uno dei miei piccini è tutto nero direi ma non lucido con riflessi sulle pinne blu,è possibile nasca un black orchid da 2 multicolor?
In linea teorica sì, ma si dovrebbero manifestare contemporaneamente due mutazioni recessive: non red (assenza del rosso), iridescenza non estesa (blu presente solo su parte del corpo e delle pinne) e in più una qualche forma di mutazione melano, altrimenti il corpo sarebbe marrone/brunastro e non nero, e inoltre al posto del rosso tenderebbe ad emergere un po' di giallo.
Comunque non è impossibile, bisognerebbe sapere com'erano i genitori, ma è più probabile che al posto del nero venga un bruno/marrone, cioè un multicolor senza rosso.
[quote="gamgam" post=55792]In linea teorica sì, ma si dovrebbero manifestare contemporaneamente due mutazioni recessive: non red (assenza del rosso), iridescenza non estesa (blu presente solo su parte del corpo e delle pinne) e in più una qualche forma di mutazione melano, altrimenti il corpo sarebbe marrone/brunastro e non nero, e inoltre al posto del rosso tenderebbe ad emergere un po' di giallo.
Comunque non è impossibile, bisognerebbe sapere com'erano i genitori, ma è più probabile che al posto del nero venga un bruno/marrone, cioè un multicolor senza rosso.[/quote]
valuteremo quando cresce un po.di rosso per ora mi pare si noti appena appena sulle ventrali