ciao ragazzi,ieri notte per la prima volta sono riuscito a far schiudere le uova di 2 betta,si sono riprodotti in una vasca da 25 lt,e x ora ci sono sparsi un po' di avannotti in giro x la vasca.
Il padre va allontanato?????
gli avannotti vanno isolati ??
dopo quando iniziano a mangiare e cosa???
PS ci nuota insieme e non se li mangia.
Ci tengo a dire che è la prima volta che va a buon fine perchè ho sempre erroneamente lasciato il nido da solo dato che mi sembrava che il maschio e la femmina si mangiavano le uova.x
Intanto leggi il vademecum, c'è spiegato tutto anche per i primi giorni di vita: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102 :)
ciao,mi son letto l articolo,ma si esaurisce proprio nella parte di cui avevo bisogno.quando iniziano a mangiare??? e soprattutto cosa??è obbligatorio cibo vivo??
Mediamente i piccoli iniziano a nuotare liberamente dopo tre giorni e da quel momento iniziano a mangiare. Da allora e fino ad almeno un mese di età mangeranno solo cibo vivo.
Nei primi due o tre giorni mangiano organismi microscopici che si sviluppano spontaneamente nell'acqua se ci sono piante, ad esempio rotiferi, oppure cibo vivo molto piccolo aome microworms o anguillole dell'aceto, subito dopo, dal secondo-terzo giorno in pioi, accettano naupli di artemia salina, cioè i piccoli di artemia appena nati.
Alternative senza il vivo sono poco efficaci e generalmente permettono di salvare e far crescere pochissimi avannotti, spesso nessuno.
Se usi il pulsante Cerca troverai varie discussioni in merito. La regola migliore è di procurarsi sempre schiuditoio per artemie e cisti di artemia prima della riproduzione e metterle a schiudere appena iniziano a nuotare in orizzontale o anche la sera prima.
quindi se non trovo del cibo vivo schiatteranno tutti??
le larve di zanzara non van bene??
[quote="jumpman 53" post=56771]quindi se non trovo del cibo vivo schiatteranno tutti??
le larve di zanzara non van bene??[/quote]
No. Sono troppo grosse.
[quote="jumpman 53" post=56771]quindi se non trovo del cibo vivo schiatteranno tutti??
le larve di zanzara non van bene??[/quote]
Senza offesa ma pensarci prima di tentare una riproduzione?
Vai in negozio e compra delle cisti di artemia, alla peggio in 48 ore sono pronte! ;)
[quote="roby-83" post=56774][quote="jumpman 53" post=56771]quindi se non trovo del cibo vivo schiatteranno tutti??
le larve di zanzara non van bene??[/quote]
Senza offesa ma pensarci prima di tentare una riproduzione?[/quote]
mica l ho cercata io è successo
domani mi procurerò queste artemie,anche mi chiedo...se in natura non le mangiano,perchè posso usare solo quelle??
Perchè in natura hanno millemila altre possibilità di cibo, copepodi, planarie, piccolli elminti e crostacei..cose che in acquario non trovano.
Esatto, non puoi paragonare un ecosistema come può essere un corso d'acqua o una risaia ecc, ad un acquario ;)
ok ho capito,ma se non sbaglio avete detto che di nutrono di rotiferi
Si, anche, ma quelli che si possono creare in una vasca (che deve essere ben matura) non sono sufficienti..i piccoli devono mangiare continuamente..i naupli di artemia sono la cosa migliore ;)
E devi darli 2/3 volte al giorno almeno. Poi pensaci bene perché tra poco più di un mese avrai bisogno di varie vaschette per separare i piccoli
[quote="roby-83" post=56788]E devi darli 2/3 volte al giorno almeno. Poi pensaci bene perché tra poco più di un mese avrai bisogno di varie vaschette per separare i piccoli[/quote]
io il massimo che posso fare è prendere un paio di contenitori ikea molto grandi.ma in caso cosa dovrei fare??sopprimerli??
No no che sopprimerli, al massimo metti su qualche vasca di emergenza dove accrescerli e poi quando sono pronti per essere ceduti li regali a qualcuno o li vendi al negoziante :-)
A tenere tanti piccoli insieme il destino è quello... Avresti dovuto buttare le uova se è capitato.
Ma non tenevi i betta in una vasca da 70/80 litri?
[quote="roby-83" post=56793]A tenere tanti piccoli insieme il destino è quello... Avresti dovuto buttare le uova se è capitato.
Ma non tenevi i betta in una vasca da 70/80 litri?[/quote]
ciao sì i betta ce li ho in 1 vasca da 75 lt,il fatto è che la riproduzione è avvenuta nell'altra vasca da 30litri,ho spostato una femmina che era presa di mira dalle altre...e si è riprodotta nel giro di 15ore con il maschio che vive nel 30lt
cmq ok allestirò delle vasche e qualcuno lo sposto nel 75 litri,
x ora ce ne sono 27 di avannotti.ma sono ancora minuscoli,a proposito sto andando a prendergli l'artemia
quindi ragazzi fino a quano posso tenerli nel 30lt??
Fino al mesetto di vita sei tranquillo :)
ciao sono andato al garden a comprare del cibo adatto agli avannotti,dunque le uova di artemia che mi dicevate erano finite,e così m ha consigliato delle artemie surgelate...
cosa dite mi ha fregato o vanno bene??
Ti ha detto un caxxxta, ma non prendertela, a me il primo negozio in cui cercai le cisti di artemia mi convinse a prendere il microgranulare per guppy. Ce l'ho ancora, ormai irrimediabilmente scaduto.
Almeno l'artemia surgelata la userai appena saranno un po' più grandi.
Sti negozianti furbetti del quartierino che ti vogliono vendere a tutti i costi quello di cui non hai bisogno! :angry:
Ci mancherebbe,che offesa,io son qua x imparare . xònon credo l'abbia detto per fregarmi dato che costavan 3 euro,magari era 1 po ignorante in materia.
dunque è inutile somministrarli???almeno evito sprechi,
purtroppo i naupli non li avevano ,che dite deperiranno di fame??
Un negoziante vicino casa mia dal quale per comodita prendo surgelato ( quasi sempre gratis in cambio di piante) è convinto non siano necessarie le artemie il primomese per betta,scalari..... Dice che è solo una fissa
Jumpmann prova a sminuzzare del granulato, ma attento a non darne troppo che inquina l'acqua. Comunque i bettini appena nati mangiano solo cibo vivo, io personalmente non sono mai riuscito a svezzarli con altro, inoltre i naupli di artemia sono l'alimento migliore in assoluto per il primo mese. Questo negoziante è poco realista :)
Il fatto è che puoi anche provare a dare le artemie decapsulate o il microgranulato, il risultato è che inquini un sacco, lo mangiano il 10% degli avannotti e tutti gli altri muoiono..c'è poco da fare!
Con i Betta e tantissimi altri pesci (per mia esperienza tutti tranne i pecillidi) i naupli di artemia sono FONDAMENTALI :)
x ora ho messo delle artemie sulle foglie del nido,è l'unica cosa che posso fare,tra l altro non è un negozio di quartiere bensì un garden vero e proprio vir----a.Mi dispiace che a quanto pare ho buttato altri soldi.anche se cmq posso sempre darli agli adulti
No tranquillo non hai buttato soldi, sono OTTIME per gli adulti :) Al massimo puoi provare a darle ai piccoli sminuzzandole finemente (da ancora surgelate) con una lametta :)
in quella catena di gardem le hanno di solito cinesi a 9.90 euro
prova a cercare un punto vendita qui http://www.blue-co.it/puntivendita.php e procurati le cisti anche se ormai credo sia un po tardi
a che tipo di alimento ti riferisci??
il surgelato è una marca tedesca
Credo che roby-83 si riferisca alle cisti di artemia. Prova a contattare Annoni Giovanni "gio87" io le ho prese da lui di recente forse ne ha ancora :)
purtroppo sono rimasti solo 2 avannotti che ora ho spostato nell'acquario grande,tenterò una nuova riproduzione questa volta senza errori,quindi mi procurerò le cisti d'artemia.
vi volevo chiedere 1 cosa:
Royal blu + rosso mi avete detto multicolor
Royal blu con un turchese cosa viene fuori??
mi son riletto la discussione ma non mi dite quando il padre va allontanato dal nido??
[quote="jumpman 53" post=57019]purtroppo sono rimasti solo 2 avannotti che ora ho spostato nell'acquario grande,tenterò una nuova riproduzione questa volta senza errori,quindi mi procurerò le cisti d'artemia.
vi volevo chiedere 1 cosa:
Royal blu + rosso mi avete detto multicolor
Royal blu con un turchese cosa viene fuori??
mi son riletto la discussione ma non mi dite quando il padre va allontanato dal nido??[/quote]
hai messo i bettini neonati in una vasca grande? li vedo maluccio!!
il padre si allontana quando i piccoli nuotano orizzontalmente oppure subito se vedi che mangia le uova
Se vuoi approfondire la genetica dei colori iridescenti (blu, turchese ecc), ti consiglio questo topic: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=30&id=28289&Itemid=318 :)
grazie ragazzi per i consigli,cmq di quella nidiata sn morti tutti purtroppo,nn ho capito che fine abbian fatto sinceraamente
ho trovato le uova di artemia finalmentee,le ho messe in h20 in uno schiuditoio artigianale.Ma mi sento un po' infame nei confronti di quei poveri naupli,poveretti
Sei vegano? Se non sei vegano allora non sentirti in colpa :P Hai messo anche 30grammi di sale da cucina non iodato per ogni litro d'acqua? :)
no non sono vegano,anche se 1 po di problemi me li faccio come vedi :cheer:
sì il sale l ho messo,il problema è che non c'è scritto se è iodato o no!!
Penso che qualcosa si schiuda o meno :)
Il problema etico lo discuteremo altrove magari, ti garantisco però che agli animali non cambia niente se uno si fa solo il problema senza risolverlo :) (no, non sono vegano nemmeno io)
[quote="jumpman 53" post=57082]no non sono vegano,anche se 1 po di problemi me li faccio come vedi :cheer:
sì il sale l ho messo,il problema è che non c'è scritto se è iodato o no!![/quote]
Ingenere se è iodato lo scrivono e lo fanno pagare di più.
Se sullo scaffale trovi due scatole, una con indicato che è iodato e una senza scritto niente, e che costa la metà, quest'ultima è sale non iodato.
piccolo Ot
alla faccia dei vegani oggi son andato a pranzo d amio cugino "macellaio" e ci siam mangiati una fiorentina a testa! 1kg di carne più o menoa testaxD
purtroppo la catena alimentare non l ho inventata io!
Ne so qualcosa, mio babbo ha fatto il macellaio per 40 anni, a casa mia mangiavamo carne tutti i giorni. Da quando è andato in pensione credo di non aver più mangiato una fiorentina :(
La prossima volta che ci vai fammi un fischio che vengo anch'io ;)
non è 1 gran mossa mangiare carne tutti i giorni
dici? chi è più forte la zebra o il leone?XD
scherzo ovviamente
Magari anche basta con gli off topic però, carnivori :)
già stop parlare di carne
cmq ragazzi i naupli non si sono schiusi,devo aver sbagliato qualcosa,forse era troppo piccolo il recipiente..
serve necessariamente 1lt d acqua?
No, i naupli si schiudono anche in meno.
L'importante è che la concentrazione di sale non iodato sia di 30 g/l.
Se li tieni a 20 gradi ci mettono circa 48 ore a schiudere.
infatti brendan,si sono schiusi stamattina!!
il problema è che i 2 betta non han voluto saperne di riprodursi!!quindi ora mi trovo dei naupli ma senza avannotti!!cosa faccio li lascio diventare artemie ???
Se li lasci lì moriranno inquinando tutto..ti conviene congelarli a questo punto ;)