Ciao a tutti, qualche giorno fa ho notato il maschio, VT rosso, fare il nido di bolle sotto una foglia di Ninfea lotus. 4 giorni fa,:love: una femina si lascia abbracciare dal sexy rosso:love: . Visto che il tutto è avvenuto nella vasca di comunità, ho pensato che la cosa si sarebbe chiusa li.:blink: A sorpresa oggi ho trovato i piccoli:baby: muoversi tra le foglie della Ninfea sotto l'occhio vigile del padre.
Sperando che i piccoli riescano a sopravvivere, mi chiedo cosa ne verà fuori da questa coppia:dry:
Ora vi posto alcune foto :camera2:
(http://imageshack.us/a/img829/4199/nidoconuova.jpg)
(http://imageshack.us/a/img829/8181/rossosottoilnido.jpg)
questa è una femmina simile alla mia..
[IMG=http://img202.imageshack.us/img202/6517/bettasplendensfemale2.jpg][/IMG] (http://imageshack.us/photo/my-images/202/bettasplendensfemale2.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
:laugh: Una foglia di ninfea dev'essere proprio invitante! Non hanno potuto resistere. Speriamo che qualche piccolo riesca a farcela tra le foglie ;)
È sempre un pò speciale quando la cosa avviene in maniera spontanea, anche tra Betta di selezione.
Speriamo, è le prima volta che dei betta si riproducono nel mio acquario :)
(http://imageshack.us/a/img856/1213/30480610200442440169002.jpg)
Che belle le riproduzioni a sorpresa :). Concordo in tutto con Matteo se la vasca é ben piantumata qualcuno potrebbe farcela. Altrimenti fra 1 o 2 giorni potresti cercare di catturarli e spostarli in un'altra vaschetta con l'acqua del tuo acquario e riscaldatore :)
Penso che li mettero` in una vaschetta a parte, vorrei tenerne il piu` possibile
È quello che ho fatto io la prima volta 2 anni fa :)
complimenti!!
:( :( :( :( :( :( :( :( :( tristezza infinita:( :( :( :( :( :( :( non vedo più gli avannotti tra le foglie
mi dispiace tanto :(
Hai guardato bene-bene-bene? Te lo dico perchè spesso all'inizio sembra che non ce ne siano e poi invece te li vedi nascosti :)
HO guardato bene nene nene bene bene..ne ho trovato una ventina. Ne mancano parecchi all'appello :(
cerca meglio, magari qualcun altro lo trovi
Se la vasca è ben piantumata e ne hai contati una ventina, significa che ce ne sono almeno il doppio. Cmq se non avrai altri decessi venti non sono pochi :)
Carsa1 dice bene ;)
Spero non inizino a decimarli allora :)
Oggi ho contato i giovanotti nella vasca..sono circa 40...spero non vengano predati :finger: :finger: :finger: :finger:
Ottime notizie!! :D
Aggiornamento...sono rimasti circa una decina di vannotti in giro per la vasca. Li ho recuperati e messi in una vasca di accrescimento. I più grandi di loro misurano circa 5 mm. Considerato che hanno 1 mese, sono della taglia giusta o sono troppo piccoli? Quanto dovrebbero essere grandi a un mese di vita?
(http://img841.imageshack.us/img841/630/avannotti.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/841/avannotti.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Sono un pò in ritardo come crescita, almeno a giudicare dalla foto, comunque niente di preoccupante: con acqua pulita e una buona alimentazione recupereranno presto :)
invece oggi ho notato che sono scomparsi 1 bel po' di avanotti,sono riuscito a vederne solo 3 e li ho separati.
mi chiedo se ho sbagliato a lasciare il maschio,o dovevo toglierlo?non vorrei che se li sia mangiati lui,oppure che siano stati aspirati dal filtro,
bboh
Grazie del consiglio Roberto :)
Jumpman, parliamo della tua riproduzione nel tuo topic dedicato :)
Aggiornamento..
in vasca sono rimasti solo 4 piccoli che non sembra stiano crescendo. Ormai hanno 2 mesi e mi sembrano sempre in ritardo con la crescita. Va bene che la loro nascita non era una cosa voluta (da me intendo) però ora che ci sono mi dispiace vederli così :(
I valori dell'acqua della vasca ( 15 lt) sono ok, non ci sono nitrati nonostante mangino 2 volte al giorno. Cambio il 20% ogni fine settimana con 70% osmosi e 30% rubinetto ( da me l'acqua è molto dura)
Sto sbagliando qualcosa sicuramente, ma non capisco cosa.
Temperatura? Cosa gli dai da mangiare? :)
Io credo che sbagli nell'alimentazione sono troppo piccoli...dicci cosa dai...io ho dei piccoli di due settimane e superano di poco il centrimetro
atinson pro,e risolvi tutto,è 1 bomba
Temperatura 24 gradi e naupli d'artemia. Ogni tanto provo a integrare con mangime secco per :baby: ma non lo mangiano. Stavo pensando di dargli larve di zanzara vive, è una cavolata?
No le larve di zanzara vanno benissimo..il problema secondo me è la temperatura, 24°C vanno bene per gli adulti, per i piccoli in crescita si rallenta il metabolismo e crescono lentamente, io la alzerei fino a 27°C..magari di 1°C al giorno così non subiscono sbalzi :)
Grazie del consiglio, vi terro` aggiornati ;)