Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Genetica => Genetica dei colori => Discussione aperta da: roby-83 il Febbraio 02, 2013, 09:44:49 AM

Titolo: black orchid
Inserito da: roby-83 il Febbraio 02, 2013, 09:44:49 AM
uno dei miei piccini è tutto nero direi ma non lucido con riflessi sulle pinne blu,è possibile nasca un black orchid da 2 multicolor?
Titolo: Re: black orchid
Inserito da: gamgam il Febbraio 02, 2013, 11:33:33 AM
In linea teorica sì, ma si dovrebbero manifestare contemporaneamente due mutazioni recessive: non red (assenza del rosso), iridescenza non estesa (blu presente solo su parte del corpo e delle pinne) e in più una qualche forma di mutazione melano, altrimenti il corpo sarebbe marrone/brunastro e non nero, e inoltre al posto del rosso tenderebbe ad emergere un po' di giallo.
Comunque non è impossibile, bisognerebbe sapere com'erano i genitori, ma è più probabile che al posto del nero venga un bruno/marrone, cioè un multicolor senza rosso.
Titolo: Re: black orchid
Inserito da: roby-83 il Febbraio 02, 2013, 01:10:07 PM
[quote="gamgam" post=55792]In linea teorica sì, ma si dovrebbero manifestare contemporaneamente due mutazioni recessive: non red (assenza del rosso), iridescenza non estesa (blu presente solo su parte del corpo e delle pinne) e in più una qualche forma di mutazione melano, altrimenti il corpo sarebbe marrone/brunastro e non nero, e inoltre al posto del rosso tenderebbe ad emergere un po' di giallo.
Comunque non è impossibile, bisognerebbe sapere com'erano i genitori, ma è più probabile che al posto del nero venga un bruno/marrone, cioè un multicolor senza rosso.[/quote]

valuteremo quando cresce un po.di rosso per ora mi pare si noti appena appena sulle ventrali