Ieri sera, per dare tranquillità a un maschio di Betta splendens ho messo un pezzo di polionda nero tra la sua vasca da riproduzione e una vasca abitata da un maschio di unimaculata. Dopo due minuti sono tornato e l'unimaculata era fermo, immobile, davanti al vetro con la bocca spalancata. Povera creatura, il polionda nero aveva fatto un effetto specchio e lui era in piena parata contro un avversario immaginario.
Appena tolto il polionda si è ricomposto, ma rimettendolo è tornato immediatamente in parata alla maniera di questi pesci. Rigido e teso come una corda di violino al punto da contrarre il corpo in una sorta di "s".
La parata di questi incubatori orali è molto diversa da quella del Betta splendens sia per l'uso della bocca, sia per il modo in cui si fronteggiano immobili o nuotando in cerchio l'uno davanti all'altro.
[attachment=6455]1DSC_7683.jpg[/attachment]
[attachment=6456]2DSC_7668.jpg[/attachment]
[attachment=6457]3DSC_7706.jpg[/attachment]
[attachment=6458]4DSC_7718.jpg[/attachment]
Belle foto gamgam!!
Sono pesci molto belli ;-)
[quote="dalla pietà" post=64927]Belle foto gamgam!!
Sono pesci molto belli ;-)[/quote]
quoto,pesci stupendi!
Qualche foto della bocca
[attachment=6459]5DSC_7663.jpg[/attachment]
[attachment=6460]6DSC_7709.jpg[/attachment]
[attachment=6461]7DSC_7710.jpg[/attachment]
[attachment=6462]8DSC_7721.jpg[/attachment]
Belle foto Matteo! :)
bellissime!!
Grazie!
Non mi aspettavo che reagisse così vedendosi riflesso. Era così arrabbiato che mi ha ricordato quei pesci mostruosi che disegnavano sulle carte nautiche nel seicento :laugh:
così sono corso alla macchinetta :P
Scatti splendidi! Complimenti! :)
Bellissime foto, sembra più aggressivo del betta splendens...
Sì, hanno un bel carattere. Sono stupendi anche nel modo in cui mangiano o affiorano per respirare. Lo fanno rapidissimi e si reimmergono subito. Però a differenza dei Betta splendens da concorso non si mordono ed è possibile tenere delle coppie nella stessa vasca, ovviamente con gli opportuni spazi e nascondigli.
Anche le femmine stabiliscono delle gerarchie e intimoriscono le avversarie, e a volte anche i maschi non dominanti.
La cosa straordinaria è pensare che la bocca è l'elemento determinante della parata proprio perché sono incubatori orali paterni e quindi il maschio con la bocca più grande e forte dà le migliori garanzie riproduttive.
Ti sei appassionato eh?! ;)
Son contento di vedere dei bei pesci in salute, bravissimo! :)
Buffissimo! :-O
Le foto sono spettacolari, complimenti.