finalmente incrociando le dita posso aprire anch'io un topic in questa sezione e spero di poterlo aggiornare.
la signorina è questa qui
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=25&id=51740&limit=6&limitstart=6&Itemid=318#51774
il maschio per scaramanzia non l'ho fotografato prima per cui metto una foto fatta alla fine del suo compito in cui è evidentemente stressato... è un DT cellophan credevo io perchè vedo un leggerissimo motivo BF e ho letto un commento del presidente in cui si diceva che da due BF ne nascono molti ( ma c'è tutta la possibilità di sbagliare ) un commento di gamgam mi ha messo un pò in crisi perchè è evidentemente iridescente
http://img21.imageshack.us/img21/6760/19042013187.jpg
.... comunque sono nati sabato sera e oggi nuotano in orizzontale ho provato a dare due siringhe da 5 di anguillole però non so se le mangiano il padre li rincorre e li mette dentro il nido in continuazione questa sera lo toglierò.
Ciao Tony,
interessante come ripro...
Ho visto meglio dalle foto e dal precedente topic, che molto probabilmente si tratta di PK X HMDT..
Chiedo a chi è più esperto, che ne verrà fuori? :dry:
Io al posto tuo, il padre lo toglierei se nuotano in orizzontale e li rincorre... :P
si si lo levo stasera perchè ho impostato la temperatura della sua vaschetta a 28 ° per non fargli fare sbalzi e non è ancora a questa temperatura ( anche se nei giorni successivi scenderò di un grado fermandomi sui 25 ).
credo che possa venir fuori tutto e niente come per tutte le cose fatte da chi ha poca esperienza.
Purtroppo non riesco a vedere la foto del maschio fino a stasera (non posso accedere ai siti tipo imageshack da questo pc). La femmina comunque è bella. Certo senza sapere niente dei genitori è difficile dire, ma lei ha una dorsale voluminosa, quindi può essere portatrice del gene DT. Se lui è DT hai il 75% di probabilità di avere dei DT. Lei ha anche una caudale ben ramificata e quindi potresti avere pure qualche HM, o più probabilmente qualche Superdelta.
Per il colore, senza vedere il maschio non so dirti, ma il pattern butterfly con quella femmina è difficile che si ripresenti. Potresti sempre averne, non si sa mai, magari con pattern parziali. Se il maschio è cellophane con iridescenze va comunque benissimo per quella femmina e vale sicuramente la pena di riprodurli.
Unica nota, a futura memoria, visto che abbiamo ipotizzato che lei sia DT-geno. E' preferibile non accoppiare DT per DT ed è meglio evitare anche DT x DT-geno, perché aumenta la probabilità di avere dei piccoli con difetti alla spina dorsale (cioè un po' storti), se non subito almeno nelle generazioni successive, qualora si faccia (in-breeding) cioè si accoppino pesci imparentati tra loro per selezionare certi caratteri. Ma nel tuo caso non mi preoccuperei perché sicuramente non sono parenti e non sappiamo nemmeno con certezza se lei sia portatrice.
Stasera o domani inizia con i naupli di artemia ;)
per le artemie le ho appena messe a schiudere ... ho visto che qualche anguillola è ancora in vasca ( ho dato stamattina una siringa ) e osservando con la lucina ho notato una serie di animaletti come quelli del topic quanto è grande una red cherry appena nata che abbiamo appurato insieme a verdeblu essere ostracodi probabilmente introdotti con le potature .
il maschio è stato tolto ieri sera credo abbia bisogno di un bagno di sale perchè ha le pinne un pò attaccate è meglio che rimandi di qualche giorno ?
comunque perora anche se credo sia ancora troppo presto non vedo doppie codine
scusate se sono un pò in ansia ma dopo 24 h ancora le artemie non si sono schiuse ho messo aeratore e 33 g per litro di sale non iodato ho usato le cisti prodac dite che mi devo preoccupare?
l'acqua è sui 21 gradi.
Aspetta fino a 48h..dovrebbero schiudersi a quella concentrazione di sale. Forse la temperatura è un pò bassa ma io fino a 18-19°C non ho grossi problemi :)
Il maschio ha ancora le pinne incollate?
un pò si l'anale sopratutto, oggi ho messo 3g/l di sale vorrei usare questo schema
" aggiungere 0,5 g x l al giorno fino a 5 g x l, dopo 10 giorni cambio d'acqua."
grazie due volte perchè anche con l'imminenza dello show riuscite a dare retta a tutti.
Se aggiungi pochissimo sale ogni volta fai abituare anche i batteri :) Io andrei direttamente sui 10gr/litro per un paio di giorni, sempre tenendolo d'occhio ;)
ok ho rimediato.
e pure con le artemie sembra procedere bene :D queste gli piacciono di più delle anguillole :D :D
aggiungo delle foto del padre dei piccoli dopo un giorno di trattamento col sale così mi aiuterete a farlo recuperare e a fare delle ipotesi sui colori dei piccoli.
(http://img209.imageshack.us/img209/9190/dscn1808y.jpg)
(http://img818.imageshack.us/img818/5075/dscn1800n.jpg)
credo che aggiungendo le immagini da "edita " non le abbia viste nessuno :blush:
OK, lui è cellophane, vuol dire che presenta almeno un carattere omozigote recessivo come il cambodian (assenza del nero) e l'assenza del rosso. Il resto non si sa (potrebbe portare il marble? boh!), ma direi che non è metallico.
Lei dalla prima foto sembra "teal" cioè presenta un carattere metallico (eterozigote o omozigote non si sa, comunque dominante), e uno strato iridescente turchese o royal blu. Forse ha del rosso (a giudicare dalla seconda foto).
In linea di massima mi aspetterei dei colori simili alla madre, cioè metallici e color blu/turchese. Però ci sono tante variabili ignote.
Se lei ha del rosso, questo si riproporrà quasi certamente sulle pinne e forse sul corpo.
grazie gamgam come sempre molto dettagliato... non so quanto possa aiutare il maschio ha su un opercolo una piccolissima macchia nera.
per il marble io da ignorante credo che lo abbia perchè ha un motivo Bf quasi invisibile che in foto non si vede.
aggiornamento hanno 18 giorni e misurano circa 8 mm ( credo siano un pò indietro)
la caudale di alcuni ha un'incisura centrale immagino questo significhi che la femmina era dt geno :)
è probabile che domenica ( avranno 22 giorni ) non potrò dargli da mangiare ... è tanto grave ? posso rimediare in qualche modo?
23 giorni alcuni in 4 giorni sono quasi raddoppiati superando il cm... sta comparendo una leggera tonalità di giallo alcuni dt mostrano i piccoli lobi asimmetrici è unicamente genetica o c'è qualcosa che possa fare per correggere questo difetto?:) tra quanto posso scendere la temperatura diciamo sui 26 gradi? oggi gli ho fatto assaggiare dei chiro congelati tagliati a piccoli pezzi devo dire che apprezzano
plz :blush:
I lobi asimmetrici non puoi correggerli, è un "difetto" genetico :) Puoi iniziare ad abbassare la temperatura di 1°C al giorno fino ai 26-27°C tra una settimana :)
ciao roberto grazie credo siano due i piccoli "asimmetrici " uno sembra bello speriamo sia maschietto :) faccio male se passo al congelato ora ? lo mangiano volentieri tagliuzzato però credo che sia molto meno nutriente dei naupli ditemi voi ... come grandezza alcuni sono quasi 1,5 cm come va ? ( 25°giorno)
La taglia è perfetta per l'età, direi che crescono benone :) Se ti mangiano già il surgelato, daglielo pure tranquillamente! ;)
i più grandi iniziano già a litigare ... mi sa che posso iniziare a preparare le vaschette anche se volevo ritardare questo momento di un'altra settimana ( in casa qui attualmente l'acqua non riscaldata ha 24°).
i piccoli stanno acquistando una colorazione del corpo simile al padre le pinne sono ancora trasparenti ... è normale? il corpo si colora prima?
Si è normale..però non dividerli se lo sbalzo di temperatura è così alto, rischi di farli ammalare
la mia intenzione è questa : scendere come ti ho chiesto sopra di un grado al giorno dalla prossima settimana in modo da arrivare a 26 gradi poi se la temperatura ancora non si è alzata di questi due gradi metto un'altra vasca e metto delle bottiglie a bagno....però se iniziano a litigare credo che questa settimana devo dividerli...alla fine gli elefanti sono 4 o 5 gli altri sono più piccoli e credo possano stare... ps uno sul corpo ha due strisce scure orizzontali è probabile che sia femmina?
58 giorni e tutto sembra adare bene i piccoli sono quasi tutti multicolor... possibile che sia già evidenziabile l'ovopositore in alcune ? se è così sono rimasto un pò deluso da una in questo caso femminona :)
i maschi giovani hanno un organo simile
Foto Foto! :-):camera2:
eh dovrete attendere la macchinetta è troppo lenta e il cellulare svampeto :)
aggiungo un pò di foto :) hanno 73 giorni secondo me sono un pò indietro.. le foto sono di 4 dei pesci più grandi ( 11 ) separati da 7 giorni altri 12 sono in un vascone all'aperto perchè davvero minuscoli ho inserito un termometro al contrario per dare un'idea ... la femmina ( credo ormai sicura ) di cui dicevo sopra (http://img96.imageshack.us/img96/6429/lsxz.jpg)
il più grande dei maschietti non ho idea di come si sia rovinato la caudale stamattina era intera credo abbia del marble..(http://imageshack.us/a/img835/6308/759h.jpg)
ancora lui (http://imageshack.us/a/img822/4841/m681.jpg)
un altro probabile maschietto (http://imageshack.us/a/img829/5818/wbf4.jpg)
un maschietto credo extreme marble/cellophane dt (http://imageshack.us/a/img441/5024/vajr.jpg)
Beh... sono due mesi e mezzo... a me non sembrano indietro... poi non so gli altri. Ma quanto misurano?
Cmq sì la prima sembra essere una femminuccia, tutti gli altri maschietti!
Il primo si sarà morso la coda per stress, lo fanno spesso ehimè. :-)
Il 3o è il mio preferito! :-) Bellino!! :P
questi e altri 7tra3e 4cm poi gli altri 12sotto2 cm
Beh dai allora i primi hanno delle buone dimensioni.
Prova a dare più spesso il cibo a quelli più picciotti e a metterli magari ad una temp un po' più alta. :-)
ecco delle altre foto mi aiutereste a sessarli ?
(http://imageshack.us/a/img18/8195/litw.jpg)
(http://imageshack.us/a/img689/1826/a2s4.jpg)
(http://imageshack.us/a/img191/1412/ry54.jpg)
(http://imageshack.us/a/img802/6328/m81q.jpg)
allora... nella prima foto sembra una femminuccia.
La seconda e la terza sono lo stesso pesciozzo? Cmq maschietto.
L'ultima foto non si vede bene , ma sembra femmina.
non sono lo stesso pesce ... comunque hanno tutte l'ovopositore però stando a quanto dice roby potrebbe ingannare
quelli più piccolini io li ho messi i un vascone aspettando che crescano un pò dici che è meglio se li separo subito ?
queste femmine dovrei rimetterle insieme per evitare che diventino troppo aggressive ?
please help
secondo me si ma aspetta il parere di altri.in caso prova e osserva il loro comportamento
Tony scusa, non avevo visto che avevi postato due messaggi!
Allora le femmine sì rimettile insieme perchè sennò diventano aggressive e non riusciranno più a convivere nemmeno tra di loro!
I piccoli indietro, lasciali ancora insieme, quanti sono e in quanti litri?
Se tra loro riconosci già dei maschi, li isolerei! :-)
grazie roby...da quello che ho potuto vedere facendo le foto ancora non sono aggressive i3 maschi sicuri invece in una settimana si sono.inferociti...tu con i tuoi hm red come ti stai organizzando? ci sono possibilità che uno dei miei maschietti diventi hm?
grazie roby...da quello che ho potuto vedere facendo le foto ancora non sono aggressive i3 maschi sicuri invece in una settimana si sono.inferociti...tu con i tuoi hm red come ti stai orgahnizzando? ci sono possibilità che uno dei miei maschietti diventi hm?
ops mi sa che ho sbagliato dovevo rispondere al topic
e di che? siamo tutti qui per imparare e aiutarci condividendo quel che si impara.
spesso provo a rispondere senza aspettare i più esperti per vedere se ho fatto un giusto ragionamento(ovviamente dicendo come ho fatto con te di aspettare altri pareri)
ma tu con i tuoi come stai facendo ? li lasci tutti insieme fino a quando i maschi non sono chiaramente visibili ( cosa improbabile, sottomissioni ) o se trovi una femmina la rimetti con gli altri ?
Io li avevo nel 20 litri,poi un bel pò li ho messi nel 180. Dopodichè ho iniziato pian piano a isolare i più grossi( se eran maschi).
vale sono 12 in 70 litri all'aperto con la superficie praticamente coperta tra cerato e lemma e anche il fatto che l'acqua è praticamente verde e che corrono a nascondersi tra i rami che ho messo non riesco a vederli chiaramente comunque oggi (dalle loro sagome )ho visto che qualcuno in una settimana supera i 3 cm e ora proprio i più piccoli sono superiori a 2 cm.. per i maschi non sono molto bravo alcuni che a voi sembrano maschi a me femmine e viceversa...
Beh dai 12 in 70 litri stanno belli larghi!
Io direi che appena hai tempo dovresti cercare di capire se ci sono altri maschietti, non vorrei iniziassero a suonarsele di santa ragione... :-P
Per il resto le dimensioni non sono un problema, cresceranno!
ciao grazie vediamo cosa posso combinare domani oggi purtroppo non ho avuto il tempo
indovinate un pò il cellophane di che colore sta diventando speriamo non se ne penta :silly:
:unsure: mmm un aiutino?
Anzi... una foto? :P
per la foto vediamo quando posso.. comunque con molta fantasia nella foto di pagina 5 un piccolo indizio c'è... perora sono in un mare di impegni piovuti inaspettatamente e ora ho pure una ripro ( quella dei rossi )... questa settimana dovrò mancare almeno fino a giovedì e vorrei rendere quanto più possibile facile la gestione dei pesci ho provato stamattina a mettere insieme due femmine e vanno in parata ma niente morsi però credo che è un pò uno studiarsi a lungo andare potrebbero attaccarsi ??? quelli che stanno nel vascone fuori alcuni sembrano avere un mese altri sono grandicelli? che faccio ?
volevo fare così mettere i maschi evidenti ( 5 al massimo ) da soli come sono già le femmine evidenti nel vascone fuori( altre 10 ) è grande l'acqua è verde ci sono i rami credo che è l'ambiente meno idoneo alla lotta e in una vasca da 20 litri gli altri che sono minuscoli e perora stanno fuori funzionerebbe?
Penso di sì, dovresti mettere tutte le femmine insieme nel vascone fuori sarebbe l'ideale, così non hanno modo di infastidirsi a vicenda.
Tutti i maschi evidenti e non, li isolerei.
I piccoli rimasti indietro, non li metterei in un 20 litri. Se sono tanti, rischi di rallentare loro ulteriormente la crescita. :-)
Mmm ho visto la foto a pag 5... non saprei... vedo un po' di nero? :unsure:
eh si considera che due giorni fa erano solo delle macchioline ora si sta diffondendo a tutto il corpo chissà come evolverà... starebbero nel 20 litri solo per questa settimana il tempo di trovare un pò di tempo per comperare una vasca più grande o in alternativa posso dividerli in due vasche da 20
eheheh il bello è proprio quello... :cheer: Assistere alla loro evoluzione! :P
come tutti gli studenti sanno questo è un periodo in cui c'è pochissimo tempo libero però quest'amichetto devo farvelo vedere ( è non a caso il preferito di valentina e sempre più anche il mio )
ps sembra avere un difetto di scaglie ma è il contenitore sporco
(http://img109.imageshack.us/img109/2047/g3td.jpg)
che dorsale stupenda !!
Che bello!! Complimenti Tony!! Mi piace davvero molto, la dorsale come dice Gio è stupneda, ma anche il resto mi piace!!! :)
ancora qualche settimana di stress e tenterò la mia prima f2 secondo voi la caudale crescerà ancora o rimarrà così?( ha fatto 3 mesi ieri )
allora cresce un po ancora fino 5 mesi sicuro
mi aspettavo solo pinne lunghe da questa ripro avevo letto che il carattere è dominante ma probabilmente il maschio sarà stato eterozigote però questo secondo me è il migliore della nidiata dei dt ce ne sarebbe uno carino però aspettiamo che crescano tutti :))
Penso che cresca ancora, e con la caudale molto probabilmente anche la anale..staremo a vedere, tu tienici aggiornati :)
c'erano una volta un marble con le pinne rovinate (http://imageshack.us/a/img22/3500/zdbp.jpg)
il suo fratellino che non so se chiamare hm pk o hmpk
(http://imageshack.us/a/img46/3130/y4fi.jpg)
i loro fratelli più piccoli che facevano nidi enormi e io che non vedevo l'ora che crescessero per fare l'F2
Il secondo mi piace davvero molto, quella dorsale è fantastica :)