Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Riproduzione => Discussione aperta da: castoronero il Aprile 12, 2013, 02:12:20 PM

Titolo: Forse è ora di provarci!
Inserito da: castoronero il Aprile 12, 2013, 02:12:20 PM
Salve amici,non sono riuscito a trovare ,in Taranto,una femmina VT blu per il mio bettino,per cui una di queste sere toglierò il separatore,dopo aver seguito il "protocollo"che regola l'accoppiamento a fine di riproduzione.Ci provo anche se ritengo che non sia la femmina adatta al mio maschio,perchè ciò che mi interessa è la riuscita ,anche parziale, della riproduzione;in quanto a differenza della quasi totalità degli allevatori,proverò a far riprodurre nella vasca con fondo,piante e filtro .Chiaramente ho preso le mie precauzioni affichè il filtro non possa crearmi problemi .Se la prova dovesse darmi esito positivo,allora proverò con una coppia "seria"e adatterò anche la seconda vasca ai betta.Ciao
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: gamgam il Aprile 12, 2013, 04:01:37 PM
Bene, in bocca al lupo. Al di là degli aspetti di selezione, una riproduzione è sempre un momento fantastico, qualunque siano gli esemplari.

Tienici aggiornati ;-)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 12, 2013, 04:02:45 PM
Ciao! Attendiamo notizie :) La riproduzione in vasca allestita l'abbiamo più o meno provata tutti..i pro sono tutti nell'accrescimento dei piccoli che trovano cibo in vasca anche quando non lo somministri :)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: castoronero il Aprile 14, 2013, 11:03:46 AM
Eccomi,dopo aver messo in atto il"protocollo"per una riproduzione,stamane i due betta si sono accoppiati per oltre due ore.Dall'inizio della seconda ora ,la femmina ha rilasciato le uova che il maschio,diligentemente ha raccolto in bocca e che dopo una boccata d'aria le ha collocate sotto il polistirolo.Ad ogni abbraccio venivano rilasciate circa sei uova in media e penso che ne siano state rilasciate non meno di un'ottantina.Ora la femmina l'ho separata e ho rifocillato i due,che penso ne avessero bisogno.Tenterò di non allontanare il maschio,ma se sarà necessario isolerò il nido.
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 14, 2013, 11:06:16 AM
Bene così :) Non nutrire il maschio, lascialo tranquillo al suo lavoro ;)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: castoronero il Aprile 14, 2013, 01:49:30 PM
[quote="Roberto Silverii" post=61752]Bene così :) Non nutrire il maschio, lascialo tranquillo al suo lavoro ;)[/quote]
In effetti ,non ha prestato molto interesse al cibo.E' sempre sotto al nido ad aggiungergli bolle e a controllarlo;ma accidenti se riesco a scorgere le uova!!
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 14, 2013, 02:00:25 PM
Non ti preoccupare, è normale :) Se lui sta sotto al nido ad armeggiare, puoi fidarti che ci siano le uova ;)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: castoronero il Aprile 15, 2013, 10:51:56 AM
Questa sera dovrebbero schiudersi le uova ed io vorrei tenere il maschio nella stessa vasca.Pensate che farà piazza pulita dei piccoli oppure ci sono possibilità che resti indifferente?
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 15, 2013, 10:57:34 AM
Il maschio cura i piccoli fino a quando questi nuoteranno da soli :) Ci sono alcuni casi in cui li mangia ma non rappresentano la normalità e se è la prima riproduzione con questo maschio vale la pena tentare :)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: roby-83 il Aprile 15, 2013, 11:57:31 AM
penso però dipenda anche dallo spazio a disposizione
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: castoronero il Aprile 15, 2013, 01:30:58 PM
Grazie Roberto,noto con piacere che condividi il mio punto di vista.Se il maschio non mangerà i piccoli,potrò crescerli in vasca piantumata e filtrata che anche se non rappresenta l'ambiente naturale di questi pesci,si allontana dalle squallide vasche di riproduzione.Come dimensioni ,la vasca non è altro che la metà di una 50 litri netti e se l'esito sarà incoraggiante,sfratterò i guppy dalla vasca da 80 litri e dopo averla modificata destinerò anche quella ai betta.
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 15, 2013, 01:42:23 PM
Vuoi accrescere i piccoli con il padre? In questo caso può interessarti questo articolo: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=196:famolostrano&catid=51:riproduzione&Itemid=102  :)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: castoronero il Aprile 15, 2013, 02:47:11 PM
Grazie Roberto,per la segnalazione,avevo già letto l'articolo che ho subito recepito e mi ha fatto capire che in fondo non volevo fare una corbelleria;certo c'è un pò di rischio ma se il padre è tranquillo ci provo.Vi farò sapere.
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 15, 2013, 03:14:59 PM
Mi raccomando che la vasca sia molto piantumata, così che i piccoli possano trovare un nascondiglio anche se il padre si dimostrasse propenso a mangiarli..tienici aggiornati :)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: castoronero il Aprile 15, 2013, 05:49:50 PM
La vasca è questa e il nido si trova nella metà di sinistra(il maschio è proprio sotto ed è indaffarato con le uova).Purtroppo non è molto piantumata in quanto l'ho allestita da una cinquantina di giorni e le piante non si sono ancora estese.
[img=http://s7.postimg.org/b04if7cw7/SAM_1073.jpg] (http://postimg.org/image/b04if7cw7/)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 15, 2013, 05:55:07 PM
Ah si ora ricordo la vasca e tutta la discussione correlata..pensavo avessi dedicato una vasca allestita alla riproduzione..speriamo vadaa bene comunque :)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: roby-83 il Aprile 15, 2013, 07:04:48 PM
Forse io ho troppa paura ma secondo me non sarebbe male tra un po' togliere la femmina e lasciare i 50 litri solo al maschio e i piccoli. sempre che non li predi ovviamente
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 15, 2013, 07:22:54 PM
Si questa penso sia un'ottima idea, riduci di molto il rischio di predazione con uno spazio doppio :)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: castoronero il Aprile 16, 2013, 05:40:42 AM
Non credevo ai miei occhi stamattina,appena alzatomi ho dato uno sguardo in vasca e ho visto decine di puntini ,simili a granelli di polvere che scendevano e salivano come jojo dalle bolle del nido.La vasca nel complesso,sembra andar bene per la riproduzione e il vostro consiglio mi sembra fondato.Visto che il separatore non è fisso,basterà sistemare meglio gli arredi e le piante,in modo da spostare il divisorio a destra in modo da restringere lo spazio destinato alla femmina e di conseguenza aumentare quello destinato alla "nidiata".Penso.però ,che ora non sia consigliabile eseguire tali movimenti in vasca,aspetterò ad eseguire le modifiche prima della prossima riproduzione.Ora intendo alimentare le larve con 5-7 gocce di liquifry per un paio di volte al giorno ;va bene?
A proposito,ogni tanto vedo un granello scendere e non risalire più,vuol dire che non ce lha fatta?
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 16, 2013, 12:29:04 PM
Il liquifry io non lo uso più da tempo..va bene più per inquinare la vasca che altro..è ottimo per far partire colture di infusori ma non per alimentare gli avannotti.
Se non hai microworms e anguillole procurati delle cisti di artemia e somministrale appena schiuse, i piccoli dovrebbero mangiarle.
Ovviamente il cibo va somministrato quando i piccoli nuotano da soli, adesso si stanno ancora nutrendo del sacco vitellino.

I piccoli che scendono potrebbero farcela a risalire se il padre non li recupera, a patto che la colonna d'acqua non sia troppo alta :)
Titolo: Re: Forse è ora di provarci!
Inserito da: roby-83 il Aprile 16, 2013, 01:56:27 PM
per (piccola) esperienza ti posso dire che se usi le cisti shg sei sicuro che vadan bene già i primi giorni tanto son piccine