Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Allevamento => Discussione aperta da: fromana il Gennaio 05, 2013, 10:35:42 AM

Titolo: riproduzione carina
Inserito da: fromana il Gennaio 05, 2013, 10:35:42 AM
delle riproduzioni dell'estate passata della coppia di hm red , non ho sopravvisuti , ad ottobre ho fatto un tentativo con un maschio da me riprodotto plakat cellophane con la femmina hm red, 4 femmine ora hanno 3 mesi e sono stupende cresciute benissimo , durante l'estate ho comprato un classico blu e una femmina red , il maschio hm per qualche mese ha smesso di fare il nido, da un mesetto ha ripreso, giovedì ho ripristinato la vasca di riproduzione , la femmina comprata da almeno una settimana era super panciuta , ieri metto il maschio e poi la femmina , non aveva ancora fatto il nido dopo 15 minuti di osservazione tolgo la femmina , il maschio nell'arco di di poco ha fatto un mega nido , nel pomeriggio ho rimesso la femmina ma si sono rincorsi e basta , ho tolto la femmina di nuovo , una mezzoretta fa , controllo la vasca di riproduzione il maschio ha fatto un nido a montagna , vado a prendere la femmina mi sono detta riproviamo vediamo come va , bhe appena l'ho messa nella vasca di riproduzione si sono girati intorno per 5 secondi esatti, credo la femmina per fare mente locale di dove fosse e poi primo abbraccio , pauroso e durante la notte non è che si sono visti , la femmina è stata  nell'acquario in un'altra stanza
Titolo: Re: riproduzione carina
Inserito da: gamgam il Gennaio 05, 2013, 11:34:24 AM
Ottimo! Sara' anche merito del tuo occhio e di come li hai allevati.
Una foto degli innamorati ce l'hai?
Titolo: Re: riproduzione carina
Inserito da: fromana il Gennaio 05, 2013, 12:32:19 PM
[attachment=5889]Foto0062.jpg[/attachment]

[attachment=5890]Foto0065.jpg[/attachment]
la foto si vede male ma insomma
Titolo: Re: riproduzione carina
Inserito da: fromana il Gennaio 05, 2013, 11:09:03 PM
le uova ci sono il maschio quando sono andata a guardare si è parato a difesa ed ha spalancato  le branchie venendo verso di me a brutto muso, sta ampliando il nido ma lo fa a piramide non ho capito perchè sospetto sia una questione di temperatura , staremo a vedere cmq l'ultima volta che si è riprodotto si è mangiato tutti gli avanotti , per cui domani lo toglierò prima che nascono domani sera , non mi fido
Titolo: Re: riproduzione carina
Inserito da: fromana il Gennaio 08, 2013, 11:22:14 PM
ho tolto il maschio prima che nascessero , il maschio invece di concentrare le uova buone tutte da una parte ha fatto un mega nido sparpagliandole, si sono schiuse e gli avannotti non tanti ma c'erano fino a stamattina , stasera moria sul fondo ne ho cantati una ventina , mha , probabilmente fa troppo freddo , l'ammuffimento delle uova non fecondate in vascha , 27 gradi dentro la vasca fuori cioè dentro casa 20 o la mia acqua del rubinetto continua ad essere una schifezza , però della coppia che sto riproducendo da maggio su 4 sopravvissuti nessuno è diventato adulto , non sono ancora venuta a capo di quale sia il fattore negativo
Titolo: Re: riproduzione carina
Inserito da: gamgam il Gennaio 09, 2013, 06:28:16 AM
Non credo sia la differenza di temperatura. Se la vasca ha un coperchio loro se ne stanno sempre a 27 gradi anche perche' non respirano ancora aria. Che sia proprio un problema congenito dei genitori? Con altre coppie in questi mesi hai provato?
Titolo: Re: riproduzione carina
Inserito da: fromana il Gennaio 09, 2013, 07:26:45 AM
ho incrociato il maschio con un'altra femminna e la femmina con un altro maschio , farò la prova ma che problema congenito potrebbe esserci?
Titolo: Re: riproduzione carina
Inserito da: fromana il Gennaio 21, 2013, 11:23:21 PM
Gamgam ho fatto la prova riproducendo un altra coppia, a 4 giorni dalla nascita nella vasca di riproduzione ho circa 60 avannotti , il padre li ha curati per 2 giorni poi si è stancato  visto che hanno deciso di fare come gli pare li ha lasciati perdere , non ne voleva sapere però di lasciarli , c'ho messo un pò per costringerlo a mollarli , a dir la verità stavo per fare la prova di lasciarlo con loro, a gruppetti gli si poggiavano sulla testa e lui tranquillo, ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio , cmq l'altra coppia qualche problemino congenito mi sa che ce l'ha
Titolo: Re: riproduzione carina
Inserito da: gamgam il Gennaio 22, 2013, 06:22:38 AM
Complimenti!
Se il maschio ha un carattere cosi' predisposto potresti tentare una riproduzione lasciandolo coi piccoli. In questo caso sarebbe bene dargli un po' di spazio, almeno 30 litri netti, e mettere tante piante.
Per l'altra coppia non so, potrebbe essere un problema genetico, oppure il maschio ha qualche traccia di parassita che si trasferisce nell'acqua o sulle uova attaccando i piccoli. Purtroppo e' impossibile dirlo senza accertare le cause della morte con degli esami microscopici.