Ciao a tutti, finalmente posso postare in questa sezione anch'io :) questa riproduzione è avvenuta casualmente, nell'acquario dove vive anche un'altra femmina, ed infatti pensavo che non sarebbe successo niente..e invece, nonostante la presenza dell'altra femmina e la temperatura a 26, la mattina a luci spente me li sono trovati abbracciati :) tra l'altro nonostante l'acquario fosse allestito e tutto, non hanno perso nemmeno un uovo, e la femmina proteggeva il nido scacciando l'altra femmina mentre il maschio sistemava le uova.. ho inserito il maschio nel 60l martedi 30 aprile, il giorno dopo il maschio ha fatto il nido e il venerdi mattina c'è stato l'accoppiamento..il lunedi si sono schiuse le uova, e il giorno stesso sono passati al nuoto orizzontale..poichè questo è avvenuto in momenti diversi per i vari avannotti sono riuscita a prendere solo gli ultimi perchè gli altri sono sfuggiti..
il papà
[attachment=6548]IMG_2099.JPG[/attachment]
la mamma
[attachment=6546]IMG_2193_2013-06-04.JPG[/attachment]
il nido
[attachment=6547]IMG_2382.JPG[/attachment]
è impossibile che il giorno stesso della schiusa abbiano iniziato il nuoto orizzontale!:huh: :S :S
Complimenti per l'accoppiamento! Anche a me sembra un pò strano che abbiano assorbito tutto il sacco vitellino in poche ore :)
Avrai dei bellissimi combotail multicolor :)
Anche nell'altro accoppiamento ci avevano messo pochissimo, un giorno scarso..infatti mi aspettavo anch'io un paio di giorni, ma ho tenuto d'occhio il tutto perchè c'erano le femmine in agguato (impossibile prenderle) e dalle 10di mattina che ho cominciato a vedere le prime codine alle 10-11di sera giravano già per conto loro..sono perplessa anch'io :)
Complimenti!
La riproduzione in una vasca normale e con anche un'altra femmina nei paraggi è un bel vedere.
Riguardo la schiusa, se si sono accoppiati il venerdì è normale che nuotassero orizzontalmente il lunedì, ma la schiusa dovrebbe esserci stata tra sabato sera e domenica mattina, meno di 48 ore dopo l'accoppiamento.
e adesso? I piccoli sopravvivono ancora?
Scusate se sono poco romantico, ma con altre femmine in giro, e credo anche un filtro..la vedo grigia :(
mai dire mai.... su Ap un ragazzo con 8 oranda molto grossi ha trovato un piccolo di 2 cm nascostro tra la valli!!
ho dovuto spostarli..infatti ne ho presi solo 3 perchè gli altri sono sfuggiti al padre in mezzo alle galleggianti..e chi li trova più!! credo che il filtro rappresentasse il male minore, le femmine e soprattutto la madre erano sempre in agguato..addirittura lei quando i piccoli erano in verticale che cadevano dal nido si appostava li sotto e appena uno sfuggiva al padre se lo mangiava..
qua c'è una foto di un piccolino:
[attachment=6551]IMG_2504.JPG[/attachment]
azz....mi sembra grandicello
quello li è il più grande di tutti..e ha fatto un mese oggi..intendi dire che è troppo grande?
scusa..avevo capito che era una ripro recente. Ad un mese mi sembra normale ;)
Aggiorno perchè il più grande degli avannotti fa una cosa "strana": adesso ha il corpo color sabbia con delle righe orizzontali più scure, quasi nere..ma spesso cambia livrea! A volte lo vedo senza queste righe orizzontali e un po' più scuro, quasi tendente al blu, e dopo due minuti torna marrone con le righe..è una cosa normale?
Allego qualche foto dei piccoli a due mesi:
[attachment=6728]image_2013-07-11.jpg[/attachment]
I
[attachment=6729]image_2013-07-11-2.jpg[/attachment]
[attachment=6730]image_2013-07-11-3.jpg[/attachment]
Che ne pensate?
Io non sono esperta di forme e colori, ma mi piacciono un sacco ==)
Complimenti bei colori :) e finalmente vedo qualche veneta qui nel forum :)
Grazie:) che voi sappiate il corpo che colore potrebbe prendere??
e' multicolor quindi il corpo sara scuro con tendenza al blu e rosso mischiati