Innanzitutto probabilmente avrò sbagliato le nomenclature nel titolo, per cui vi prego nel caso di correggerla.... mi sono buttata a indovinare :blush:
Eccomi alla prima riproduzione seria (ovvero in vasca dedicata), anche se la coppietta si è già ampiamente (e prolificamente) conosciuta nel mio acquario.
Domani inizierò le "grandi manovre" per cui volevo chiedervi un paio di consigli:
1) la coppia già convive, però essendo l'acquario da riproduzione di 20 litri, pensavo di dividerli comunque con una parete di plexiglass, fino alla costruzione del nido di bolle... che dite?
2) i simpatici pesciotti oggi hanno ben pensato di deporre le uova in acquario principale -.- in genere il giorno dedicato è il martedì (ebbene si, si danno da fare puntuali una volta a settimana), si vede che hanno pensato di festeggiare la pasquetta... insomma i miei calcoli sono andati a farsi friggere! :laugh: :evil: pensate sia il caso di sistemarli nell'acquarietto da riproduzione tra qualche giorno anziché domani?
Ho letto tutte le guide che avete scritto, molto interessante quella sul papà che cresce insieme agli avannotti.
L'acquario da 20 litri è dotato di filtro (ricoperto da una calza), riscaldatore, piantine varie e legni :)
Vi metto anche una foto della bellissima coppia che viene da Roberto.
Grazie per le risposte!
PS: Roberto ma dove compri quei bellissimi retini a maglie finissime?
Ciao Ilaria!
che bello vedere questi pesci stare così bene ed essere così prolifici :)
Se si sono accoppiati oggi..io aspetterei una settimana, tenendo la femmina nel 20 litri ed il maschio nel 120.
Dopo li metti un paio di giorni "a vista" e prosegui come nella guida che hai letto :)
Il retino in realtà è un ibrido retino/setaccio per artemie :D L'avevo preso in Olanda nel 2010..se dovessimo ordinare ancora le artemie dal tipo olandese..gliene chiedo un paio :)
Sono ai blocchi di partenza! :laugh: Oggi ho sistemato la femmina nell'acquario da riproduzione, tranquillissima... piccolo intoppo: si guardava con il maschio nell'acquario grande attraverso i vetri nonostante la giungla... questi 2 non riescono proprio a stare lontani! Ho messo un divisore :nono:
Per il retino se fai un ordine avvertimi che lo vorrei, lo cerco da tanto a maglie o sì fini :)
In bocca al lupo! Nascerebbero giusti giusti per la mostra di Piacenza :finger:
Certo! :)
In bocca al lupo per la riproduzione :)
Dopo 4 ore di prove, finalmente la deposizione :laugh:
è andato tutto meravigliosamente liscio, niente inseguimenti, niente ferite, nessuno dei due ha un graffio... che coppia!
è 1 ora che stanno deponendo... spero di non avere 100 avannotti :drop:
http://www.youtube.com/watch?v=3zgt3KY0xu4&feature=youtu.be
Sarò nonno presto! :D Coppia davvero splendidamente affiatata! :) Avrai dei bettini niente male da questa coppia ;)
Complimenti Ilaria! :)
già lo sei! :laugh:
Il piccolo che avevo salvato dall'acquario principale è vivo e vivacissimo, però ancora bianco a 2 mesi.
Sono nati :baby: .... e sono tantissimi! D-:
Il padre è concentratissimo, neanche mangia.
Piccolo video, me ne aspettavo tanti... ma non così tanti! Solo attaccati alle pareti ne ho contati 50, poi ci sono tutti quelli nascosti tra le galleggianti... sono preoccupata :unsure:
http://www.youtube.com/watch?v=qKIK0TaPdM8&list=HL1365761532
Il nonno è un ottimo padre, il fratello idem..buon sangue non mente :) Non provare nemmeno a darglielo, tanto se non mangia 2-3 giorni non fa niente e poi come hai visto, gli manca anche il tempo :)
Complimenti Ilaria!! :)
complimenti!!
Mamma mia quantiiiii!!!! :woohoo:
Complimenti! :baby:
Congratulazioni! :laugh:
Il video mi era sfuggito! complimenti!! :D
Complimenti per la nidiata e speriamo vada bene anche a me :laugh:
il primo piccolotto di 2 mesi circa :)
[attachment=6430]avannotto.jpg[/attachment]
forse è copper perché alcuni fratellini mostrano già delle sfumature blu e sono più piccoli come età. Però vedo già che ha le ventrali con delle sfumature rosse... anche ai genitori sono diventate rosse dopo un paio di mesi che erano con me....ciò fa di loro dei multicolor?
Visto che è la mia prima ripro comincia a venirmi l'ansia per sessarli, questo è lungo 2 cm sarà femminuccia?
Presto per dire il sesso..però sembra proprio un copper :) Nei copper delle sfumature rosse soprattutto nelle ventrali sono la norma o quasi :)
in media da una nidiata voi quanti pesci adulti ricavate alla fine? Nella settimana che sono venuta a Ranco ho lasciato da alimentare i piccoli a mio fratello (che è stato bravissimo e meno male che ho lui) però da una trentina che erano ora ne conto una decina :( forse ho sbagliato a non mettere le foglie di catappa, all'inizio non le avevo e poi ho avuto paura di sbalzi di PH.
Coi piccoli la catappa è un problema secondo me..perchè si scioglie in acqua e rilascia nitriti, letali per i piccoli..
Hai cambiato qualcosa rispetto al solito?
Non ho cambiato niente, considerando che l'acquario è dotato di un filtro biologico maturo, ogni settimana cambio 1/3 dell'acqua e con una siringa senza ago aspiro l'eventuale sporco, temperatura 27°, ci sono legnetti e qualche piantina.... sono pochi vero? :(
@Brendan, la catappa la uso spesso nelle vasche di riproduzione (sempre) e i nitriti sono arrivat a livelli altissimo (credo, non misurati), perchè ho lasciato le vasche in gestione a mia madre a gennaio (considera vasche da 10, 20 litri, al massimo con filtro ad aria e 150 avanotti)
@Ilaria, se non ho capito male i tuoi piccoli sono di due mesi? Quindi già piuttosto robusti. Sono sempre così spaventati in foto?
[quote="Kristalya" post=64342]in media da una nidiata voi quanti pesci adulti ricavate alla fine? Nella settimana che sono venuta a Ranco ho lasciato da alimentare i piccoli a mio fratello (che è stato bravissimo e meno male che ho lui) però da una trentina che erano ora ne conto una decina :( forse ho sbagliato a non mettere le foglie di catappa, all'inizio non le avevo e poi ho avuto paura di sbalzi di PH.[/quote]
io non ho fatto molte riproduzioni, ma direi in media una 70 ina (ok spesso uso le linee selezionati di allevatori italiani). Però ho avuto riproduzioni da 0,con morte dei genitori, all'ultima, da circa 150 piccoli pseudo adulti
Strano che ne siano rimasti così pochi :( Magari qualcosa è andato storto con i valori dell'acqua o c'è stato uno sbalzo di temperatura..:/
OT Roberto, ci deve essere qualcosa di sballato con l'orologio del server, su cui c'è il forum ( o qualcosa del genere). I messaggi sono indietro di 2 ore
quello in foto è un piccolo che avevo salvato in acquario principale dove vivono i genitori, per cui è unico della sua nidiata (è in un contenitore tutto suo). E spaventato solo quando vede la macchina fotografica (infatti ho rinunciato a scattare foto), forse lo disturba la lucina rossa :unsure: per il resto è sempre a suo agio :love:
I piccoli nell'acquario da riproduzione apposito hanno 1 mese e 4 giorni. E' la prima riproduzione di Betta ma non la prima di pesci in generale, sono sempre molto attenta, non capisco cosa sia andato storto in una settimana di mia assenza... che dispiacere :(
Forse mangiano poco? Voi quante siringhe da 5 ml di naupli gli dareste ad ogni pasto? Io faccio 2 siringhe 3 volte al giorno.
L'acqua è 50% rubinetto 50% osmosi a 27°.
Comparandoli con quelli di Roby nel filmato sembrano più piccoli, il più grande misura 1 cm circa, gli altri qualcosa di meno.
Ilaria io sinceramanete non uso la siringa,prendo e aspiro direttamente dalla vaschetta ma non credo di arrivare mai a 5ml di naupli,credo siano molti. li davo 3/4 volte al giorni senza esagerare
Secondo me come alimentazione va bene..immagino che i 5ml non siano pienissimi di artemie..se mangiano tutto in 2-3 minuti va bene :)
qui è decisamente più a suo agio :camera2: ventraline rosse e tutto argento. Ha sempre la doppia righetta scura, che fase dello sviluppo è?
[attachment=6472]copperino.jpg[/attachment]
[quote="Kristalya" post=65127]qui è decisamente più a suo agio :camera2: ventraline rosse e tutto argento. Ha sempre la doppia righetta scura, che fase dello sviluppo è?
[attachment=6472]copperino.jpg[/attachment][/quote]
La fase: voglia di caridine :D
E' un teenager :D Sembra proprio stia alla grande..a quell'età le righe orizzontali le hanno spesso quindi non ti preoccupare :)
4 mesi :baby:
Azz...promette davvero bene!! :)
Ma un foto in parata? :)
anche a me piace molto :) oggi ho provato con lo specchietto ma non va in parata.... e qui la domanda fatidica: è femmina? Le pinne crescono sempre più e non capisco... Poi ha delle ventrali bellissime, senza punte :love: non riesco a fare una foto decente, ve lo volevo far vedere :( è un demonietto! :laugh:
Io penso sia maschio :) Un filmatino? Questo lo puoi portare a Piacenza :D
Dal portamento sembra maschio anche a me.
Ma è copper?
Ecco qui... è decisamente maschietto :)
http://www.youtube.com/watch?v=1OnKJHhoyzw&feature=youtu.be
Come ti dicevo anche su FB...la forma è davvero fantastica (e il colore non è da meno)..se la anale non si allunga hai un simmetrico davvero con le contro@@!!! :woohoo:
:love: anche io sto incrociando le dita per l'anale, nell'ultima settimana però si è allungata un pò, prima era perfetta :(
Un pò crescerà sicuramente..però già averla così corta quando lui misura 3 cm..è un grosso passo avanti! :)
Il mio simmetrico turchese era così da giovane..in ogni caso questo è un Betta davvero notevole! Brava Ilaria! ;)
Stupendo veramente
bè bravo tu! i genitori erano i tuoi :laugh:
ora vediamo i fratelli...
super pesce, veramente un bel pinnuto, complimenti!
Ogni settimana si allunga sempre più... oggi mi ha inghiottito una caridina come fosse una patatina, è il momento di trovargli un'altra sistemazione :drop:
Mamma mia che meraviglia! :D Ci credo che cresce così bene..con tutte quelle patatine che gli dai! :D
ahahahha sti cavoli! ;-) Complimenti!
[quote="Kristalya" post=66804]Ogni settimana si allunga sempre più... oggi mi ha inghiottito una caridina come fosse una patatina, è il momento di trovargli un'altra sistemazione :drop:[/quote]
Ah..era questa allora la sistemazione che cercavi per la caridine :D
ed io che mi sentivo in colpa :D
No, così sembro un'assassina di caridine! :laugh: è il Betta ad essere stato collocato momentaneamente in un caridinaio... finché era piccolo e carino non c'erano problemi... ora :drop:
Veramente bello! Sia la forma che il colore. Vedendo i genitori direi che la linea ha una gentica di colori molto pulita e un potenziale enorme.
Wow :) Bellissimo davvero, ti faccio i miei complimenti!
4 cm (caudale compresa), si è allungato parecchio ovunque... ma è diventato OHM? L'anale con quel gradino è bruttina :( voi che dite?
Il colore è meno nero di quanto sembra in foto.
video (http://www.youtube.com/watch?v=IVOV05rhwv8&feature=youtu.be)
proprio bello complimenti!!
Bello Bello Bello! :woohoo:
Si direi decisamente ohm. nn capisco quale scalino nn ti piace dell'anale. a me sembra più che altro un po' tondeggiante in punta... ma io sono per i tradizionali e nn faccio testo
Quoto Topo. Scalini non ne vedo, però ha perso la punta crescendo. Si vede molto di più in movimento
si, l'anale non ha la punta da traditional, e non è neanche da simmetrico, insomma nè carne nè pesce... poi mi da l'impressione che non sia proprio a linea retta tipo trapezio ma sia una linea un pò curva... mah!
insomma alla fine tra la caudale OHM e l'anale così mesà che non lo porto a Piacenza :-(
Peccato, avevo un progetto in mente con i copper.
Ma l'hai già condannato sto povero pescetto? :)
Considera che è la tua prima riproduzione..partire con una bestiola così mica è da tutti i giorni..è davvero bello e ben bilanciato, essere OHM non è un difetto, soprattutto considerato che non è rosetail..la dorsale è meravigliosa, la anale ha la punta arrotondata ma come lunghezza non è affatto eccessiva..io me lo terrei stretto, poi vedi tu ;)
E' bellissimo. L'anale si corregge già nella prossima generazione. Il resto lo ha appena detto Roberto. La caudale OHM non rosetail vale un tesoro ;)
Portalo.
Convinta che OHM fosse una penalità :blush:
Meno male! Ci tengo tantissimo a lui più che a tutti i blu e i turchesi che già vedo profilarsi tra i fratellini... evviva! :laugh:
Mesà che di domande sugli standard ne farò parecchie nella sezione apposita...
Una nidiata di femmine! Ecco gli unici maschietti di 5 mesi :)
Il royal blue è davvero bellissimo!! :) Ma qualche foto delle femminucce? :)
A breve qualche foto delle fanciulle :) il terzo esattamente che colore è? L'ho scritto alla cavolo :P
Davvero belli. Anche il terzo secondo me crescerà ancora un po' e diventerà molto bello :laugh:
Quante sono le femmine?
Tienimi una femminuccia royal blue se c'è :)
[quote="Kristalya" post=72879]A breve qualche foto delle fanciulle :) il terzo esattamente che colore è? L'ho scritto alla cavolo :P[/quote]
Intendevi steel blue? Forse è un eterozigote metallico steel blue. Prova a cercare tra le foto dell'articolo di Joep "capire la genetica dei metallici" (sotto articoli - show betta) o a guardare un po' di foto delle sue riproduzioni su Bettaterritory, e fai qualche confronto ;-)
È metallico ma nn un tipico steal blue. Io valuterei bene cosa vuoi ottenere in futuro, se lavorare verso i tradizionali(e il secondo ha una caudale ottima anche se nn si capisce se ha le ramificazioni doppie o quadruple di ogni singolo raggio) oppure scegliere il terzo che ha gli spigoli della caudale più netti, anche se nei show plakat è preferibile che l'anale sia più a trapezio, mentre quella curva come quella del pesce 2 è tipicamente da tradizionale.
Quello lo definirei "teal" :)
Belli! :woohoo:
Ma il blu è stupendo!!! :love:
Bellissimi Ilaria!!
Nel complesso è stata una riproduzione poco prolifica... purtroppo ho dovuto lasciare i piccoli alle cure della mia famiglia per 10 giorni nella fase critica della crescita... insomma totale 9 :(
Tutto sommato, visto lo spazio che ho attualmente a disposizione, meglio così... vediamolo mezzo pieno! :laugh:
Ecco le femmine, sono ancora piccine.
La copper2 se viene su bene probabilmente la farò accoppiare con il fratello maggiore che ho portato a Piacenza, sono la stessa tonalità di colore e mi sembra abbia una bella copertura.
Se i royal blue vengono belli potrei pensare a fare la coppia.
Però! Belle! :cheer:
La due e la tre sono stupende! Direi che se vuoi fare una coppia per colore, la possibilità ce l'hai! ;)
Ilaria, il copper2_20..vatelapesca_9-23.jpg ci vede dall'occhio sinistro? Non so se sia un riflesso, ma pare abbia la palpebra coperta parzialmente.
è un riflesso :) vorrei cercare di evitare la selezione degli "alien eyes", mi pare si chiami così giusto?
La 3 ha un colore molto bello ed uniforme, mi sarebbe piaciuto avere anche un maschietto turchese :(
Beh quello che hai postato qualche messaggio fa, non mi sembrava male. Blu anche lui. :)
Molto belle Ilaria! Fatti una coppietta copper e una royal blue! :)