ciao a tutti, ho un trio di betta in un 60l..all'inizio c'era solo il maschio, poi domenica ho aggiunto due femmine CT stupende..nel giro di due giorni hanno entrambe le uova e l'ovodepositore evidente, il maschio fa il nido e le insegue, si fa vedere ecc..il problema è che hanno entrambe il corpo chiaro (una cambodian e un'altra sempre col corpo chiaro con macchie rosse e blu) e non so se le bande verticali si vedranno avendo il corpo cosi chiaro..sembra che il maschio abbia scelto quella a macchie ma come faccio a vedere se lei è pronta con le bande verticali? si vedranno comunque?cosi almeno mi organizzo..grazie :)
Se il corpo è chiaro vedrai meglio il sacco delle uova ;)
Per vedere se sono pronte, osserva il comportamento. Può darsi che le strisce ti appaiano quando li prepari nella vasca da riproduzione
il sacco delle uova per caso è scuro??e il rigonfiamento addominale si nota molto vero?
Per capire come vedere la sacca ovarica ti consiglio di guardare qui :) http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=122:anathomy&catid=63:bsstoria&Itemid=113
sisi ho visto ma il problema è che non sta mai ferma, è quasi impossibile vederla bene :) ad ogni modo il maschio ha fatto un nido pazzesco che continua a mettere a posto e ad ingrandire..dal momento che la femmina cercava di seguirlo nelle sue parate l'ho liberata..nella vaschetta ci ho messo molte piante, e la temperatura l'ho fatta salire fino a 28°..la femmina ha il ventre molto pronunciato con l'ovodepositore ben evidente, ed il maschio le va vicino spesso ma non per attaccarla bensì per cercare di attirarla sotto il suo nido..le passa vicino in parata e poi le fa strada..il problema è che lei la maggior parte delle volte gli va dietro ma fino a metà strada, poi cambia idea e torna indietro!! oppure le poche volte che va sotto il nido si affianca al maschio ma lui sembra quasi impazzito, gira come un matto sotto al nido e poi la scaccia violentemente! sbaglio qualcosa? può essere che osservandoli molto per vedere che non siano troppo aggressivi li disturbi?? i pesci li nutro circa 3 volte al giorno con dafnie, larve liofilizzate ed artemia..poi non ho capito una cosa, la femmina quando va sotto al nido viene capovolta dal maschio o ci si mette lei supina?
Penso che domani si accoppieranno :) Il comportamento è normale :)
Quando si accoppieranno vedrai che il tutto avviene in armoniosa sintonia..si "capovolgono" subito dopo l'abbraccio :)
Ah un'altra cosa..la notte è meglio che la femmina la separi ancora dal maschio oppure la lascio libera?perché in 15l anche se con molti nascondigli ho paura che si facciano del male..se la separo comprometto l'accoppiamento?
Lasciali insieme se fino ad ora non si sono fatti del male :)
Questa mattina le cose non sono molto diverse,anzi..il maschio adesso la rincorre sempre e ogni tanto la morde e lei cerca di stare nascosta il piu possibile..cosa faccio, aspetto o li separo?
Se lei non ha morsi e non è mal ridotta attendi ancora fino a domani pomeriggio/sera, se a quel punto non è successo nulla, li puoi separare e riprovare tra 7/8 giorni :)
ha un paio di morsi piccoli sulla caudale, ma adesso il maschio si fa solo vedere senza aggredirla..magari stanotte la proteggo e domani quando posso controllarli la libero ancora..può andare?mi dispiace buttare al vento tutti gli sforzi del maschio, quasi non mangia da gran che è preso dal nido e dalla femmina..
Io non l'ho mai fatto nelle mie riproduzioni. Non so se altri lo fanno cmq tentar non credo che nuocia più di tanto. Prova a fare così se però domani non si accoppiano io li separerei per poi ritentare fra 10 giorni :)
Si certo anche perchè lui sono 4giorni che va in parata e continua a fare il nido..almeno si riposa poverino :)
Riprendo questo post... io proprio non riesco neanche intuirle in quella che vorrei accoppiare (arancio base chiarissima).
Questa sera sono circa 36 ore che si vedono: nido fatto, maschio che fa le corsette dal separatore trasparente al nido, femmina boh !
All'inizio faceva più parate del maschio, adesso quando lui si avvicina tiene le pinne "chiuse".
Dopo cena la libero e incrocio le dita !
Comunque le bande verticali non sono essenziali. Ovviamente su femmine bianche o cambodian non si vedono, e anche su altre colorazioni possono non comparire ma gli esemplari si accoppiano lo stesso.
Su un'orange mi aspetterei che si formino. Cioè finché ci sono pigmenti mi aspetto che la reazione fisiologica che le genera funzioni. Ma chissà, forse se la base è chiarissima diventano impercettibili.
Effettivamente sulle mie due femmine le bande verticali non sono apparse, essendo una Black orchid con iridescenze verdi e una Royal blue !!!
inviato dal mio SamsungGalaxyNotePro usando Tapatalk
Sulla Black orchid anch'io non ho avuto le bande ma di solito sulle royal blue sono evidenti :)
Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
in effetti la femmina sembra (scusate la forzatura) una cambodian arancione... e, siccome la cena è già pronta, adesso vado di là e la mollo ! :finger: