Ciao ragazzi, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato risposte concrete, vi spiego, sto tentando la riproduzione tra due betta, dopo la preparazione dei 9 giorni, il maschio ha costruito il nido sotto al polistirolo. stanotte ho liberato la femmina dal cilindro trasparente, ma non fa altro che nascondersi nel rifugio mentre il maschio la insegue.. ci sono delle probabilità che si accoppieranno? :huh:
Lei presentava le bande verticali e l'ovodepositore ben evidnte?
ciao :) la femmina presenta ventre gonfio e magari bande verticali? può essere che non sia ancora pronta..non accenna nemmeno un po' ad inseguire il maschio nelle sue parate?
Si si appena lo vide le faceva di più le bande verticali.. e l'ovopositore sembra evidente.. ora che torno a casa vedo un po' le cose come vanno
Niente, a volte presenta le bande verticali ma poi fugge ho un altra betta femmina in un'altro acquario che ora sta a 26 gradi, mentre qst di riproduzione a 29... Mi consigliate di aggiungerla nella vasca di riproduzione senza averla preparata?
da quanto tempo sono insieme i due riproduttori? a volte ci vuole qualche giorno..
Da stamattina che ho liberato la femmina che tenevo da due giorni nel cilindro di plastica... Aspetto :)
prova ad aspettare un paio di giorni, magari controllando che il maschio non sia troppo aggressivo con la femmina e non la ferisca..se dopo 4-5 giorni non accade nulla sarà meglio separarli e riprovare più avanti :)
Finalmente stanno copulando :lol:
Alcune uova però le mangia la femmina mentre le altre le prende il maschio, ma nn so se le sputa nel nido o le ingerisce... È normale?
Puó capitare che la femmina mangi le uova quando le raccoglie..il maschio dopo averle raccolte si mette sotto il nido a sistemare?prova a guardare bene se vedi qualche uovo nel nido :)
Cavolo non riesco proprio a capire se il maschio le sistema o le mangia, in più il polistirolo è anche bianco :side:
mi tocca aspettare per poi vedere..
Lo capirai dall'atteggiamento del maschio dopo che avranno terminato l'accoppiamento..allontanata la femmina se lui continua a stare sotto il nido a sistemare vuol dire che qualcosa c'é :)
Il tutto dovrebbe durare un paio d'ore, giusto?
L'accoppiamento si, non appena vedi che la femmina viene scacciata brutalmente vuol dire che hanno finito..
Si, ora la scaccia e infatti li ho separati, ma io queste uova nn le vedo :unsure: .. devo lasciare la vasca con lui cosi com'è giusto?
tu lascialo tranquillo, magari con una lucina anche di notte in modo che continui con le cure parentali..lo vedi sistemare il nido e starci praticamente sempre sotto?
No dorme :baby:
Novità? Cioè il maschio se ne infischia del nido? :(
E si, se ne infischia.. ho almeno la probabilità che ci sono e non se ne prende cura? Magari qualcuno riesce a nascere? :(
Si quello può essere..ma se guardi sotto al nido non vedi nulla? Potrebbero esserci dei pallini bianchi tra le bolle :)
Ho il polistirolo bianco e non riesco proprio a vedere, un paio a terra ci stanno...
Mi consigliate di togliere il maschio di betta e vedere se si schiudono?
Si se lui non se ne occupa totalmente..puoi anche rimuoverlo :)
Può essere che se ne occuperà solo quando si saranno schiuse le uova? (sempre se ci sono)
Puó essere, come puó essere che non gli importi..l'istinto paterno é soggettivo, in alcuni si manifesta anche molto forte mentre in altri no..non mette a posto il nido proprio neanche un po'?
zero assoluto :(
Se non fa niente effettivamente potresti anche giá toglierlo..per sapere se ci sono i piccoli o meno bisogna aspettare circa 24-36 ore, anche se senza l'aiuto del papá probabilmente il numero di superstiti sarà inferiore..peró puó anche essere che l'accoppiamento non sia andato a buon fine, con uova non fecondate oppure ammuffite..
Lo lascio fino a domani, sperando che nel caso qualche uova si schiude, il papà non se le pappa..
Di nido ce n'è rimasto o è andato distrutto?
Nono, è rimasto.. Io le uova cmq nn le vedo, aspetto cmq :)
Neanche a luce spenta illuminando il nido dal basso con una piccola torcia?
Niente.. l'ho tolto e l'ho messo nella sua vasca principale.. la vasca di riproduzione la sto lasciando così com'è..
Lui non badava minimamente al nido, la notte dormiva e con la luce accesa attendeva che gli dessi del cibo, è vorace ed ho paura che se ci saranno delle uova e si schiuderanno mangierà anche i figli.. mi uccise persino una japonica, da allora lo tengo solo