Buonasera...ho appena finito di sistemare la mia vasca fai da te da 60L,ghiaia ok luce ok e poi arrivo al filtro e inpiedi nn ci sta...l'ho dovuto mettere sdraiato e comletamente sommerso......potra essere un problema???? :S
Che filtro è? :) Una foto riesci a farla?
È un askoll un po datato,classica pompa cn il serbatoio per spugna cannolicchi e lana... Foto nn riesco xk sn cn il cell e nn prende il 3g :( pero praticamente l'ho sdraiato e sommerso ,funzionare funziona è la funzione biologica che mi preoccupa...secondo te?
ma scusa fai una vasca "fai da te " e ti confondi per il filtro? a mio pare tra tutti quelli interni non ci sono filtri migliori di quelli fatti siliconando un vetro o altro materiale parallelo a una delle pareti ( quale lo decidi tu in base alle dimensioni ) vedi progetto bettiera ma puoi farne benissimo uno utilizzando la parete più piccola purtroppo mi sono pentito amaramente di non aver fatto così... i vantaggi ? non corri il rischio che un pesce si infili tra il vetro e il filtro come può accadere con i filtri in plastica , non diventi matto con le ventose , non c'è niente che può iniziare a vibrare diventando rumoroso... pensaci bene se non lo hai ancora riempito d'acqua . Ovviamente il discorso cambia se hai in programma prima o poi di sostituirlo con uno esterno
È la foga del principiante...ho usato quello xk ce l'avevo in casa...il mio dubbio è la posizione e basta pk la vasca è bassa e ormai l'ho riempito
usa delle ventose ,delle calamite,dei sassi,ci sono 1000 modi per bloccarlo
[quote="jumpman 53" post=61111]usa delle ventose ,delle calamite,dei sassi,ci sono 1000 modi per bloccarlo[/quote]
Scusa ma che c'entra? Il suo problema è che il filtro è troppo alto rispetto alla vasca
Ma bloccato lo è il mio dubbio è che è completamente immerso
Il problema è se l'acqua ha modo di entrare anche da altre parti e non solo dalle grate di ingresso..è così?
Eh ci puo stare nn sn sicuro che entri dagli incastri...in tal caso?
In tal caso riduci se non addirittura annulli il potere del filtro perchè l'acqua invece di entrare, passare attraverso tutti i materiali filtranti ed essere immessa in vasca dalla pompa, entra direttamente dov'è la pompa..Ti risulta possa accadere una cosa del genere?
Fai una foto, possibile che voi giovani di oggi non abbiate una digitale da 50€ ma solo smartphone?? :P :D (ho solo 6 anni più di te eh, ma come mi sento vecchio) :D
Eh ci puo stare che succeda una cosa del genere :( per quanto riguarda la fotocamera guarda nn sn uno tecnologico nn ho nemmeno il pc :P
Non riesci ad evitare che succeda? Oppure togliere quel filtro e metterne uno esterno?
Se il filtro non funziona bene è un peccato, avrai tanti problemi in vasca!
Sta sera vedocosa riesco a fare seno provedero a prendere un esterno...xo è 40 L esiste cosi piccolo?
Si..esistono gli Eden501 e Eden511 li ho entrambi e sono molto soddisfatto, cerca informazioni a riguardo :)
Ok grazie mille...sta sera ti daro notizie cmq :)
allora ti conviene cambiarlo
[attachment=6313]2013-04-0920.13.10.jpg[/attachment]
[attachment=6314]2013-04-0920.13.24.jpg[/attachment]
Ho come l'impressione che nn le ha caricate :angry:
Sn riuscito a caricarle...opinioni? :)
è un bel problema,non si capisce molto bene a dire il vero,dovresti giudicare tu stesso se c'è il rischio che l'acqua entri da altri punti oltre che dalle feritoie
Mi piace la vasca così larga e bassa..però secondo me ti sei giocato troppa acqua con tutto quel ghiaino..ne toglierei una buona metà o almeno un terzo :)
Il filtro..io non lo metterei così..secondo me ti conviene prendere un filtro esterno e recuperi anche qualcosa sul litraggio ;)
Grazie sn contento che ti piaccia :) ...ghiaino ne ho messo cosi tanto x il discorso delle piante...ma momentaneamente potrebbe andare anche cosi il filtro?hai notato il separè?
Piante a parer mio data la scarsa altezza ( pregio) opterei per limnobium così con le radici crea anche barriere in acqua
Con una vasca così bassa non potrai mettere chissà quali piante che devono rimanere ancorate, piuttosto piante poco esigenti (anubias, microsorium) che non vanno interrate completamente..quindi secondo me ti conviene davvero recuperare un pò di spazio togliendo del fondo :)
Il separè va benone, solo che con quel filtro, oltre a non essere l'ideale il fatto che sia immerso, andrai a filtrare praticamente solo un lato, creando in quel lato stesso una forte turbolenza che disturba il betta ;) Secondo me la soluzione migliore rimane un filtro esterno con il tubo di entrata da una parte e quello di uscita nella parte opposta, così da creare un flusso costante e lento tra i due scomparti ;)
Infatti dall'altra parte l'acqua è ferma...qualche foto delle piante per farmi un'idea? :)
Prova su google :) Tieni conto che Anubias e Microsorium non vanno interrate completamente, ma solo le radici, mentre il rizoma (ovvero la struttura da dove escono le radici da un lato e le foglie dall'altro), deve rimanere fuori dall'acqua :)
Microsorum però non diventa grossina? Anche anubias si alza un poco,magari la nana andrebbe però non i convince molto
Oookkk va bene vi ringrazio molto ora vedo come giostrarmi evi daro notizie :)
Microsorium ce ne sono anche varietà che rimangono più piccole :) comunque in generale anche cladophora, ceratophyllum e najas a galleggiare, e galleggianti varie :)
Vi risulta che un filtro eden 501 possa costare 22€e spiccioli?...
sisi il costo è quello :) Io ne ho due qui, sono soddisfattissimo ed è anche estremamente silenzioso ;)
Oooookkk perfetto l'ho trovato su acquarium online...lo conosci?
aquariumline dici? In quel caso, si, ho comprato da loro e mai avuto problemi, i prezzi sono anche buoni :)
Si bravo loro ho sbagliato a riportare :drop: allora lo ordino a bree :) ti ringrazio ancora una volta :)
Di niente, figurati :)
Tetra ex400...nn potevo aspettare :P
Beh ti è costato circa il doppio no?io avrei atteso
Costa molto di più in effetti, speriamo ne valga la pena ;)
Si ineffetti l'ho pagato caro ma vi posso garantire che qua in zona atrezzatura del genere costa cara ovuque vai ,era quello che costava meno,poi fremevo troppo x aspettare ancora :) ora resta solo da attendere la maturazione...poi vi dico la verita cn tetra fin'ora mi sn trovato benone,nel 30L ho un ECF Box300 e va che è una meraviglia...quanto ci mettera x essere pronto?
Devi aspettare almeno 15-20 giorni :) Compra un test dei nitriti e fai i test ogni 2 giorni se vuoi osservare il picco dei nitriti arrivare e poi svanire :)
Ciao ragazzi...ho un aggiornamento...ho aggiunto tretra safestart...opinioni :)
Mai provato..ma gli attivatori batterici vanno tutti più o meno bene, non fidarti di quello che scrivono sulle confezioni però, per far partire una vasca ci vogliono comunque 15-20 giorni ;)
Si si x quello si...era per sapere se è meglio usarlo o no
Se hai fretta,riesci a ridurre i tempi d'attesa,altrimenti avresti potuto anche farne a meno.
Basati comunque sui 20 giorni e poi controlla i nitriti
Ok ti ringrazio :)
Ciao ragazzi...a una settimana dall'accensione del filtro l'acqua risulta bianca,come intorbidita...
potrebbe essere un'esplosione batterica,non spaventarti
ho già letto una cosa simile .... non ricordo se qui o su un altro sito ... comunque si diceva che è un effetto dell'attivatore batterico che pare si risolva in breve con un areatore.
L'esplosione batterica ritarda solo un po' l' inserimento dei pesci :drop:
Però mi raccomando non inserire altro attivatore batterico... i negozianti s'inventeranno che ci sono batteri buoni e cattivi... desisti.
Ora vedo se passa da sola altrimenti provvedero...intanto vi ringrazio
Aggiornamento :) a piu di una settimana dall'accensione(giovedi) e dall'inserimento dei batteri(domenica) l'acqua risulta ancora intorbidita/bianca...posso stare tranquillo? :dry:
Devi comunque superare il picco dei nitriti. Se riuscirai a misurarlo vedendoli tornare a zero avrai la sicurezza che il filtro è maturo e sarai a posto. A quel punto se ci saranno ancora batteri in sospensione dovrai eliminarli con un cambio d'acqua.
Potresti fare un cambio anche ora ma probabilmente ritarderesti la maturazione.
Ok quindi faccio un test esclusivamente x i nitriti e vedo,nel caso siano gia a zero e l'acqua risulta ancora "bianca" faccio un cambio...giusto!? :)
All'inizio sono a zero. Devi vederli prima salire e poi, dopo qualche giorno, tornare a zero. A quel punto il filtro è maturo e se ci sono ancora batteri in sospensione li elimini coi cambi.
Altrimenti, se non misuri il picco, aspetti un mese dall'avvio del filtro e poi inizi con i cambi. ;)
A me un'esplosione batterica prima di riuscire a vedere chiaro ci ho messo 2 settimane :S a un mio amico appena ho detto questo a svuotato la vasca pulito gli arredi (ovviamente non i cannolicchi) e ha iniziato di nuovo da zero la maturazione dell'acqua!
Ok in questi giorni faro qualche test allora...grazie mille...al prossimo aggiornamento :)
Nuovo aggiornamento :) test effetuato e i nitriti risultano a zero ma l'acqua rimane torbida...ho messo qualche pianta nel frattempo x vedere se "mangiano" qualcosa...ora iniziero cn dei cambi parziali...giusto???...
Nn mi si fila più nessuno :)
Ora si sn formate come delle alghee l'acqua è come ambrata...il mio negoziante mi ha consigliato di lasciare completamente al buio la vasca x qualche giorno e poi di cambiare l'acqua...secondo voi???...ah prima avevo gia iniziato cn dei cambi circa 25L in una settimana senza riscontrare miglioramenti....vi prego di aiutarmi...grazie...
Non capisco. Il primo intorbidimento era biancastro? È passato ed ora ci sono alghe marroni (ambrata significa questo)?
Per le alghe, qualche giorno al buio e poi l'inserimento di piante a crescita rapida dovrebbe aiutarti.
Il fondo com'è? E' ghiaia per acquari? L'hai lavata bene prima di inserirla?
Nei cambi si alza polvere?
Scusa la raffica di domande ma serve a capire meglio.
Ma figurati hai fatto bene a bombardare :) ......Allora le alghe sn biancastre e l'acqua è giallastra...il ghiaino è x acquari nero,si l'ho setacciato beno e nei cambi nn si alzava polvere...
Potrebbero essere comuni alghe filamentose, anche se dovrebbero essere almeno un po' verdi.
Le piante e un'illuminazione adatta (lampade nuove, fotoperiodo adeguato, no luce solare diretta) dovrebbero bastare a tenerle sotto controllo.
Per l'acqua giallastra non saprei. Se in vasca ci sono solo piante e ghiaia non dovrebbero esserci rialsci di sostanze che la ingialliscono.
purtroppo credo che tramite forum non si èuò fare più di tanto perciò se non hai fretta e non se ne viene a capo io opterei per riavviare di nuovo tutto lavando tutto per bene.
In vasca nn c'è niente apparte un sasso e quelle poche potature che avevo messo le ho tolte xk ora l'ho coperto...
Se provo a fare qualche giorno di buio...sifonare e pulire quel poco che c'è dentro,fare un cambio sostanziale d'acqua e dare una sciaquata alla prima spugna del filtro?...
Ho anche due cozze d'acqua dolce potrei inserirle intanto?
[quote="andrea cavanella" post=63646]Se provo a fare qualche giorno di buio...sifonare e pulire quel poco che c'è dentro,fare un cambio sostanziale d'acqua e dare una sciaquata alla prima spugna del filtro?...[/quote]
Mi pare una buona idea.
Per gli ospiti invece aspetterei che il filtro abbia girato quattro settimane e la situazione sia un po' più stabile.
Il bianco sono miliardi di batteri che trovando situazioni favorevoli si sono riprodotti esponenzialmente.
Facendo un cambio togli milioni di batteri ma ne rimangono miliardi e le condizioni continuano ad essere favorevoli e nel giro di poco ritorni nella stessa situazione di prima. :P
Guarda ormai ho perso il conto xo il mese dovrebbe averlo fatto o questa settimana o questa che viene...ah mi ero dimenticato anche i test sn xfetti nonostante le condizioni descritte...ormai sn veramente impaziente voglio il mio vt red :)
Nuovo aggiornamento...l'altro giorno ho fatto il cambio quasi completo dell'acqua sifonando bene il fondo pulendo bene i vetri e il resto,cambiato il primo strato del filtro e reinserito le piante...l'acqua è pilita ma si sn ripresentate quelle elghette biancastre,ieri ho inserito algizit (mi sembra di chiamasse cosi )della tetra,sta mattina c'erano ancora...se persistono?
Non ho ancora capito se è la patina bianca di cui parlavi all'inizio o sono vere e proprie alghe. Se sono alghe devi lavorare per avere la vasca in equilibrio. Ci vuole sempre del tempo e bisogna cercare di curare con pazienza diversi aspetti: filtro, piante che sottraggano alle alghe le sostanze nutritive, fotoperiodo, lampade.
Forse la cosa migliore è che descrivi tutto il tuo setup per capire cosa potrebbe essere migliorato.
Gam gam chiuedo scusa sn sparito nel nulla...ho avuto dei problemi in famiglia...cmq dp l'ennesimo cambio totale d'acqua sembrava essersi stabilizzata la situazione ma dopo qualche giorno bang si fa rivedere quella specie di nuvola biancastra sul fondo...nn so piu che fare...
Senza sapere altri particolari sull'allestimento faccio fatica ad aiutarti.
La sola cosa che mi viene in mente è aggiungere tante piante e curare che abbiano luce adeguata da lampade nuove.
Forse sn arrivato al punto...il comcime era in decomposizione...sabato ho lavato tutto compreso il fondo e posso.garantirti che aveva un odore tremendo e anche lavandolo l'acqua veniva fuori nera...spero di.aver risolto il mistero :finger: ti ringrazio ancora una volta per la pazienza e la collaborazione :)