Ciao tutti :)
Non penso sia proprio la sessione giusta,comunque volevo sapere questo maschio(che mi è stato venduto per halfmoon,ma ho dei dubbi) e questa femmina che specie sono:
Scusate ma mi ha messo le foto doppie perché non me le faceva vedere!
il maschio è un doubletail,spero sia in quella boccia solo per far foto
la femmina sembrerebbe una veiltail
E' un bel double tail.
Dovresti farlo andare in parata per vedere se la coda doppia si apre a 180° o meno. Ad ogni modo è sicuramente discendente da una linea di halfmoon iridescenti (cioè blu) e accoppiato ad una femmina halfmoon blu può dare degli ottimi pesci.
La femmina a me sembrerebbe a pinne corte (plakat), anche perché ha delle ramificazioni evidenti sulla caudale e un'anale molto dritta. Il colore è il cosiddetto cambodian, con un po' di iridescenze impreviste sulle pinne. Però ha le ventrali molto lunghe e l'addome molto piatto per essere una femmina. Aspettiamo il parere di qualche vero esperto nel sessare i betta ;)
Per precisione, la specie è sempre la stessa, Betta splendens. Halfmoon, doubletail o plakat sono solo varietà di forme ottenute per selezione dagli allevatori.
Ciao!
confermo quanto detto da gamgam, ma sono abbastanza sicuro che l'altro sia un maschio plakat e non una femmina :)
Pardon avete ragione volevo dire varietà!
Per ora questo maschio e un crowntail li tengo in 2 bocce riscaldate da 3 litri, dite che cmq sono piccole? Mentre quella che dovrebbe essere una femmina la tengo in un acquario da 30 l con un maschio crown.... Il dubbio che non fosse proprio una femmina mi era venuto però non so, è molto aggressiva con i maschi con cui ho provato a tenerla, gli attacca le pinne e uno addirittura lo ha trascinato sul fondo per la bocca :blink: il che non penso sia un comportamento molto normale x una femmina.... Solo con due veiltail più grossi di lei era un pochino meno aggressiva! Ora convive con questo crowntail (che allego la foto) solo perché l'ha spennato mezzo :(
E' un maschio, separalo subito! I tuoi dubbi sono confermati, ti hanno dato un maschio plakat per una femmina! ;)
Cavoli. Quando vedete comportamenti così aggressivi separateli sempre. Prendere l'altro pesce per la bocca e portarlo sul fondo è la tecnica che i pesci combattenti usano per uccidere il rivale facendolo soffocare.
A proposito delle bocce. Talasciando la forma - che è da sempre oggetto di polemiche irrisolte - quel volume va bene al massimo per crescere dei giovani appena separati, prima di darli via, ma non è certo l'ideale per trascorrere una vita intera. Cerca di sostituirle con dei cubi da una ventina di litri. Se ne trovano a poco prezzo e sono molto meglio anche per semplicità di gestione ed estetica. E fai sempre in modo che le vasche dei betta abbiano un coperchio (anche fatto in casa, di plastica) altrimenti quando l'aria di casa è molto fredda si ammalano. ;)
non l'avrei mai detto maschio.
quel cambodian è uguale identico alla mia femmina,è davvero identico,però la mia è per certo una femmina dato che si comporta bene =).però potrebbe essere anche un maschio mi avete fatto venire il dubbio ehehehe
http://img856.imageshack.us/img856/8840/20130311030037.jpg
qua potete vedere il pesce in questione in compagnia di una sua ''amica''turchese.
in effetti il colore bianco è facilmente scambiabile maschio/femmina
Le tue a me sembrano delle femmine :)
Quindi siete sicuri sia un maschio??! :blink: comunque sinceramente ora sono quasi 3 mesi che convive nell'acquario con il maschio crowntail e non li da più fastidio però.....si sono abituati?? :drop:
No semplicemente lo ha massacrato di botte tanto da farlo sembrare un betta a pinne corte e lo ha sottomesso.
Devi separarli perchè non puoi condannare un pesce ad una vita del genere. Appena il crowntail vorrà "comandare" rinizieranno da capo e uno dei due potrà rimetterci la pelle.
Perchè farli vivere così? :)
Cavolo, avete quasi fatto venire il dubbio pure a me dato che le mie due femmine cambodian sono identiche a quella postata (a parte magari gli accenni di blu sulle pinne)...ma sono sicura che sono femmine perchè erano esposte in una vasca con altre femmine identiche e non si scannavano a vicenda.. :side: