ciao ragazzi,vi racconto un esperienza appena vissuta e che sicuramente è già capitata a qualcuno,ma è sempre una cosa un po' inaspettata :woohoo: :
Ho 1 maschio vt e 6 femmine di betta splendens nel mio acquario,in verità credo proprio che una di quelle femmine sia un maschio plakat (secondo me è un ibridazione con qualche betta non selezionato ),evidentemente messo in commercio non riconoscibile se M/F data la giovane età.Era lunga circa 3/3.5 cm comprese le pinne (venduta come femmina a 3.40euro )
ora non ho foto,ma presto le farò,almeno vedrò se è come credo.Ho notato la forma del muso / dorsale,troppo incurvata per essere una femmina,inoltre ha una colorazione scurissima tendente al nero/blu simil mahachaiensis
un po' spero di sbagliarmi(anche se ho un acquario da 25lt libero a causa della morte del mio vecchio vt blu ,Buonanima riposa in pace),in ogni caso il nuovo blu-PK rispetta una gerarchia,ha una sua parte di acquario e non attacca l'altro maschio.Quindi potrei lasciarlo lì per ora.
Ho notato che il tutto è successo quando ho rimosso le noci di cocco(perchè mi ingiallivano l'acqua a cannone..) avevo anche notato che ogni pesce aveva la propria noce di cocco e ci andava a dormire,ogni notte...una cosa assurda quanto bella...comunque,al 90xcento mi ritrovo 2 maschi in 75lt che convivono in peace :aib:
grazie a chiunque si sarà letto il topic.E' un po' che non scrivevo a causa della nascita di un nuovo hobby.un salutooo
(http://img402.imageshack.us/img402/108/201305100258241.jpg)
qua era circa 3 settimane fa,non ricordo bene quando l'acquistai, circa 3 mesi fa cmq ,e soprattutto presentava bande verticali.
La convivenza non durerà..presto ti troverai il tuo maschio a pinne lunghe massacrato ed il plakat baldanzoso padrone della vasca. Se hai una vasca da 25 litri vuota è proprio il posto giusto dove spostare uno dei due maschi ;)
roberto non ha bisogno di essere quotato... ma una foto di come è ora non la puoi fare ? a me continua a sembrare femmina mettilo da parte comunque che è molto aggressivo e non è detto che le femmine non lo siano ... non lo vedi l'ovopositore? mettilo PER QUALCHE MINUTO in un vasetto di vetro in modo da poterlo guardare dal basso
(http://imageshack.us/photo/my-images/824/20130520010158.jpg/)
eccolo o eccola...
Il link non è cliccabile e la foto troppo piccola per valutare
(http://imageshack.us/photo/my-images/838/bettht.jpg/)
http://imageshack.us/photo/my-images/838/bettht.jpg/
ricordate di clikkare ''continue to media'' e aiutatemi a capire se vanno divisi o no..
il betta in questione è il plakat nero(?) con pinne blu(a occhio sembra frutto di qualche ibridazione con qualche betta non selezionato es mahachai/imbellis)
dietro vedete un paio di femmine e in 3' piano un vt turchese.
qualcuno che mi dice la sua?
Ma non li hai ancora separati? Questo è clamorosamente maschio..devi separarli!
no perchè non si calcolano,e non ne ero sicuro
Come non ne eri sicuro? Te l'avevamo detto l'altra volta...comunque ora sei sicuro, dividili subito ;)