Associazione Italiana Betta - Forum

FDS => Archivio FDS => Forum di servizio => Discussione aperta da: MarZissimo il Maggio 13, 2013, 03:59:51 PM

Titolo: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 13, 2013, 03:59:51 PM
Ciao maledetti..siccome io mi sono mangiato le mani per 5 giorni di fila, apro sto topic semiserio in modo da carpire (come una comare non alle prime armi) quante più info di questa manifestazione che si è appena conclusa.

Cosa è andato bene? cosa è andato male? cosa va ripetuto e cosa va migliorato?

Ci sono stati episodi particolari? I non selezionati sono andati via bene? Siete soddisfatti delle cessioni o pensavate meglio?

L'anno prossimo ci sarò a qualsiasi costo.
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 13, 2013, 04:01:27 PM
Ah...e per ultimo...solo io sto riscontrando un rallentamento epico del forum? Magari è l'aumento di traffico post show? boh...sta di fatto che ci metto secoli per aprire due topic...di solito qua si vola...
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 13, 2013, 04:42:23 PM
Ciao MarZ!

prima di tutto, si il forum è lentissimo anche a me! Nei giorni pre Ranco è successo che a volte la sera fosse addirittura offline..ma com'è? :/ Sono disservizi di Aruba secondo te?

Passando allo show..come al solito è stata una faticaccia, ma ormai quello lo sappiamo e non ci faccio nemmeno più caso.
C'è da dire che quest'anno abbiamo avuto un aiuto extra da diversi soci vecchi e nuovi, quindi è tutto risultato più leggero e veloce.
Una cosa che dobbiamo fare però è dividerci per bene i compiti e portarli a termine nel minore tempo possibile :)

Le vasche per i non selezionati erano STUPENDE, Ilaria ha lavorato per 12 ore filate per allestirle ed erano una più bella dell'altra..questa è sicuramente una cosa da ripetere!
I pesci anche erano meravigliosi..i channoides si sono accoppiati ed addirittura anche i macrostoma.
La parte dei non selezionati secondo me era perfetta e l'unica cosa che mi viene in mente che si può migliorare è il polionda nero con lo scotch per coprire la luce e la parte superiore della vasca..ma è una cavolata da pochissimo.
Davide mi ha messo a disposizione (senza farci pagare una goccia d'acqua) un impianto per l'acqua a osmosi pazzesco (tipo quello di Ghia per te che l'hai visto) e quindi l'acqua era PERFETTA (che dispiacere, ne sono avanzati quasi 100lt..mi piangeva il cuore) :P

Lato show..anche qui siamo in miglioramento costante..la procedura di inserimento pesci in vasca/assegnazione delle classi è stata gestita molto bene da Eugenio ed ha permesso a tutti di risparmiare tanto tempo.

Quest'anno abbiamo fatto il botto..c'erano un macello di pesci Italiani, i visitatori italiani e non erano entusiasti e le aste sono andate benone.

Cosa migliorare secondo me:

1. Fare il giudizio il venerdì..lo show si allunga di un giorno feriale, ma così il sabato il pubblico può ammirare tutti i pesci fino al pomeriggio prima dell'asta.
Quest'anno il giudizio è terminato verso le 16 e l'asta c'è stata alle 17.30, quindi i visitatori hanno avuto a disposizione un'ora e mezza per vedere tutti i pesci esposti..è un peccato.
2. Gestione foto/comunicazione: servono due soci che si prendano la briga di fare foto allo show durante allestimento, foto ai pesci, alle vasche, ecc..non deve sfuggire niente..è un peccato avere uno show così bello e non avere poi tutte le foto per ricordarselo o farlo vedere a chi non c'era.
Sarebbe bello anche se qualcuno prendesse 1-2 foto ogni tanto e le mettesse nel forum/facebook per far salire la voglia a chi non c'è.
3. Gestione beni dell'associazione: premesso che quest'anno siamo andati in guadagno con lo show, possiamo comunque ridurre gli sprechi. A fine manifestazione regolarmente arrivano le solite 2-3 persone ad accattonare roba.
Uso il termine in modo dispregiativo perchè una di queste persone (nel forum: moreno) viene  regolarmente ogni anno a fare così e l'abbiamo anche sentito dire ad un amico "non comprare i pesci, tanto a fine manifestazione li regalano". Ora, passi per dei pesci che magari non sappiamo dove infilare a fine show..però sto tipo si è messo a razziare di tutto..piante, sabbia ecc.
Le piante gliele ho fatte pagare, la sabbia no..colpa mia anche che non ho vigilato per bene, ma avevo mille cose a cui pensare.
I Tomei si sono giustamente incazzati con sta gente e mi hanno detto che dovremmo gestire meglio questi momenti del post esposizione..in cui per un motivo o per l'altro siamo tutti impegnatissimi.

Detto questo..io sono supermegastracontentissimo :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 13, 2013, 04:45:29 PM
PS
spendo due parole per Davide Robustelli e famiglia che in quanto a disponibilità e gentilezza migliorano di anno in anno..quest'anno col riscaldamento a gasolio il padre ci ha fatto risparmiare 100€..Davide ci ha regalato diverse cose ed al solito è stato sempre disponibile a tutte le mie richieste (attrezzi da lavoro, acqua, secchi ecc..).

In più ha ospitato Brendan venerdì notte e me ieri notte, altrimenti avremmo dormito nel parcheggio :P
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 13, 2013, 05:59:11 PM
Ottimo! :)

Le fotine panoramiche delle vasche i ilaria?

I mac che si sono accoppianti è una notiziona! :)

Quindi la storia è che ci serve un (che diventano due nei giorni dello show) addetto alla comunicazione che posta foto, fotografa e spinge l'evento su fb e forum vari.

Ci serve un controllore per quegli sciacalli del cazzo e serve anche automatizzare il più possibile lo smantellamento (termine molto più dispregiativo ma a me ste cose fanno molto chiudere l vena)

E infine serve pure qualcuno che faccia un pò di didattica con un paio di relazioni, magari una sui selezionati e una sui non :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 13, 2013, 06:28:50 PM
Le foto spero le abbiano fatte..le sto raccogliendo :)

Secondo me per gli sciacalli si può fare semplicemente che alle 16 di domenica si chiude la serra e non si fa entrare nessuno che non abbia la maglietta AIB o il cartellino e se c'è qualcosa da dare via a prezzi stracciati, la dividiamo tra noi ;)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: g@s il Maggio 13, 2013, 06:37:22 PM
Non è che siamo incazzati con sta gente, che poi alla fine qualcosa abbiamo preso anche noi, che sara' sempre a disposizione dell' associazione, come la vasca non ritirata, sta in magazzino ma è sempre dell' AIB, il fatto è che se la sabbia, per esempio, fosse recuperata non si dovra' ricomprare poi per un altro show o al limite venduta a meta' prezzo, pero' queste sono cose che si migliorano anno dopo anno.
Un' altra cosa è di trovare qualcuno disponibile a restare anche il lunedi per finire di sistemare tutto, altrimenti la domenica ci facciamo "nu culo tanto", non parlo per noi che siamo dovuti scappare, vista la distanza e che poi siamo duvuti passare per Cesena e scendere a Perugia per lavoro e siamo rientrati alle 2,30, ma per chi è rimasto, sempre i soliti, grazie ragazzi.;)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 13, 2013, 06:42:56 PM
Gas, io mi sono incazzato con sta gente :D E te l'ho detto, avete tutte le ragioni del mondo, però appunto dobbiamo migliorare anno dopo anno :)

Ripeto, quest'anno l'aiuto è stato abbondante, se ci coordiniamo meglio però riusciamo a fare ancora prima :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: gamgam il Maggio 13, 2013, 06:49:13 PM
Anche io penso che qualcuno debba fare Sabato-Lunedì. Così si risolve molto.
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 13, 2013, 06:58:14 PM
Secondo me in 3 ore si fa tutto per smontare se ci organizziamo bene..forse conviene iniziare dal giovedì  con lo show vero e proprio e chiudere magari la domenica alle 15..comunque ci pensiamo bene :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Kristalya il Maggio 13, 2013, 07:57:30 PM
Io vi vorrei ringraziare per avermi dato la possibilità di "giocare" con con tutte quelle vasche, tanto lavoro ma veramente fatto con piacere :)
Riguardo le proposte, io posso solo dire qualcosa che non riguarda i selezionati:
1) la prossima volta cambierei sponsor per le piante, Anubias ci ha mandato quasi tutte le piante a stelo molto basse nonostante gliele avessimo chieste più alte e le ninfee erano una schifezza (la prossima volta penderei direttamente quelle nostrane da Robustelli)... insomma se uno deve allestire degli acquari per una esposizione le piante devono essere già adeguate, non c'è il tempo di attendere che crescano.
2) diverse persone sono venute a chiedermi di potere acquistare gli sfondi che avevo fatto e le canne di bambù che avevo utilizzato... io ho risposto che ormai erano dell'associazione e che il prezzo glielo dovevano fare i capi perché io non prendevo nulla... insomma se la prossima volta mi avvertite gestisco la vendita meglio, sti tizi non sapevano a chi chiedere :P  alla fine li avete venduti?
3) sono rimasta un pò frastornata dalla corsa allo spoglio finale, secondo me si dovrebbe predisporre un foglio dove ognuno scrive cosa vorrebbe, poi incaricare una persona di ritirare tutte le piante, mettersi ad un tavolino e venderle mediando tra le diverse richieste.
4) personalmente non avrei venduto nè i legni, nè la sabbia, nè gli sfondi, nè le canne grandi... questo è tutto materiale che si poteva comodamente riutilizzare ad esempio a Piacenza, ora invece bisogna ricominciare a procurarsi il materiale.
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 13, 2013, 08:04:02 PM
Quegli sfondi se li fai in relativamente poco tempo, l'anno prossimo preparatene tipo 10 e li vendi come il pane! :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 13, 2013, 08:04:46 PM
Per Piacenza sentiamo la Tropica? Altrimenti boh...
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Brendan il Maggio 13, 2013, 08:09:19 PM
Quoto il discorso sciacalli, qui ci vogliono squadroni punitivi :D
Comunque rispetto allo scorso anno secondo me siamo migliorati tantissimo :)

La parte dei non selezionati, spazio permettendo, l'anno prossimo sarebbe carina con un angolo in cui tenere le conferenze, e magari mettere meglio il materiale informativo, con i video e foto di cui già si parlava negli altri topic.
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: TomeiMa30 il Maggio 13, 2013, 08:10:50 PM
Comunque e' andato tutto bene
non ci possiamo lamentare :)
La cosa migliore e' dividerci i compiti cosi' da poter risparmiare tempo ;)
Bisogna evitare di regalare quello che a fine show viene ritenuto inutile altrimenti ci trveremo nelle ore migliori della giornata senza saper cosa fare per poi riempirsi di sciacalli nelle ore finali :laugh:
Anche questa cosa e' da rivedere  e incaricare piu' persone che si occupano della gestione piante legni ecc ecc
Ma avremo tempo di studiare :)

Colgo l'occasione per dire che in questo show sono venute persone veramente impagabili che non si trovano tutti giorni ;)
Mi congratulo con i soci AIB che ci hanno tenuto compagnia fino all'ultimo minuto e che sono veramente fondamentali per questa associazione
Complimenti alla famiglia Topo che non si ferma un minuto durante il lavoro
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 13, 2013, 08:11:15 PM
L'anno prossimo famo nuddddeliriouaaaaaaaaaaaa :°D
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: TomeiMa30 il Maggio 13, 2013, 08:15:11 PM
[quote="MarZissimo" post=64096]L'anno prossimo famo nuddddeliriouaaaaaaaaaaaa :°D[/quote]
Ci sei mancato ;)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: topo il Maggio 13, 2013, 08:33:29 PM
dico la mia:
1) aste: secondo me c'è da ristudiare la formula... pompare un giorno e lasciare poco all'altro. nel senso... se si facesse la cosa del qualcuno che smonta lune, dare lasciare l'entry fish al venerdì, il giudizio al sabato e l'asta anche se risicata in serata... e poi però lasciare aperto il tutto per più tempo la domenica con un programma tipo:
ore 11 premiazione
ore 14 asta
fine asta con il fuori tutti.
tutti gli anni arriva gente per vedere i pesci che stiamo finendo la fiera!
2)per il discorso sciacalli... anche io qualcosina più del dovuto l'ho arpionata :whistle: (tipo la femmina prima classificata dei tradizionali... lasciarla a robustelli era un delitto) ma dei tipi organizzati... se me l'aveste riferito... io che mi ci diverto con ste cose perchè sono testa di cazzo, mi mettevo alle spalle con noncuranza e li facevo pagare come bancomat tutto... personalmente la tipa con gli occhiali che mi ha chiesto un pesce durante lo smontaggio l'ho mandata a pagarlo a base asta a matteo.
3)per i wild, sinceramente, a parte suppporti audiovisivi-multimediali, non riesco a immaginare nulla di meglio, le mie vasche (e pure ai miei tempi ho seguito parecchio l'aquascaping) erano una favole, meglio delle mie.
4)per le piante in effetti parecchie del secchione per terra erano inproponibili in allestimento, in primis le ninfee...
5)più o meno i ruoli sono stati coperti tutti... manca solo il famoso addetto stampa (se fornite connessione e simili sono sicuro che sara, che le piace fare foto, se ne occuperrebbe volentieri) e un eventuale addetto alla sicurezza che controlli sciacalli e rompiscatole alla fine.
6)bene o male nel durante siamo stati molto meglio degli anni precedenti, a partire dallo smistamento dei pesci e della messa in ordine nei espositori, non era mai successo che prima di cena fossero divisi per classe, almeno salvo revisioni dei giudici. ci ha aiutato però anche la fortuna di non avere per le palle un casinista come jan michelle

ok finito il momento serio: siamo stati dei fighi, e con marz lo saremmo stati anche di più!  e speriamo l'anno prossimo eugenio non debba scappare così prestissimo
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: TomeiMa30 il Maggio 13, 2013, 08:42:07 PM
Se fosse possibile trovare la maniera di non stare in mezzo ai coglioni durante il giudizio e lasciarli in pace e trovare la maniera per poter stare piu' freschi almeno durante il giudizio che penso che con il caldo e' piu' stressante :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 13, 2013, 08:46:00 PM
Sono d'accordo su tutto quello che avete scritto! Ilaria, io ricordavo (evidentemente male) che uno degli sfondi fosse per il tuo ragazzo, per quello ho detto di chiedere a te.
Comunque si, dobbiamo organizzarci meglio per smontare e tenere i fondamentali per gli allestimenti (sabbia, rocce, sfondi, legni).

Sia chiaro, io non mi riferisco a nessuno di AIB quando parlo di "sciacalli"..anzi a me fa piacere se qualcuno di voi ha preso piante o pesci in più, ma lo dico col cuore, perchè avete tutti dato una mano senza nessun ritorno economico ma solo per passione, quindi va bene così.
Mi riferivo a chi, come sto Moreno, viene solo per chiedere sconti e prezzi da fine fiera..questa cosa non va bene e la dobbiamo evitare, tutto qua :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: topo il Maggio 13, 2013, 08:49:30 PM
[quote="Roberto Silverii" post=64106]
Mi riferivo a chi, come sto Moreno, viene solo per chiedere sconti e prezzi da fine fiera..questa cosa non va bene e la dobbiamo evitare, tutto qua :)[/quote]
robby avevo capito, era solo per dire... un paio di pescetti avanzati come "rimborso spese" se li possono prendere tutti, e a parte i tomei il cui solo scopo e tornare a casa senza manco un pesce nel box :laugh: più o meno tutti lo fanno...
e aggiungerei che per lo meno tutti danno una mano, moreno oltre che a scroccare è stato ben attento a non asciugare manco una vaschetta...
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: TomeiMa30 il Maggio 13, 2013, 08:59:31 PM
[quote="topo" post=64107][quote="Roberto Silverii" post=64106]
Mi riferivo a chi, come sto Moreno, viene solo per chiedere sconti e prezzi da fine fiera..questa cosa non va bene e la dobbiamo evitare, tutto qua :)[/quote]
robby avevo capito, era solo per dire... un paio di pescetti avanzati come "rimborso spese" se li possono prendere tutti, e a parte i tomei il cui solo scopo e tornare a casa senza manco un pesce nel box :laugh: più o meno tutti lo fanno...
e aggiungerei che per lo meno tutti danno una mano, moreno oltre che a scroccare è stato ben attento a non asciugare manco una vaschetta...[/quote]
:laugh: :laugh:  I Tomei.........gentaccia :whistle:  bisognerebbe sopprimerli :laugh: :laugh:
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 13, 2013, 09:10:33 PM
Noooooooooooo..i love Tomei!! :D
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 13, 2013, 09:40:08 PM
Roby quando dovrò nascondere la sezione Ranco2013 ed aprire AcquaFestival2013 fammi un fischio che lo faccio suBBeto :)

Voi non potete capì quanto me viene male a pensà a Piacenza :°D
Ahahahaha....prendete quello che avete fatto a Ranco, dimezzate la gente e il tempo a disposizione, con i quintuplo della visibilità :°°°°°°°°°DDDDD Ahahahahahaha è la volta bona che ce imbottimo de antidepressivi :°°°°°°°D
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 13, 2013, 09:51:00 PM
E' la volta buona che la sciatica mi punisce e vado in giro con le stampelle :D :D :D
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: gamgam il Maggio 14, 2013, 09:20:16 AM
Per l'anno prossimo lavorerei soprattutto per migliorare il disallestimento.
Il resto è andato molto bene, al punto che abbiamo anche gestito un giudzio durato molto più del previsto e la richiesta degli stranieri di anticipare una mini-premiazione  per loro, chiudendo comunque alle 20 il Sabato.

Senza questi fuori programma il sabato pomeriggio avremmo avuto anche il tempo di andare a fare l'happy hour ad Arona :P

Per migliorare il disallestimento proporrei di farlo a porte chiuse. Davide ci ha anticipato che aumenterà e migliorerà lo spazio a disposizione degli eventi: se così fosse, possiamo pensare di tenere lì in magazzino una struttura dedicata ai non selezionati conservando sabbia, vasche, scaffali dell'altezza giusta e copriluci in forex e non in polionda/scotch.

Sulla vendita di piante e sfondi siamo stati poco organizzati ma a livello cassa c'erano cose più importanti da fare. Basta che l'anno prossimo decidiamo subito una persona che si occupi solo delle piante e anche su questo siamo a posto. Possiamo anche dire che non sono in vendita e dividerle fin da prima solo tra chi lavora per la mostra.

Il giudizio resta il punto più difficile da risolvere, perché prende molto tempo, dobbiamo assicurarci di avere il maggior numero possibile di giudici l'anno prossimo ;-)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Kristalya il Maggio 14, 2013, 09:38:52 AM
CitazioneIlaria, io ricordavo (evidentemente male) che uno degli sfondi fosse per il tuo ragazzo, per quello ho detto di chiedere a te.
ah ok, no comunque il fatto era che se voi non lo volevate o erano finiti i soldi per il rimborso spese, senza problemi lo regalavo al mio ragazzo. Alla fine se riuscite a venderli e ci ricavate qualcosa per l'associazione mi faceva piacere, in caso se la prossima volta decidiamo di vendere il materiale chi lo ha procurato fa un prezzo da subito (perché sa quanto vale) e li vendiamo insieme alle piante :)
Io purtroppo domenica sono dovuta fuggire che ho avuto la partenza per Roma anticipata, mi dispiace non avervi potuto aiutare :(
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 14, 2013, 09:47:47 AM
Magari per Piacenza ci organizzeremo così :) anche perchè lì abbiamo solo poche ore per smontare tutto e dobbiamo essere super efficienti :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 14, 2013, 09:49:48 AM
Piacenza tocca pensà alle anfetamine...sennò non ne uscimo vivi... :°D

Comunque visti anche i disagi di chi non si è riconosciuto io proporrei un guestbook + badge di riconoscimento facendo diventare l'evento anche un "raduno ufficiale" forumisti AIB...un pò come ha fatto AP all'acquabeach :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 14, 2013, 09:53:48 AM
Ila per quanto riguarda i miglioramenti...non me mandà affanculo eh...o meglio mandamece ma non te offende ;)
Se avessimo avuto più materiale da allestimento, saresti stata d'accordo a riempire ancora di più le vasche? Tipo con legni e cose così :)
I pesci le preferirebbero, trovando le vasche più "piene" di nascondigli e colorandosi anche maggiormente....dici che sarà possibile tipo a Piacenza provare a fare una cosa del genere?

So che sono un rompicoglioni...ma era per sapere in modo da pensarci prima in caso e occuparci meglio anche di quell'aspetto. Resta il fatto che a resa visiva le vasche di quest'anno sono state in assoluto le più belle di sempre :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Kristalya il Maggio 14, 2013, 10:15:41 AM
Datemi una vagonata di legni e io vi riempio il mondo! :laugh:  Purtroppo abbiamo avuto 2 acquari in più da riempire e quindi c'è stato da dividere un pò le varie cose, e diverse piante a stelo che dovevano fare la giungla ce le hanno mandate bassissime... poi alcuni arredamenti si sono scollati, promemoria per la prossima volta: MAI PIU' colla a caldo, solo silicone (in caso me li preparo da casa). Tipo questo in foto, la canna che galleggia era incollata sull'altra a X. Per il resto ame più sono piene più piacciono, questo è il genere di acquari che ho in casa io (da sistemare :blush: ).
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 14, 2013, 10:16:53 AM
Per Piacenza ci organizziamo per tempo con più legni e le piante possibilmente lunghe :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: topo il Maggio 14, 2013, 10:21:00 AM
Non so ilaria ma io da osservatore le avrei evitate di caricare più di quello sennò erano impossibili da vedere i pesci. so che un pesce da blackwater sta meglio in acqua scura ma... se è una mostra li dobbiamo mostrare. i channoides erano quasi sempre nascosti e invisibili.... anche se ci stavi davanti per mezzora finivi per credere fosse vuota
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 14, 2013, 10:22:56 AM
I legni son troppo fondamentali...e quelli una volta presi non si vendono nemmeno sotto tortura :°D

Adesso con calma riposatevi tutti che poi da fine giugno parte l'ansia pre Piacenza e vediamo di organizzarci anche meglio di quanto fatto questa volta :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 14, 2013, 10:25:36 AM
Lo so andre ma vedere i pesci tutti bianchi e semitrasparenti è praticamente peggio che non vederli...per questo dato che abbiamo tante specie che vivono per lo più in ambienti parecchio scuri, un pò con l'acqua ambrata, un pò con l'arredamento, bisogna che gli diamo più sicurezza, altrimenti sembrano ectoplasmi tipo gli albimarginata in foto.

Non credo sia un caso che quel mahachaiensis fosse nero pece...era l'unico ad avere il proprio rifugio dentro alla canna di bambù :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 14, 2013, 10:27:17 AM
Per fare un parallelismo quando vai a vedere le mostre delle dendrobates non ne vedi mai manco una nei terrari...devi stare lì a cercare gli animali con lo sguardo anche per un tot di minuti..
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Kristalya il Maggio 14, 2013, 10:32:42 AM
bè alla fine sono gusti, anche lì topo mi ha detto ad esempio che le canne non erano una buona idea perché i pesci ci si nascondevano e non si vedevano... però quando facevano capolino era impagabile secondo me! :love: io mi trovo sulla linea di Marz, però si fa con quello che passa il convento, purtroppo i legni costano (ed è per questo che personalmente non li avrei mai venduti, così si possono accumulare anno dopo anno) :)  ...poi dal vivo sembravano più belli, in foto questi acquari sembrano quasi una schifezza! :laugh: il mio preferito non lo abbiamo fotografato (quello con le canne grandi :( ) e neanche quello all'ingresso.
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 14, 2013, 10:39:07 AM
Sisi chiaro che se la materia prima non c'è....c'è poco da fare :)

Per Piacenza vedo di andare per boschi a segare querce rinsecchite :°D
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 14, 2013, 10:47:53 AM
Ilaria, io spero che qualcuno le foto le abbia fatte, mi devono ancora arrivare tutte le foto :)
Il casino della serra è che la luce durante il giorno crea tanti riflessi..quindi dovremmo scattare le foto la sera la prossima volta.

Per i legni, possiamo iniziare ad accumularne da subito :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: g@s il Maggio 14, 2013, 10:56:28 AM
Per l' anno prossimo, se Davide ci da piu' spazio, proporrei un mercatino di scambio pesci tra allevatori, lo stesso giorno quando vengono giudicati i pesci, in un angolo lontano dai giudici cosi nessuno gli sta in mezzo ai piedi e lo spazio per i giudici lo metterei dietro dove stava il frigo e la macchina per il caffe', c'è anche la porta cosi non schiattano dal caldo.
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: DavideVD il Maggio 14, 2013, 11:07:17 AM
per l'anno prossimo, bisognerebbe suggerire di mandare anche un congruo numero di femmine. Quest'anno c'erano un sacco di maschi spaiati.
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: DavideVD il Maggio 14, 2013, 11:17:03 AM
[quote="g@s" post=64079]Non è che siamo incazzati con sta gente, che poi alla fine qualcosa abbiamo preso anche noi, che sara' sempre a disposizione dell' associazione, come la vasca non ritirata, sta in magazzino ma è sempre dell' AIB, il fatto è che se la sabbia, per esempio, fosse recuperata non si dovra' ricomprare poi per un altro show o al limite venduta a meta' prezzo, pero' queste sono cose che si migliorano anno dopo anno.
Un' altra cosa è di trovare qualcuno disponibile a restare anche il lunedi per finire di sistemare tutto, altrimenti la domenica ci facciamo "nu culo tanto", non parlo per noi che siamo dovuti scappare, vista la distanza e che poi siamo duvuti passare per Cesena e scendere a Perugia per lavoro e siamo rientrati alle 2,30, ma per chi è rimasto, sempre i soliti, grazie ragazzi.;)[/quote]
G@s ha ragione. io cerco di venire i giorni dell'allestimento perchè so che la domenica mi risulta critica :dry: specie in periodo di allergia.

PS: il prossimo show, meglio a Giugno. Chiediamo agli Svizzeri di anticipare. Tra noi disgraziati allergici e Roberto bloccato di schiena...sembravamo un ospedale
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Brendan il Maggio 14, 2013, 11:31:49 AM
Giugno è troppo caldo secondo me dentro la serra..
Ah sarebbe da capire anche un altro posto dove fare la cena il sabato..
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Brendan il Maggio 14, 2013, 11:34:10 AM
Per le piante si potrebbe sentire anche la dennerle..
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 14, 2013, 11:35:34 AM
Per la cena il sabato ci organizzeremo sicuramente in altro modo..per la serra invece come diceva Matteo, Robustelli ci ha anticipato che vogliono costruire una nuova struttura simile a quella dove Davide tiene il suo negozio, riservata esclusivamente agli eventi :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 14, 2013, 11:41:16 AM
L'anno prossimo farò di tutto per venire in macchina..così è la volta buona che porto anche gli arrosticini e ci facciamo una super grigliata lì da Davide :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 14, 2013, 11:52:33 AM
Mammamao....semre mejo! :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Alexander MacNaughton il Maggio 15, 2013, 06:15:55 PM
Quest' anno m'è andato tutto storto :pinch:  a saperlo era meglio venire il sabato a questo punto! :unsure:
Solo mi spiace che anche quest'anno alla fine son dovuto scappare e non ho potuto dare una mano come si deve! :dry: son stato un oretta...
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: DavideVD il Maggio 16, 2013, 11:04:44 AM
[quote="Brendan" post=64195]Giugno è troppo caldo secondo me dentro la serra..
Ah sarebbe da capire anche un altro posto dove fare la cena il sabato..[/quote]

Non è troppo caldo (inizio Giugno). In serra c'è il condizionatore, che adesso è rimasto spento.
L'anno scorso in serra rimanevano i giudici mentre i ragazzi stavano quasi tutti fuori.(E se viene Sabrina il caldo in serra aveva i suoi lati positivi :bounce:  )

Io e i Tomei siamo riusciti a dormire in macchina (quest'anno io ho rinunciato causa allergia)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 16, 2013, 11:14:32 AM
Ragà, di nuovo, l'anno prossimo ci dovrebbe essere la struttura coibentata ;)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: TomeiMa30 il Maggio 16, 2013, 11:31:48 AM
L'ideale sarebbe il 30 maggio il 2 giugno e' festivo e' lunedi' :woohoo:
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: DavideVD il Maggio 17, 2013, 11:11:18 AM
Sperando che sia un anno caldo, così pe ril 30 maggio l'allergia è finita
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 17, 2013, 11:14:56 AM
[quote="TomeiMa30" post=64404]L'ideale sarebbe il 30 maggio il 2 giugno e' festivo e' lunedi' :woohoo:[/quote]

Robustelli mi ha già chiesto la data..se a voi va bene io provo a proporgliela :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: MarZissimo il Maggio 17, 2013, 12:07:18 PM
30 maggio is the way :)

Sarebbe veramente perfetta :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Roberto Silverii il Maggio 17, 2013, 12:19:24 PM
Speriamo vada bene agli altri e anche agli svizzeri :)
Titolo: Re: impressioni a caldo e promemoria per il 2014
Inserito da: Kristalya il Maggio 17, 2013, 03:49:52 PM
il 30 maggio va bene anche agli universitari! :laugh: