Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Malattie => Discussione aperta da: jumpman 53 il Gennaio 21, 2013, 01:35:01 AM

Titolo: sterminio cardinali x errore
Inserito da: jumpman 53 il Gennaio 21, 2013, 01:35:01 AM
ragazzi nel tentativo di curare la ictyo dei miei p.axelrodi,ho fatto loro un bagno nel betadyne  in una vasca da 25lt)..il risultato??x ora ne son morti 10 su 12...vedete voi,io l ho fatto x curarli ma purtroppo ho sbagliato le dosi,

me ne perdoni dio per questo avvenimento funesto,


mè dispiaciuto molto,spero se ne salvino 2
Titolo: Re: sterminio cardinali x errore
Inserito da: verdeblu il Gennaio 21, 2013, 08:14:11 AM
Ma per curiosità dove hai trovato che il betadine si usa per curare l'ictio?
Titolo: Re: sterminio cardinali x errore
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 21, 2013, 11:58:16 AM
Io non vorrei fare il "te l'avevo detto", ma ti avevo messo in guardia dall'uso del betadine..mi dispiace :(

Se mi permetti, ti vorrei dire una cosa, dato che comunque abbiamo a che fare con degli esseri viventi, per quanto piccoli possano essere, bisogna davvero fare attenzione ed evitare le soluzione affrettate e "fai da te".
Qui sul forum cerchiamo di aiutare tutti nel miglior modo possibile, però anche voi dovete venirci incontro, chiedete le cose prima di farle e non dopo. Apprezzo tantissimo la tua sincerità con cui ammetti gli errori e sono fortemente convinto che tu sia davvero affranto, però il modo di procedere è errato e non ti porterà mai a risolvere i tuoi problemi.
Tra l'altro l'ichtyo è tra le malattie dei pesci d'acquario più conosciute e facilmente curabili, nel forum ci sono già diversi topic e ci sono anche gli articoli col protocollo terapeutico, insomma, informiamoci sempre prima di fare le cose e non dopo :)

Non lo prendere assolutamente come un "rimprovero", ma solo come una riflessione che riguarda tutti noi in questo hobby :)
Titolo: Re: sterminio cardinali x errore
Inserito da: DavideVD il Gennaio 21, 2013, 12:05:12 PM
uhm....prima di prendere altri pesci, forse dovresti capire come comportarti in caso di patologie, così in caso di necessità eviti altre stragi:huh:
Titolo: Re: sterminio cardinali x errore
Inserito da: jumpman 53 il Gennaio 21, 2013, 04:29:54 PM
eh lo so ho sbagliato,se ne sono salvati solo 2,

cmq avevo letto in giro su qualche sito che si poteva usare,mai +
Titolo: Re: sterminio cardinali x errore
Inserito da: DavideVD il Gennaio 22, 2013, 11:48:20 AM
Ricordati sempre che l'acquario è un minimondo che deve stare in equilibrio. Qualsiasi intervento in acqua che sballa pesantemente l'equilibrio può provocare il collasso del sistema ;) In ogni caso una vaschetta a parte per i trattamenti sanitari è consigliata ;)
Titolo: Re: sterminio cardinali x errore
Inserito da: jumpman 53 il Gennaio 22, 2013, 05:40:08 PM
il mio errore è stato proprio quello di spostarli nel acquario da 25 lt....lì la concentrazione di acqua e soluzione è risultata fatale,
Titolo: Re: sterminio cardinali x errore
Inserito da: jumpman 53 il Gennaio 24, 2013, 05:31:52 AM
sono andati,tutti,pure gli ultimi 2,l'ultimo era pieno di puntini bianchi,mai + cardinali,ma come mai il betta non ha contratto questa malattia?
Titolo: Re: sterminio cardinali x errore
Inserito da: verdeblu il Gennaio 24, 2013, 07:38:19 AM
A che temperatura tieni la vasca? Caratteristiche dell'acqua? Betta e cardinali vengono da biotopi completamente diversi e hanno suscettibilità a diverse malattie come un pinguino imperatore e un pappagallo Ara :lol:
Titolo: Re: sterminio cardinali x errore
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 24, 2013, 05:49:46 PM
Calcola che i cardinali sono molto suscettibili a questa malattia..è abbastanza normale che il Betta non si sia ammalato, soprattutto se aggiungi un forte stress iniziale a cui possono essere stati sottoposti i cardinali :)