian nello strato nero) e iridescenza diffusa. Questi al contrario hanno lo strato nero ben presente e non hanno iridescenza diffusa. Penso che per questo il marble sia "depotenziato". O per lo meno che operi prevalentemente sulle pinne.
Se l'iridescenza (cioè il blu) è veramente poca, un incrocio con un solid red potrebbe dare qualche risultato carino. Probabilmente avrai anche esemplari in cui il rosso sostituirà il giallo e potrebbe anche coprire il nero sul corpo.
io vorrei incrociarli ( non ora però perchè ancora sono molto sporchi o per lo meno non questi ) non con dei rossi "solid " ma tipo il secondo pesce dei rossi a fondo scuro in cui il corpo è più tendente al nero e le pinne sono di un bel rosso vivo ( ce ne sono alcuni che hanno un contrasto ancora maggiore ) calma calma calma una linea una sola alla volta e piano piano ripetetelo con me please :S...
matteo potrebbe anche darsi che con questa linea si sia riusciti a separare i teorici due cluster/geni ( corpo /pinne ) che sarebbe difficile separare per motivi di vicinanza genica-crossingover improbabili in quelli di valentina non si direbbe siano esattamente privi di tonalità di blu http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=58736&Itemid=318( forse non avrebbe neanche senso ripulire i miei dalle iridescenze)
siete davvero convinti che questo sia un effetto del gene marble?
uno a caso :laugh:
(http://imageshack.us/a/img853/6986/z66i.jpg)
e come vi sembra?