Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Riproduzione => Discussione aperta da: Fanny Verdefoglia il Giugno 18, 2013, 09:40:57 AM

Titolo: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: Fanny Verdefoglia il Giugno 18, 2013, 09:40:57 AM
Ciao a tutti! Con il caldo estivo (e riscaldatori spenti) i miei betta sembrano diventati degli stalloni da monta (passatemi la definizione). Si sono scuriti tantissimo diventando quasi completamente neri e fanno in continuazione dei nidi enormi. Vorrei approfittare di questo loro comportamento per riprodurli. Ho una bettiera a 6 scomparti con circa 20 litri in ciascuno di essi. Volevo provare a inserire una femmina per ogni scomparto e tentare la riproduzione e poi rimettere le femmine nell'acquario di comunità e i maschi in vaschette separate lasciando tutta la bettiera a disposizione dei nascituri (senza divisori). Dite che valga la pena di tentare o sarà un fallimento a prescindere?
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: tony il Giugno 18, 2013, 10:04:02 AM
devi dire quali sono le altre caratteristiche della bettiera :
ha un vano filtro ?
è filtrata internamente o esternamente?
come è la circolazione dell'acqua da uno scomparto all'altro ?
quale è l'utilità di utilizzare un bettiera come riproduzione e non 6 vaschette in plastica da 20 litri ( costo 20 euro ?)
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: gamgam il Giugno 18, 2013, 10:09:07 AM
Mi sembra un tantino ambizioso.
E' difficile che sei coppie si riproducano simultaneamente e credo che gli avannotti appena nati passeranno facilmente dai divisori, a meno che non siano praticamente ermetici. Così rischi che avannotti appena nati arrivino in uno scomparto dove gli adulti non si sono ancora accoppiati con effetti disastrosi.

Io allestirei un paio di vasche in plastica da 20-30 litri e proverei due ripro in parallelo in vasche separate.
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: Fanny Verdefoglia il Giugno 18, 2013, 10:58:02 AM
Non ha filtro attualmente. Volevo metterne uno interno ma ancora devo decidere come sistemarlo. I divisori sono in plexyglass con qualche foro qua e la.
La comodità della bettiera sta sia nel maggiore spazio a disposizione per i piccoli sia per la posizione in cui si trova per via del fatto che i raggi del sole non vi arrivano direttamente e poi si trova in una posizione stabile, cioé niente scossoni, rumori improvvisi, gente che va e che viene ecc ecc. E poi c'é un'altra cosa: non trovo vasche da 20l, sto girando e rigirando per numerosi negozi, anche di casalinghi per vedere se ne trovo di quelle per bucato o alimenti ma niente. E poi un altro vantaggio sarebbe il riscaldamento comune per cui non dovrei girare ancora per comprare chissa quanti riscaldatori.
Se isolo del tutto ogni scomparto in modo che avannotti nati prima non girino negli scomparti adiacenti? Oppure se tento con alcune coppie e poi lascio solo la coppia (o le due coppie) che si sono riprodotte e levo gli altri? Tanto si sa il successo che ho io con le riproduzioni -.-"
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: roby-83 il Giugno 18, 2013, 11:16:14 AM
Oltre a quello detto da Matteo direi che sei ripro sono un tantino ambiziose a livello dispazi,hai considerato che potresti avere ripro con centinaia di piccoli?
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: tony il Giugno 18, 2013, 12:13:08 PM
per lo spazio quoto roby considera che una femmina può fare anche 200 uova per 6 fa 1200  ammesso che usi delle bottiglie hai lo spazio per 1200 bottiglie o ammesso che ne facciano anche un quarto 300?
per il riscaldatore  ci deve pur essere un vantaggio a vivere tra calabria e sicilia ...
per il resto hai un mp
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: Fanny Verdefoglia il Giugno 18, 2013, 12:55:53 PM
Fin'ora ho avuto insuccessi su insuccessi, neppure un piccolo sopravvissuto, per questo volevo provare con più coppie. Vado a leggere l'mp :)
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: tony il Giugno 18, 2013, 01:02:05 PM
prima si impara a camminare e poi a correre ....prova con una coppia in modo da poter fare pratica  che comunque vada farai degli errori più piccoli  :)
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: dark8 il Giugno 18, 2013, 01:34:58 PM
fanny sono stato 6 mesi a provare con dei betta a riprodurre insuccessi su insuccessi, qundo si inizia non a tutti vanno le cose come vorrebbero. devi prendere le cose con calma e pensare che sia un hobby, una cosa che ti fà stare bene :). cerca di trovare trà quelli che hai una coppietta affiatata e se lui mangia le uova o i piccoli la volta dopo lo togli dopo la deposizione e così fai pratica. io ho iniziato così e con il tempo mi sono affinato nella tecnica e dopo la strada è tutta in discesa. tutto sta nel non arrendersi e non acellerare la cose sono animali e come tuti gli esseri viventi sono impravedibili ;) ti auguro più fortuna nelle prossime ripro ma tu non fare questi esperimenti che il 905 delle volte vanno più male che bene e ti fanno venir volgia di lasciar perdere tutto .
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: Fanny Verdefoglia il Giugno 18, 2013, 01:58:29 PM
Ahahahah grazie ragazzi! Avete tutti ragione :)
é solo che a volte mi vengono in testa queste idee strambe ma poi passano per fortuna xD
Mmm...come coppia affiatata ho due pk, credo che riproverò di nuovo con loro due anche se anche la femminuccia hm mostra l'ovodepositore avidente. Che consigliate voi? Provo i pk maschio rosso con riflessi neri verdi e blu e femmina rossa con riflessi verdi? O con gli hm maschio bianco/rosa (credo sia tendente al rosetail) e femmina blu? O riprovo con i pk neri con riflessi blu che vi avevo mostrato in video in questa sezione? O con pk maschio blu e femmina azzurra? O con l'hm di prima e la femmina hm rossa? O con un ct rosso e la sua femminuccia cambodian? Che suggerite?
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: tony il Giugno 18, 2013, 03:36:49 PM
che problema hai con le ripro?
non si accoppiano?
si accoppiano e il maschio mangia le uova?
nascono e poi vanno in paradiso?
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: Fanny Verdefoglia il Giugno 18, 2013, 03:53:24 PM
Nascono e poi vanno in paradiso. Nella vasca di riproduzione si formano delle alghe giallastre e maleodoranti che in 24 ore mi hanno invaso la vasca uccidendo tutti i piccoli che ci rimanevano impigliati :(
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: tony il Giugno 18, 2013, 04:08:31 PM
ma questo è successo solo l'ultima volta o più di una volta ... riprova magari prima di liberare la femmina fai un buon cambio e dai un'occhiata ai valori
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: Fanny Verdefoglia il Giugno 18, 2013, 04:59:39 PM
Tutte e due le volte...ho sifonato e cambiato parte dell'acqua prima di liberare la femmina l'ultima volta ma sempre lo stesso problema. Credo di aver individuato il problema che dovrebbe essere l'esposizione diretta e costante alla luce del sole
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: dark8 il Giugno 18, 2013, 05:29:54 PM
si potrebbe essere una delle cause spiegaci come hai gestito il tutto , quanti giorni è stata inserita l'acqua in quella vasca, una panoramica generale almeno possiamo darti una mano :)
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: Fanny Verdefoglia il Giugno 18, 2013, 06:07:39 PM
Grazie per la disponibilità ad aiutare, siete davvero molto cari ^^
Allora, vasca da 20l con riscaldatore e sala parto. Come nascondigli per la femmina non mi ricordo cosa ho usato, erano cose occasionali che trovavo, usavo e disperdevo da qualche parte. Ho messo l'acqua del rubinetto (da noi é buona, si può bere tranquillamente e la uso sia per betta che per trachemys) trattandola con un biocondizionatore della Prodac. Ho lasciato cosi 24h poi ho inserito il maschio libero, la femmina dentro una sala parto e una foglia di catappa a galleggiare (piccolo dettaglio: la penultima volta non ho usato la sala parto perché la femmina era strapiena di uova e infatti si sono accoppiati dopo pochissime ore). Ho tenuto la femmina in sala parto per 5 giorni e poi l'ho liberata. In tutto questo tempo ho sifonato il fondo e fatto cambi parziali tutti i giorni, dal giorno in cui hanno deposto non ho più fatto nulla però. La vasca si trova su una scrivania proprio sotto al vetro della porta che da sul balcone e i raggi del sole arrivavano praticamente sempre. Non credo ci sia altro da aggiungere.
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: tony il Giugno 18, 2013, 06:21:23 PM
non credo sia questo il motivo comunque 5 giorni per una femmina in sala parto o comunque imbottigliata sono tanti
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: castoronero il Giugno 18, 2013, 06:30:48 PM
[quote="Fanny Verdefoglia" post=67300]Tutte e due le volte...ho sifonato e cambiato parte dell'acqua prima di liberare la femmina l'ultima volta ma sempre lo stesso problema. Credo di aver individuato il problema che dovrebbe essere l'esposizione diretta e costante alla luce del sole[/quote]
Fanny,hai centrato il problema,se non vuoi che crescano alghe,togli subito la vasca a contatto col la luce solare,i cambi non ti servono se lasci la vasca dovè.:ohmy:
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: tony il Giugno 18, 2013, 06:38:30 PM
oltre a questo non so quanto possa essere controllabile la temperatura così per restare in tema con il problema del mese :)
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: Pasto il Giugno 18, 2013, 09:45:20 PM
Ciao Fanny le vasche da 20 iitri le trovi anche all'ikea:) credo che ci sia anche nella tua citta o cmq qualcosa di simile non so se avete l'obi??? che e un altro magazino fai da tè... Ciao Giuseppe:aib:
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: Fanny Verdefoglia il Giugno 19, 2013, 07:50:45 AM
Né Ikea né Obi, c'é un brico ma ci sono andata ieri e non avevano niente...devo girare un altro po' :)
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: dark8 il Giugno 19, 2013, 09:50:33 AM
anche nei casalinghi, mauris e tanti altri ;)
Titolo: Re: riproduzione multipla in bettiera
Inserito da: Fanny Verdefoglia il Giugno 19, 2013, 09:59:17 AM
Sto girando anche in quelli, per ora o troppo piccoli, 6-7litri al massimo, oppure completamente opachi, oppure troppo bassi -.-"