ciao a tutti vi presento la mia vasca 100x30x40 di fatto credo che più di 100 litri non li possa contenere attualmente credo di averne messi 90 .
il fondo è quarzo ceramizzato nero
è avviata da quasi un mese ho messo dei legni e l'acqua come è normale si è ingiallita
ho fatto in modo che nello spazio centrale e in quelli laterali attraverso i legni si siano creati dei punti conteneti circa 5 cm di quarzo
(mentre negli altri punti non credo sia superiore ai 3) qui ho intenzione di mettere delle anubias( quella centrale nana) e organizzare tutto con del muschio di java.
lo sfondo piano piano vorrei farlo con quello che gli inglesi chiamano moss wall .
vorrei usarla come vasca per le femmine( che attualmente sono 2 ) quindi potrebbe per il momento essere dedicata a un mschio e due femmine di B .splendens ma vorrei mettere anche altri ospiti: delle caridine red cherry, dei pangio e delle ampullarie ma sto riflettendo bene e non tutto torna soprattutto le temperature che vorrei mettere sui 22-24°.
ho cercato di schiarire l'acqua facendo 2 cambi settimanali da 30 litri e mettendo del carbone attivo ma niente mi sa che devo aspettare
in attesa che l'acqua si schiarisca in maniera da poter mettere le piante chiedo le vostre opinioni .
ps non riesco a mettere le immagini direttamente anche dopo averle ridotte
http://imageshack.us/photo/my-images/252/16012012110.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/703/16012012106.jpg/
Aspettiamo di vederla piantumata ;)
questo è uno dei primi topic che ho aperto in aibetta beh da allora ho imparato alcune cosine grazie a tutti ...
eccola dopo un pò di tempo... sto cercando di stimolare quanto più possibile le piante ma credo che più di così con questa luce non si possa fare accetto i vostri consigli per migliorare ...
https://imageshack.com/i/n57no4j
https://imageshack.com/i/mzpljqj
Ma che gran figata! :)
Bravo, mi piace molto...con un pò più di legni e "verdura" ci vedrei bene anche qualche non selezionato ;)
ciao marz aspettavo il tuo commento:)
ho messo un pò di najas che non si vede in foto che settimanalmente poto e ripianto.... c'è uno spazio a sinistra in cui voglio fare un'esperimento con un legno/verdura particolare poi provo e vediamo( ma ora non vi dico nulla :D)... i legni che vedi in foto sono edera li ho raccolti in natura e li ho puliti per bene fatti stagionare ecc pare che siano i migliori ( almeno all'epoca in cui mi sono documentato era così almeno per le piante che si possono trovare dalle nostre parti).
ecco due fotine pessime del piccolo esperimeto che facendo i dovuti scongiuri sembra funzionare per la gioia di marz
http://imageshack.com/a/img843/8/855i.jpg
http://imageshack.com/a/img853/3382/95fx.jpg
http://imageshack.com/a/img691/8880/i8a8.jpg
Bella vasca, qua ci devi mettere ASSOLUTAMENTE dei non selezionati però!! :)
eh una parola Roberto ...
ma hai capito casa è l'esperimento delle ultime foto?
Sinceramente no :P però le foto le vedo piccolissime :(
ecco le foto a qualche giorno di distanza sembra funzionare se non per l fatto che in alcuni punti si sta riempiendo di radici !!
ps ho modificato il messaggio di sopra con dei link a imageshack forse si vedono meglio
http://imageshack.com/a/img837/6003/zke7.jpg
http://imageshack.com/a/img541/4572/v6rl.jpg
http://imageshack.com/a/img33/5909/9fes.jpg
http://imageshack.com/a/img856/1098/mwm1.jpg
Che roba è?
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Indovinate :p
Una pianta viva con rami, una spray bar, uno strano sfondo. :unsure:
hahhaha troppo forte gamgam : la spray bar è homemade ahah lo strano sfondo è semplicemente della carta alluminio ( un disperato tentativo di aumentare la luminoisità ) l'esperimento è la pianta ( immagino roberto voleva sapere cosa fosse ) hahah
Che pianta è? ??? Ora vogliamo delle risposte
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
hahahahasono sicuro che l'avete vista migliaia di volte ovviamente non in acquario vi piace ?
e va bene ve lo dico però un pò più curiosi potreste essere O.O
il genere è salix si avete capito bene il salice comune in italia se ne trovano almeno 30 specie molto diverse tra loro più i vari ibridi credo si passi abbondantemente la cinquantina....
ho scelto quella che vedevo più spesso vicina o dentro l'acqua ma credo che in generale si adattino tutte ....è spettacolare cresce al triplo della velocità della najas alcune preoccupazioni però me le sta dando tipo che non vedo più da un paio di giorni delle red cherry e sto iniziando a ipotizzare una tossicità per loro....
è una pianta caducifoglia ma credo che il fotoperiodo e la temperatura della vasca modificheranno questa caratteristica per il resto aspettiamo e vedremo considerate che in quella vasca la luce è davvero poca .
Wow hai messo davvero il salice? Per la tossicità qualche problema me lo farei..dal salice come sicuramente sai estraggono l acido salicilico (aspirina) quindi boh stai un po all'occhio..magari le cardine sono solo nascoste visto.che la.vasca cmq é un bell'intrico :)
Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis
ciao roberto come stai ?;) eh vediamo l'asa si ottiene però dalla corteccia degli alberi grandi in natura dove ho preso queste potature è pieno di vita comunque la tengo d'occhio per le caridine se la devo dire tutta temo più per loro per il fatto che vedendo questa crescita ho fertilizzato un pò di più ..
In ripresa dai, grazie :) ah allora forse é la fertilizzazione anche se topo diceva che le red cherry sono più resistenti di solito..tienici aggiornati comunque perché la prova é davvero interessante :)
Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis
Allora alla prova della zucchina sono uscite un paio .... Ho deciso di catturarle e spostarle comunque anche se probabilmente mi sono fissato mi sembrano di meno e meno vivaci con le bettine non fanno una buona vita....i pesci sembrano stare bene dite che devo smantellare?
Io lo sfondo con l'alluminio lo toglierei, da fastidio agli animali.... al più mettilo sul coperchio come un classico riflettore da acquario, che tra l'altro svolge meglio la sua funzione, ossia riflettere la luce verso il basso ;-)