Si si lo so che il titolo può ingannare :0) :0)
Ora ho bisogno di voi! Cominciano a sorgermi un miliardo di domande, siete pronti???
Qui è tutto pronto, ho alzato negli scorsi giorni la temperatura della vasca nuziale, dove ho già inserito da qualche giorno la bimba, e in quella del maschietto. Ho preparato la bottiglia dove isolare la piccola per poter introdurre il maschietto in tranquillità, prima domanda: non da di matto nella bottiglia? Mi sembra che non ne sia entusiasta! Quanto tempo dovrà passarci? Pensavo di lasciarli così per stanotte e domani vedere come va, faccio bene o faccio una cavolata?
Comincia l'ansia.....
Ciao! :)
La femmina solitamente non da di matto nella bottiglia..magari cerca di inseguire il maschio, ma di norma sono tranquille.
La femmina non la lascio mai per più di un giorno e mezzo in bottiglia..di solito ci finisce nel tardo pomeriggio ed il giorno successivo, dopo che si sono spente le luci, la libero :)
Hai una foto della vasca "nuziale"? :)
domani vedi se lui ha fatto il suo bel nido,se lei la vedi pronta (ovodepositore ben evidente e bande verticali) liberala la sera a luci spente e se tutto và bene lunedi si accoppieranno
ops ci ho messo un po a scrivere e roberto aveva già risposto^^
Ciao Roberto :0)
Al momento non ho foto, comunque è una vasca da 18 litri con lenticchie d'acqua, una pianta centrale, un cocco, due foglie, il riscaldatore e il filtrino ad aria in un angolo! Quindi se la imbottiglio stasera domani nel tardo pomeriggio se tengo le luci spente (la stanza è piuttosto buia) posso liberarla se vedo tutti i segnali al posto giusto?
Grazie anche a te Roby :0) procedo allora :0)
[quote="silverelle" post=65791]Ciao Roberto :0)
Al momento non ho foto, comunque è una vasca da 18 litri con lenticchie d'acqua, una pianta centrale, un cocco, due foglie, il riscaldatore e il filtrino ad aria in un angolo! Quindi se la imbottiglio stasera domani nel tardo pomeriggio se tengo le luci spente (la stanza è piuttosto buia) posso liberarla se vedo tutti i segnali al posto giusto?[/quote]
Sisi procedi pure così! :) Se tutti i segnali sono positivi e tenendo le dita incrociate, come ti ha detto Roby lunedì mattina dovrebbero accoppiarsi :)
:0) speriamo vada tutto bene già lo so che stanotte mi alzerò 2000 volte!!!
Ma se lei è chiusa di che devi preoccuparti ?
Ehh addirittura! :) Dormi sonni tranquilli ;)
Dunque vediamo.... Che l'acqua all'interno della bottiglia si scaldi di più perché troppo vicina al riscaldatore.... Fatto spostata un po' ... Che non ci sia sufficiente aria... Fatto , lato superiore aperto ma senza possibilità di fughe.... Meglio fare dei buchini anche sui lati? O magari rischia di ferirsi? Ecco mi sono presentata, io sono così, l'eterna paranoica! Quando avevo gli animali in un locale lontano da casa avevo sistemato il Pupillo della 3 così da poter vedere via videotelefono che il locale non andasse a fuoco o non si allagasse ecc ecc ... Si lo so sono messa male :0)
Credo tu abbia fatto tutto ciò che si doveva fare :laugh: ...... paranoica??? , non credo, solo una persona che ama i propri animali e quindi si preoccupa ( forse quel tantino in più :P )....... ;)
I buchini sui lati meglio di no tranquilla :) Per l'apprensione ti capisco..io sono mister ansia, quindi non ti preoccupare :)
Io ti capisco sul fattore ansia... Non so se hai letto della mia ripro dei rossi,già era la prima,poi la femminuccia non era mia immagina la tensione ma come dice spesso Roberto fidati dei pesci,se fai le cose per bene non ti deluderanno
Uh è la prima volta che vengo capita, di solito mi danno della matta :drop: comunque tutto bene ora sono più tranquilla :0) grazie a tutti
[quote="silverelle" post=65836]Uh è la prima volta che vengo capita, di solito mi danno della matta :drop: comunque tutto bene ora sono più tranquilla :0) grazie a tutti[/quote]
forse non hai capito,ti capiamo perchè appunto sei MATTA come noiXD
Ahahaha ecco dove stava il trucco, ho trovato il forum giusto :P
Presumo sia normale che il maschietto non fili il cibo manco a pagarlo! Gira tutto il tempo intorno alla bottiglia, uomini.....
Tira più una pinna che un chironomus in discesa :D :P
[quote="Roberto Silverii" post=65860]Tira più una pinna che un chironomus in discesa :D :P[/quote]
oddio vuoi farmi cadere dalla sedia? bellissima!!
Altro che presidente, al prossimo Ranco spettacolo di cabaret ad ispirazione bettofila :D
Allora... il nido è decisamente pronto, l'ovopositore mi pare bello in vista, ma non mi sembra di vedere bande chiare verticali.... più che bande si è schiarita tutta!!! cioè non le pinne o la coda, ma tutto il corpicino, è normale?
Nel mentre, per restare in tema di uova, vi mostro il raccolto di oggi =0)
(http://i168.photobucket.com/albums/u174/silverelle/uova20613.jpg) (http://s168.photobucket.com/user/silverelle/media/uova20613.jpg.html)
Peggio di un pollaio! Riesci a mettere una foto della bettina?
Si di polli mignon :0) ci provo per la foto !
scusa l'OT ma con che percentuale si schiudono quelle uova?
Direi 95% qualcuna ogni tanto ammuffisce, a volte non sono fertili.
Le foto le ho fatte, se si possono chiamare foto... metto le due dove perlomeno si vede la macchia di colore :pinch: sono pessima per le foto...le sto caricando su photobucket poi le posto anche se mi vergogno ihihihihi
Eccole abbiate pietà...la stanza è buia e la vasca opaca e io faccio pena =0) comunque tutta la prima metà del corpicino è schiarita
(http://i168.photobucket.com/albums/u174/silverelle/DSC_3244.jpg) (http://s168.photobucket.com/user/silverelle/media/DSC_3244.jpg.html)
(http://i168.photobucket.com/albums/u174/silverelle/DSC_3243.jpg) (http://s168.photobucket.com/user/silverelle/media/DSC_3243.jpg.html)
da "ignorante" non mi sembra molto scolorita,magari fà molto effetto perchè è un pò gonfia
Ah può essere a questo non avevo pensato!
Penso anche io la stessa cosa di roby :) A me sembra sia in perfetta forma ed anche piena di uova :)
A proposito di uova..complimenti per il raccolto :)
Grazie Roberto :0) quindi che faccio? Devo comunque attendere le bande giusto?
Le bande non è detto che appaiano sempre..io proverei a liberarla comunque stasera :)
Ok capo ;)
Niente da fare :( grandi inseguimenti e zuffe, botte da orbi :( coda del maschio rovinata e nido distrutto :( tristezza
Non ci deprimiamo dopo soltanto 3 ore :) Tienili al buio adesso..la vasca tanto è abbastanza grande e ha tanti nascondigli, no?
Mmhh li ho separati... Ho sbagliato mi sa, ma davvero si stavano facendo male... Ma è sempre così?
Non sempre, dipende dai riproduttori..ma chi stava facendo male a chi? Si sono solo rovinati le pinne?
Si solo le pinne, ma lei sbatteva dappertutto per scappare da lui, se non ci fosse stato il coperchio sarebbe saltata fuori, ci ha provato più volte quando era messa all'angolo! I nascondigli ci sono, ma non li usa, il cocco non lo guarda nemmeno, schizza da un lato all'altro della vasca sbattendo ogni volta che arriva alla fine! Sicuramente la prossima volta metterò qualcosa di scuro sui lati così che si renda conto di quanto spazio ha prima di raggiungere la parete :( non ce l'ho fatta a lasciarli così
Puoi riprovare con una vasca più grande se ti fa stare più tranquilla, fornendole ancora più nascondigli :) La lasci sempre 3-4 giorni sola in vasca, così che prenda confidenza con l'ambiente e con i nascondigli :)
L'importante è non demoralizzarsi! :)
Proverò così :0( oggi comincio ad allestire la nuova vasca, grazie
mi spiace,magari lei non era "pronta"
Si ma non vogliamo vedere facce tristi!! :)
:0) va bene va bene! Ci si rimbocca le maniche e si riprova!!!
Yes! E' questo lo spirito giusto!! :)
[quote="silverelle" post=65980]:0) va bene va bene! Ci si rimbocca le maniche e si riprova!!![/quote]
questo è lo spirito giusto!! prossima volta piuttosto attendi un giorno in più,la liberi al buio buio lasciandoli soli,senza star li!
Infatti, dagli un pò di privacy :P
Posso star li con la videocamera infrarossi??? :P
Va bene ci proverò, anche se mi angoscerò un sacco :unsure:
Metti veramente tanti nascondigli, così male che vada, lei ha sempre un posto dove andare a nascondersi :)
Niente videocamere, la prima volta possono creare traumi :P
Ok ho capito devo smettere di fare la guardona :pinch:
Oggi vado a fare incetta di piante! Vivranno anche se non ho messo nessun fondo nella vasca?
sisi usa ceratophyllum,lemna pistia e tutte quelle a stelo poco esigenti
Anche najas, cladophora, muschio di java :)
Ok grazie oggi le cerco!
Novità su questo fronte? :)
Ciao Roberto, ho acquistato nuove piante e per il momento le ho alloggiate nella vasca con la femmina, ma vorrei preparare una vasca più grande prima di ritentare :0)
Se ti fa stare più tranquilla..prova con una vasca più grande..fai in modo che il terzo di vasca dalla parte opposta al nido sia piena zeppa di piante, così sei sicura che la femmina abbia modo di rifugiarsi :)
Ok grazie :0)
E vabbeh ma allora ditelo che non è vero niente e che voi li comprate già fatti i bettini!!! =0) secondo tentativo, secondo fiasco...
che faccio di sbagliato???
In realtà sono ancora insieme, visto che almeno questa volta non si picchiano non li ho separati, ma di abbracciarsi non se ne parla proprio!
Sono insieme da due giorni liberi per la vasca, i due giorni precedenti femmina nella bottiglia e maschietto in giro, nido fatto, grandi parate ed entrambi molto interessati, ma finisce qui! che faccio li lascio insieme? non son tragici come la volta scorsa, ma qualche sfrangiatura sulle pinne c'è.
Si inseguono, o meglio lui la segue, le fa tutte le moine del caso, ma lei fa la preziosa!!! :angry:
hahahah ma quali bettini già fatti! :P
Purtroppo decidono tutto loro, una volta fila tutto liscio, l'altra non si sa! ;)
Se non si fanno male a vicenda, e vedi che la femmina ha le bande, io li lascerei insieme ancora un giorno. Anche perchè se ho capito bene è solo un giorno che la femmina gira libera con il maschio. A volte può capitare che servano un paio di giorni. :)
Magari metti qualche nascondiglio in più! :finger:
Grazie Vale =0)
la vasca è piena di piante muschio e cocco! sono due giorni che sono liberi insieme, e i due giorni prima invece stessa vasca ma separati, quindi in tutto che sono a vista sono 4 giorni ==( se non succede niente domattina li separo perché lui mangia poco e niente se sta con lei...ha altri pensieri =0)
ahahah sì...
Aspetta domani e via! Fai un cambio parziale se riesci...
Ma è la femmina che espelleva uova?
si è lei! avevo pensato anche io al cambio d'acqua, stasera lo faccio e speriamo bene!
Niente da fare, all'alba del quarto giorno insieme senza risultati li ho separati... Se ricomincia a farmi uova da sola la friggo!!!
Riprova tra qualche giorno e non ti preoccupare! :)
Ok chi viene a cena? Io la friggo!!! È sola da un giorno ed ora sono rientrata a casa e cosa mi trovo?? Un perfetto nido fatto pieno di uova!!! Peccato che il maschio sia in un'altra vasca!! Che le abbia fecondate col pensiero? Jedi...
Occhio che da quelle uova può nascere il messia dei Betta :P :D
Scherzi a parte, mi dispiace :( Però io tra qualche giorno riproverei ancora e ancora, fino a quando non riescono :)
non è che poco poco è lesbica? =P
concordo con il mio omonimo (ma più importante) sul fatto di riprovare,probabilmente ci mette un pò a sviluppare le uova,magari se fossero rimasti un giorno in più sarebbero riusciti.
ovviamente son solo supposizioni
Uh signur, il figlio dello spirito santo :0)
Roby nutro qualche dubbio anche io sulla sua femminilità! Se non fosse che mi fa una marea di uova (sempre quando è sola)....
Terzo tentativo fallito... onestamente comincio a dubitare della capacità del maschietto...
sono rimasti insieme ancora 4 giorni e niente da fare, lui si avvicina, fa le sue spacconate (uomini) e dopo mezzo secondo le da una testata e prende a rincorrerla alla velocità della luce!!! Ma solo il mio è così tamarro???
Stamane ho messo in vasca l'altra femmina, perché ha il ventre gonfissimo...
sono a vista, ma ancora separati e stasera deciderò se liberarla o attendere domani... consigli??? Luci soffuse e youporn??? :drop:
Solo tanta pazienza...
La storia dei Betta è piena di allevatori che hanno iniziato la loro carriera con sei, sette, otto fallimenti e un anno dopo dominavano interi concorsi ;)
Prova con l'altra e se non va neanche così, pensa ad un altro maschietto.
Sì sono d'accordo con Matteo!
Purtroppo quando si inizia è sempre così... specie se si inizia con una sola coppia o trio.
Se poi hai solo un maschio un po' pigro è facile che diventi tutto più difficile. :P
Ritenta, ma stai attenta a non stressarli troppo! :)
Grazie ad entrambi!
Vale per la questione stress alterno le femmine in modo da dar loro più riposo tra un tentativo e l'altro, l'unico è lui, che essendo il solo ometto pinnuto di casa, ha meno giorni in solitaria tra una prova e l'altra! ma a dispetto del primo tentativo dove non voleva mangiare in presenza della dolce donzella, ora mangia senza problemi anche con lei in vasca e non mi pare sofferente della situazione! Pinnuto malefico :evil:
Shhhhhh :whistle: forse han quasi capito cosa devono fare, non li ho visti abbracciarsi, però stan fermi uno in fianco all'altra in un angolo della vasca! L'unica cosa che mi preoccupa è che con l'unica fuga di lei all'inizio ha distrutto il nido :0/
Però confermo... Youporn funziona!!!! :woohoo:
Come non detto eh.... Nido rifatto, ma vuoto :pinch:
Purtroppo devi avere pazienza.
Di solito io non li guardo nemmeno vado solo a controllare se ci sono le uova e se dopo 4 giorni niente li separo e li ripreparo.
Ovviamente una controllata che non si scannino devi darla sempre ma se usi vasche sufficentemente grandi e con nascondigli è più difficile che succeda.
Ma quando è a vista non rilascia le uova?solo quando è da sola?
Marco
Ciao Marco questa è un'altra femmina, quella che rilasciava le uova l'ho tolta martedì dopo altri 4 giorni insieme :0(
Sì lo so ma l'altra quando era a vista rilasciava le uova?
Marco
L'ultima volta no
Te lo dico perchè anche a me è capitato, sopratutto nel mentre della preparazione, e rilasciata subito si sono accoppiati veramente in poco tempo.
Però ogni pesce ha il suo carattere.
Magari prova a tenerli a vista un giorno in più o se vedi che non c'è pericolo per i pesci lasciarli assieme qualche giorno in più.
A me è capitato che si accoppiassero anche il 5 giorno.
Marco
Ah ok grazie proverò a lasciarli di più se lui non fa il cafone :0)
Ma le bande verticali compaiono sul corpo della femmina alla vista del maschio?
A che temperatura li tieni per l'accoppiamento?
Non sempre, neanche lasciandole a vista diversi giorni, neanche quando mi fa le uova da sola, mai! Ma te le vedi bene con le tue femmine col corpo così scuro? Io a volte ho dei dubbi...
La mamma dei piccolo yellow black aveva delle bande spaventose, ed era strapiena di uova!
Per quello ti ho chiesto.
Le bande in questa tipologia di colore si vedono, quindi la cosa può aiutarti. :-)
ok aspetterò che siano più evidenti allora =)
una domanda! tanto per cambiare :P
Un signore, che è passato in negozio ieri, mi ha raccontato che anni fa ha riprodotto diversi betta e così gli ho raccontato le mie disavventure. Mi ha consigliato di inserire più femmine contemporaneamente, qualcuno di voi lo ha mai fatto? Funziona?
No io non lo farei assolutamente.
So che a volte è capitato che un maschio si sia accoppiato con due femmine, ma non oso immaginare se qualcuna non fosse stata pronta come lo combinerebbero. :dry:
E cmq per una cosa del genere, necessiti di una bella vasca ampia con tantissime piante e nascondigli.
E' ovvio che se ne inserisci un paio, una pronta prima delle altre la trovi.
Ma se tu le hai alternate e non si sono riprodotte è da cercare altrove la causa, oppure semplicemente devi avere pazienza! :)
L'unica cosa che puoi fare, è metterle entrambe a vista con il maschio e provare prima con quella che ti piace di più, in modo tale che se non vuole accoppiarsi, puoi subito provare con l'altra.
Ma occhio che tutti questi tentativi di riproduzione non andati a buon fine, stressano un po' troppo il maschio. Per cui pianificalo per bene preparandoli a dovere!
La temperatura che hai in vasca prima e durante la ripro? :)
Ormai le vasche son più o meno tutte tra i 27 e i 28 gradi. Allora proverò a metterle a vista entrambe, ma a liberarne una soltanto :0) ovviamente farò fare almeno una settimana di ferie al picciotto :0)
Beh se nei giorni precedenti hai provato a 25/27 gradi... forse non era abbastanza per stimolare la riproduzione!
Dovresti utilizzare il riscaldatore e alzare di un paio di gradi la temperatura dell'acqua! :)
No no quando non ci arrivava da sola in temperatura l'acqua c'era il riscaldatore a 28, ma ora lo lascio solo per sicurezza puntato a 26 nel caso si abbassi di colpo la temperatura per qualche temporale
Senza parole sono andata x liberare la bambina e ho trovato tutte le uova sotto la bottiglia... Un'ora fa non c'era nulla, segni di bande verticali neanche alla lontana ora sono insieme ma non credo abbia altre uova, ne ha fatte tantissime
Se le ha fatte era pronta.
Quando l'hai messa a vista e andava in parata lei aveva la testa bassa?
Le mie femmine le bandi verticali non le metteno quasi mai ma quando vedo questo comportamento e l'ovodepositore ingrossato le libero.
Marco
Mannaggia! :-(
Cmq bande a parte, (strano che non le abbiano, perchè la mia era la tua stessa linea) se è arrivata a liberare le uova... avrebbe avuto, come dice Marco, degli attegiamenti particolari in vista con il maschio.
Di solito dondolano o si posizionano con la testa verso il basso...
Queste cose non le sapevo, quindi non ci ho badato, aspettavo le bande, ma proprio non erano in vista!
SI STANNO ABBRACCIANDO!!!!!!
Li ho lasciati insieme perché non si davano fastidio e ora sono entrata per chiudere la finestra x via del temporale e li ho visti!! Ecco ora spero di vedere un milione di uova e che il maschietto sappia cosa fare! Yuppi :0) vado al lavoro e li lascio tranquilli :0)
ottimo,buona fortuna!!
I temporali funzionano sempre!!! :) Grande, complimenti! Ora teniamo le dita incrociate! :)
Non vedo l'ora di tornare a casa per vedere se è tutto a posto =)
Attenzione adesso a non stressare troppo il maschio continuando ad osservarlo per l'ansia che vada tutto bene :P lascia fare tutto a lui e fidati... te lo dico perchè la mia prima riproduzione è fallita proprio perchè il maschio era stanco di vedermi e aveva abbandonato il nido :)
Sono confusa... Il nido è vuoto :0( allora ho dato loro da mangiare e la femmina ha iniziato a rilasciare le uova, ora! È normale? Lui non sembra interessato :0(
Ma lui prima di mangiare aveva la pancia gonfia? Io li lascerei ancora insieme!
no non mi sembrava gonfio... ho visto qualche uovo anche dietro il filtro ad aria, ma non soo molti, spero combinino qualcosa stanotte :( uffa stavolta ci avevo creduto :( :( :(
In ogni caso è un passo avanti,stanno migliorando. Se anche andasse male puoi riprovare
Si infatti..almeno si sono accoppiati, tienili ancora insieme, se non fanno nulla, riproveremo ancora :)
Grazie ragazzi per il supporto, non si molla mai!!!
sono un po impacciati le prime volte...;) anzi ti va bene che il maschio non picchia a sangue la femmina... Continua a provarci e dagli il loro tempo che quando capiscono cosa devono fare sara tutto piu facile e piu veloce ;) :aib:
grazie Giuseppe =0)
purtroppo niente di fatto neanche stavolta =0(
Se sono tranquilli lasciali ancora un pò insieme :)
mmhh la bambìna non sta bene.... respira molto velocemente, li ho divisi e ho fatto un piccolo parziale d'acqua, posso fare altro? non commento oltre la sfiga...
Può darsi sia solo lo stress..intanto ti risp in malattie :)
Se si sono accoppiati vuol dire che stanno facendo dei passi in avanti.
Ma le uova non le curava?
Marco
Ciao Marco, no non se le è filate per niente le uova :0(
Strano di solito le curano anche se quelle fecondate sono poche.
So che probabilmente il maschio è giovane mi raccomando fargli fare un pò di pausa tra una ripro e l'altra.
Le femmine sono alla prima volta anche loro?
Marco
Si tutti alla prima volta, ora sono tutti separati, li lascio tranquilli per un po'! grazie Marco =)
Dai dai che siamo sulla strada giusta!:cheer:
Ti direi quasi quasi ti provare con una femmina un pò più esperta magari qualcosa cambia.
Settembre è vicina e se qualcuno ne ha una da cedere io proverei.
E' solo un idea però.
Marco
Sto provando a cercare altri esemplari dello stesso colore, ma non se ne trovano :0(
[quote="Valentina" post=70403]Dai dai che siamo sulla strada giusta!:cheer:[/quote]
Speriamo Vale, speriamo :0)
Che colore cerchi?
Marco
I miei tre sono black yellow
A piacenza potresti trovarne,magari da Valentina
ahahahah Roby, se solo tu sapessi come sto stressando quella santa di Valentina :whistle:
siamo in caccia entrambe =0)
Ragazzi ho un cruccio :0/ finalmente ho delle uova nel nido (aleeeeeee), ma la femmina nel pomeriggio mi ha devastato il maschio... :0( il dubbio è questo, al momento lei è separata con la bottiglia, ma la vedo stragonfia, cosa faccio la tolgo è la rimetto nella sua vasca o la lascio dentro sperando non finisca la sua opera di massacro???
Se hai il maschio che cura le uova nel nido, la femmina toglila :) Bravissima cmq! :)
Ecco secondo cruccio, io non c'ero non ho visto chi dei due ha raccolto le uova... Ora come ora lui è un po' abbattuto, ma ha mangiato, e il nido non se lo fila proprio...e se lei ha ancora uova?
Se non se lo fila, toglili entrambi e vediamo se si schiude qualcosa, poi al massimo li fai accoppiare di nuovo tra qualche giorno :)
Ok grazie :0) a lei non succede niente se sembra un palloncino che sta x esplodere vero? Al massimo le farà da sola e basta credo
Se sono solo uova o le espelle o le riassorbe lentamente, non ti preoccupare :)
A volte succede! Cmq è già un buon inizio. ;) Vuol dire che, come ha detto anche Roberto, se non è andata bene questa volta, ci puoi riprovare! :woohoo:
Hai riprodotto i nuovi?
Mi è capitata alcune volte la stessa cosa con coppie alle prime armi o con femmine più grosse del maschio.
Ho notato che alcune uova vengono portate al nido, ma dopo diversi abbracci in un accoppiamento un po' difficoltoso, la femmina si stanchi del maschio che non riesce ad abbracciarla e inizi a morderlo per richiamarlo al suo dovere, finchè i tentativi infruttuosi li portano a farsi ciascuno i fatti propri. :P Probabilmente è quello che è accaduto a te.
Cmq di solito se lei è ancora molto gonfia, (magari ha mangiato anche qualche ovetto), o le caccia fuori tutte poche ore dopo o piano piano ritorna alla normalità. :)
:finger:
La femmina è tornata normale =) ma non è nato nulla.... riproverò!
Si Vale è la coppia presa a piacenza
Peccato, ma almeno in genitori stanno bene e puoi riprovare :)
Rullo di tamburi.... Sono nonnaaaaaaaa!!! Finalmente dopo sei mesi di tentativi sono natiiiii yuppi!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Ohhh evviva!!! :) Complimenti Monica!! :)
Ora li aspettiamo in "nostri accoppiamenti" ;)
Grandissima! Sono proprio contento, è da Ranco che ci combatti o sbaglio?
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Complimenti!
Ti auguro che sia l'inizio di una lunga serie!!
Finalmente era ora!!!!!! :-)
Ho avuto la notizia già su fb! Però volevo complimentarmi con te per la nascita dei piccoletti anche qui, visto che il percorso non è stato troppo facile! XD
Grazie a tutti speriamo di riuscire a tirarli grandi, non me li aspettavo così microscopici!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Dai che sei già a buon punto! :)
Complimenti :lol::party:
Vedrai che tra qualche mese ti ritroverai dei pesciotti niente male ;)
aggiornamento! i piccini son rimasti apparentemente solo in 4 =0( dico apparentemente perché ho un folto muschio dove potrebbero essere imboscati. Quelli che vedo han sempre un bel pancino e schizzano come dei forsennati, quindi sembrano in forma, speriamo... Posso dare una pulitina al fondo col tubicino dell'areatore?
Sì, se hai necessita e se nuotano sì, anche se di solito prima dei 10/15 gg è meglio non toccare nulla.
Attenta che per quanto schizzino via, a volte alcuni sono così pigri che si fanno trascinare via dalla corrente e si fanno un viaggio nel tubicino! :P
L'importante poi è stare attenti con l'acqua che poi si aggiunge, che sia quanto più simile a quella in cui già vivono!
concordo con Vale,se hai possibilità rimettila goccia a goccia con un tubo tipo glebo oppure con una tubo da aereatore con rubinetto
Fatto tutto piano piano, nessun piccino aspirato :0) stasera ne ho contati 5, spero sian anche di più imboscati nel muschio :0)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Molto probabile! Io ne contavo 4 ed erano 40
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
ahahah aiuto! XD
Cmq sì di solito la "regola" è quella, se ne contano pochi i primi giorni, ma poi ne escono quasi sempre altri o... molti altri! hihihi :)
Meglio dire troppi altri :D:p
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
MMhh ci spero, ma non penso, al massimo il primo giorno ne ho contati 14, quindi dubito ce ne siano altri.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Per la riproduzione dei White avevo contato si e no una decina di avannotti..Ora sono più di cinquanta e ancora non sono riuscito a contarli con esattezza
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Urca 50! Io oggi ne vedo solo due... :0(
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Con la vasca allestita con piante e arredi é normale che non si vedano..stai tranquilla :)
Inviato tramite Tapatalk
(http://img.tapatalk.com/d/14/02/10/enabeta8.jpg)
Ci sono stati giorni che ne vedevo uno solo..gli altri erano nascosti tra le foglie e non c'era verso di notarli
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Complimenti! è proprio il caso di dire "chi la dura la vince"! :lol:
Grazie =0) ormai non ci speravo più!!!
Citazione di: silverelle;80532Rullo di tamburi.... Sono nonnaaaaaaaa!!! Finalmente dopo sei mesi di tentativi sono natiiiii yuppi!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
:party: Mitika !!!
Non ho buone nuove... da 3 giorni a questa parte nella vasca tutto tace....
Ma li avevi visti crescere almeno un po'? :( Hai provato i valori dell'acqua?
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
Mh non ci credo... secondo me non li vedi, si sono ben nascosti.
Era soli in vasca? Soli soli?
si Vale eran soli, l'ultima volta che ne ho visti due stavan sul fondo col pancino super pieno... forse ho esagerato coi naupli? i valori sono a posto ho controllato già due volte in questi giorni, e sono stabili
:-(
Mah... mi sembra un po' strano, a volte capita di dosare male i naupli se sono pochi avannotti, ma da lì a farli morire ne passa... mi sembra strano. :(
Dai dai!
Eppure... Anche oggi nulla... Domattina sposto un po' il muschio e le piante...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)