Associazione Italiana Betta - Forum

FDS => Archivio FDS => Forum di servizio => Discussione aperta da: Roberto Silverii il Gennaio 29, 2013, 11:31:20 PM

Titolo: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 29, 2013, 11:31:20 PM
Ciao a tutti!

Per aumentare la sezione "didattica" a Ranco (ma anche nelle prossime esposizioni), sarebbe bello fare un poster per ogni specie.
Io ci metto tutto il lavoro possibile ma ho bisogno di 2-3 persone che mi aiutino.

In modo particolare c'è da fare:

- Raccolta di immagini per i poster (almeno 10-15 per ogni poster, meglio se fatte da noi)
- Raccolta testo per poster (abbiamo le schede come punto di partenza, si può aggiungere qualcosa).

Che ne dite? Chi mi aiuta?
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: MarZissimo il Gennaio 29, 2013, 11:36:46 PM
Io per le foto e le immagini sono un casino...posso invece aiutare per quanto riguarda i contenuti...solo che adesso come adesso non ho più tanto freetime....
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: TomeiMa30 il Gennaio 30, 2013, 07:19:03 AM
:) Vi vorrei aiutare ma con l 'ultimo figlio arrivato anche se e'buono mi rimane solo il tempo giusto per le vasche
Ora poi come se non bastasse quello di 7 anni vuole una vasca tutta sua in cameretta :drop:
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 30, 2013, 10:31:09 AM
MarZ dici che non ce la facciamo a raccogliere un pò di materiale? Alla fine non è che serva molto testo a parte quello delle schede, magari qualche cenno sulle popolazioni, una cartina fatta per bene e le foto e il poster è fatto :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: dalla piet il Gennaio 30, 2013, 12:55:22 PM
io ci sono... dovrei avere le foto di tutte le specie che avevo raccolto qualche tempo fà!
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 30, 2013, 01:30:40 PM
Grande Ric, aspettavo te! :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: dalla piet il Gennaio 31, 2013, 01:48:37 AM
Stavo pensando che potremmo utilizzare i video che abbiamo nel canale + le varie foto + schede dei pesci + le nostre esperienze ecc.. per creare un' unico filmato, potremmo risparmiare dei soldi sulle stampe ma avere un buon se non ottimo risultato,!
Inoltre possiamo scrivere in piu' lingue senza problemi di spazi impaginature ecc.. cosi anche i nostri ospiti possono leggere e guardare :-)
 
Che ne dite??
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: gamgam il Gennaio 31, 2013, 08:10:38 AM
Secondo me, dato che è per una proiezione locale, possiamo pure prendere video su youtube dei biotopi di origine fatti da gente del posto e intervallarli ai nostri. C'è un sacco di roba sia digitando i nomi dei luoghi e dei fiumi che i nomi dei pesci.

Altre immagini interessanti, almeno per mahachaiensis, simplex (krabi), si possono estrarre da Google maps con la modalità streetview o con Panoramio.

Non pubblicandole in giro non vedo rischi di copyright. Il più è trovare uno schermo grande, perché proiettarli su un portatile non è cosa.
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 31, 2013, 08:43:55 AM
Si ma questa è una cosa che possiamo fare oltre ai poster :) quelli direi di farli a prescindere :)

Un bel "film" sui betta però ci sta anche da proiettare lì :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: dalla piet il Gennaio 31, 2013, 02:10:26 PM
OK allora come procediamo per sti  poster??? ditemi di cosa avete bisogno!?? :-)

Per il filmato aspetto vostre notizie, appena volete io sono qui....
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Kristalya il Marzo 26, 2013, 06:46:29 PM
Io vi aiuterei volentieri, ma purtroppo di questi pesci non ho esperienza diretta, per cui farei una rielaborazione di quello che trovo in giro per il web.... non so quanto può essere utile :unsure:
Sicuramente verrebbe meglio se scritto da qualcuno che li alleva da tempo.
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: dalla piet il Marzo 26, 2013, 06:53:45 PM
Com'è andato a finire questo progetto "poster"???
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Marzo 26, 2013, 07:04:35 PM
Non è ancora andato a finire ;) Serve una mano ragà..i progetti sono tanti ma se non ci dividiamo i compiti per bene non riusciamo :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: dalla piet il Marzo 26, 2013, 07:23:32 PM
Io sono qui basta capire cosa e come devo fare.... :-)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 07, 2013, 05:50:01 PM
Stavo provando a fare il poster sui mahachaiensis con l'articoletto di Carsa..solo che così viene solo testo, ed è anche difficile farcelo stare.
Pensavo a questa cosa, dato che, come disse MarZ, non c'ha senso fare un poster per specie quando abbiamo le schede, che ne dite se aggiungiamo alla scheda sui mahachaiensis l'esperienza di Carlalberto? Fondamentalmente dice le stesse cose..ma almeno non lo abbiamo fatto lavorare inutilmente :)

Invece sto preparando i poster "Life of" di channoides e mahachaiensis..quelli vengono una figata :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: MarZissimo il Aprile 07, 2013, 06:27:42 PM
La scheda sui mahachaiensis andrebbe modificata con la location e con altre informazioni, per me si può ovviamente integrare la scheda già fatta.

Però c'è il problema che ve la devo mandare per mail perchè io ancora il 100% di esserci non ce l'ho. A che indirizzo la mando?
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 07, 2013, 06:30:42 PM
Se hai dropbox puoi mettermele lì e invitarmi su abruzzobetta@gmail.com, se no me le puoi inviare al mio indirizzo solito :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: MarZissimo il Aprile 07, 2013, 06:31:34 PM
Perfect.
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: g@s il Aprile 07, 2013, 08:42:40 PM
[quote="MarZissimo" post=60932]La scheda sui mahachaiensis andrebbe modificata con la location e con altre informazioni, per me si può ovviamente integrare la scheda già fatta.

Però c'è il problema che ve la devo mandare per mail perchè io ancora il 100% di esserci non ce l'ho. A che indirizzo la mando?[/quote]

Marz ma allora se tu non vieni quelle foglie quercia che ti piacciono tanto e quelle di betulla me le vendo.:whistle:
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: MarZissimo il Aprile 07, 2013, 08:50:07 PM
NOOOOOOOOOOOOOOO

Ce DEVO esse...non posso famme scappà le foglie n'altra volta!!!!
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 08, 2013, 09:16:38 AM
Vi piacciono? Li ho ridimensionati molto perchè sono enormi..dal vivo stampati 80x60 dovrebbero venire una figata assoluta :)

(http://img35.imageshack.us/img35/488/posterchannoides.jpg) (http://img35.imageshack.us/i/posterchannoides.jpg/)
 
(http://img835.imageshack.us/img835/3209/postermahachaiensis.jpg) (http://img835.imageshack.us/i/postermahachaiensis.jpg/)

Se avete foto di altre specie durante accrescimento ecc, possiamo fare altri poster del genere ;)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Kristalya il Aprile 08, 2013, 09:22:45 AM
Molto molto carini con tutte le fasi della crescita! :laugh:
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: dalla piet il Aprile 08, 2013, 12:15:41 PM
BELLISSIMI!!!!!!

Io ne voglio almeno una copia di entrambi! :-)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: MarZissimo il Aprile 08, 2013, 12:28:29 PM
Roby me mandi affanculo se te chiedo de mettece il "Samut Sakhon" sotto al mahachaiensis?

Per il resto sono molto belli :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 08, 2013, 02:30:15 PM
modifico subito MarZ! ;)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 08, 2013, 02:41:29 PM
[quote="dalla pietà" post=61033]BELLISSIMI!!!!!!

Io ne voglio almeno una copia di entrambi! :-)[/quote]

Quest'anno dovremmo farli plastificati così ci durano un pò, appena Topo ci dice il prezzo cmq ti faccio sapere, così se li vuoi ne ordiniamo una copia in più :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 30, 2013, 02:23:07 PM
Ho fatto anche quello delle piante finalmente!

Ilaria, ho dovuto tagliare ulteriormente il testo, altrimenti non ci sarebbero entrate nemmeno le foto..so che il testo sembra piccolo ma considerate che sono poster da 80x60cm quindi si leggerà benissimo.

(http://img600.imageshack.us/img600/51/posterpiante.jpg) (http://img600.imageshack.us/i/posterpiante.jpg/)

Spero vi piaccia, il mio vecchio pc piange sangue ogni volta che devo fare dei poster, quindi non voglio modificarlo :P :P
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Kristalya il Aprile 30, 2013, 03:27:46 PM
Effettivamente ti avevo mandato una valanga di testo e di foto :laugh:
Forse metterei giusto alcune parole chiave in grassetto, così se qualcuno è interessato ad un determinato argomento salta il resto, tipo "luce", "temperatura", "CO2", "elementi nutritivi" e "legge del minimo" (ovviamente una sola volta nei diversi punti in cui vengono trattati).
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 30, 2013, 04:09:44 PM
Il grassetto su photoshop non c'è..quel programma è un figata per tutto ma non per il testo..in ogni caso tieni presente che stampato è enorme, il testo è meno compresso di quanto sembri nell'immagine e quindi anche più schematico :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Kristalya il Aprile 30, 2013, 04:49:07 PM
Allora va benissimo così :)
Devo imparare ad utilizzare photoshop prima o poi...
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 30, 2013, 04:56:40 PM
Dai ora faccio quelle modifiche..tanto lavoro fatto, 10 minuti in più non mi costano niente :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 30, 2013, 05:13:51 PM
Ho evidenziato le parole che mi hai detto in rosso..volevo fare anche di colore diverso foglia verde chiaro" "foglia verde scuro" ma si vede male con quello sfondo :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Kristalya il Aprile 30, 2013, 05:27:51 PM
:laugh:  non ti volevo creare i sensi di colpa :drop:  ora il tuo PC mi odia!
Anche quei colori sarebbero stati carini, però se viene un pastrocchio con lo sfondo pazienza :)
Titolo: Re: NON SELEZIONATI - Poster
Inserito da: Roberto Silverii il Aprile 30, 2013, 05:50:12 PM
Il mio pc ha pianto lacrime amare per colpa tua..a Ranco potrai chiedergli scusa :P :D