Ciao a tutti, forse questo terzo tentativo è andato a buon fine!!
il corteggiamento e accoppiamento è avvenuto tra ieri sera e questa mattina.
il maschio, un bel VT corpo nero, code turchesi con riflessi verdi di un amico si è accoppiato con una mia bella femmina anche essa VT colori simili...i due sembrano aver lottato abbastanza, infatti il maschio presenta le code mozzicate e strappate, la femmina solo nella posteriore qualche segno di lacerazione...
comunque il nido è bello grande e le uova sembrano disposte ai margini del vetro della vaschetta e solo qualcosa centralmente...
ho rimosso la femmina e ora aspettiamo ce si schiudono giusto???
devo lasciare luci accese?
grazie
qualsiasi altro consiglio è ben accetto!!!
gli basta una lucetta per prendersi cura del nido anche la notte,io ho usato una "statuetta" di homer simpson con in mano il pesce con 3 occhi che si accendono !!!
grazie!
porgo un'altra domanda...al maschio, logicamente ancora in vasca, ogni quanto va somministrato il cibo???
le uova si schiudono dopo circa 36 ore, me ne accorgo facilmente??
ho poi il timore che il maschio mangi le uova...
per ora non dargli nulla,mangerà le uova ammuffite
[quote="roby-83" post=54313]per ora non dargli nulla,mangerà le uova ammuffite[/quote]
lo risomministro tra quanto?
36 ore circa dopo l'accoppiamento ci sarà la schiusa ma gli avannotti resteranno appesi nel nido altre avvolti nel sacco vitellino e con le codine che spuntano. Solo dopo un altro giorno e mezzo circa inizieranno a nuotare. A quel punto togli il maschio, lo rimetti nella sua vasca e solo in quel momento lo nutri. Attenzione a non fargli avere sbalzi di T se la vasca da riproduzione fosse più calda della sua.
Nel frattempo procurati le cisti di artemia da schiudere per nutrire gli avannotti.
Complimenti e in bocca al lupo ;)
per le cisti di artemia è un problema...ho trovato solo le anguillole...da quello che so vanno bene...
poi credo che sul fondo fossero rimasti dei chironomus da ieri e che li abbia mangiati oggi perche non li vedo piu...è un problema?
grazie
No, ma non dargliene altro.
Le anguillole vanno bene per i primissimi giorni ma poi serve cibo più sostanzioso. Le artemie sono praticamente insostituibili se vuoi far crescere la nidiata nel modo migliore e senza perdite.
ok
io dalle mie parti trovo solo naupli di artemie, ma sono grandi immagino...per le artemie appena schiuse come posso fare? si trovano in commercio?? ho notato in vendita uova di artemie in barattolo...che ne dici??
grazie mille!!!
Ciao Jacopo, e Buon anno :) le uova che dici tu sono le cisti da far schiudere in soluzione salina (acqua e sale al 33% 1 lt. di acqua e circa 33 gr. di sale da cucina NON IODATO). Ti devi procurare uno schiuditoio come questo: http://www.petidea.it/pesci/detail.php?item=5892&category=784.
Se sei pratico con il fai da te, lo puoi realizzare con un conteniotre per CD trovi la spiegazione qui:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=12917&Itemid=318,
oppure le fai schiudere in una bottiglia insufflandogli aria con una areatore,(impiegano a seconda della temperatura dalle 24 alle 36 ore), poi devi raccogliere i naupli appena schiusi e darli ai bettini :)
grazie mille...da modellista...si puo fare ;-) !!!
una cosa sola, dove devo tenerle per una buona temp e una buona luce? in casa va bene?
poi una volta fatto praticamente acquisto le cisti da far schiudere!!!???
grazie ancora e BUON ANNO A TUTTI!!!
In casa va benissimo, io faccio così:
[attachment=5884]20130101_132218.jpg[/attachment]
Fino ad arrivare per gli allevamenti più professionali ad una cosa come questa:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=32121&Itemid=318
grazie ancora!!! proviamo a realizzarlo!!!
inizialmente appena nuotano orizzontalmente somministro anguillole, poi dopo 4 giorni le cisti di artemia giusto? ...tutto questo spernado che nascano...
grazie
P.S.: lo schiuditoio va chiaramente riempito fino all'orlo del cestello per raccoglierle il quale dovrà essere immagino appena immerso...??
Nel mio schiuditoio che è quello della hobby ci sono delle tacche e io riempio fino alle tacca in modo che le cisti non finiscano al centro e si mischino con i naupli.
Per i primi 2/3 giorni dopo il nuoto orizzontale vanno bene le anguillole, poi inizia con le artemie :)
Ma ancora non si vede niente? a che ora si sono accoppiati?
l'accoppiamento è avvenuto nella mattinata...24 ore sono tracorse....lui per ora è intento raccogliere le uova che si staccano e a rimetterle nel nido...vediamo un po...
Quindi ieri mattina, guarda che le prime dovrebbero essere già schiuse, non si vedono le codine?
guarda attentamente,anche io facevo moooolta fatica a vederli
Sono sincero non mi sembra...o sono io che non li vedo... Domani mattina vediamo di giorno meglio!!!
Tieni la luce accesa questa notte così il maschio sorveglia il nido e vede se cadono delle uova/larve B)
Se il maschio le cura ancora dopo piu' di un giorno e' buon segno. Vedrai che schiudono.
noto che ogni tanto cade un uovo dal nido e il maschio prontamente raccoglie e rimette tra le bolle...le uova sembrano avere una codina che noto mentre ne cade qualcuna...altrimenti a occhio nudo ed in piu da miope ;-) non riesco a vedere perfettamente le codine tra quelli che sono nel nido...comunque lui ha la luce accesa e sembrerebbe essere sempre vigile e a lavoro!!!
domani aggiorno!!!
intanto ringrazio
buona notte!!!
Buongiorno Jacopo quello che vedi tu dovrebbe essere una cosa simile a questa:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=61&id=49231&limit=6&limitstart=6&Itemid=318#
Se guardi bene alcuni dovrebbero attaccati al nido altri al vetro :)
ciao, questa mattina non ho notato molte differenze, solo che come gia dicevo, queste piccole uova sono dotate di coda, che il maschio prontament raccoglie e ripone nel nido...solo che questo particolare lo noto, almeno io, solo quando cadono dal nido, tra le bolle non riesco a vedere codine o simili...in teoria dovrei aspettare lo stato di nuoto orizzontale che puo avvenire se non sbaglio anche tra 4 gg???
la temp è sui 28gradi circa...
Ciao, se hanno le codine sono allo stadio di larva cioè le uova schiuse senza che ancora si sia riassorbito completamente il sacco vitellino e se noti quando cadono e il maschio non li raccoglie subito, cercano di risalire da soli verso il nido, per questo la colonna d'acqua deve essere bassa, non più di 15 cm. :)
Tra domani mattina e domani sera i primi dovrebbero già essere al nuoto orizzontale, e puoi iniziare ad alimentarli con anguillole, e togliere il maschio. La temperatura va bene, per ora non toccare nulla. Lascia la luce accesa anche questa notte :)
ciao, sto notando da oggi pomeriggio un comportamento del maschio che non so se è regolare...sembra allontanarsi dal nido, nuota nella vasca e sembrerebbe quindi meno attento...è possibile??? come mai??
l'acqua è bassa e qualche larva tenta lo scatto infatti!!!
speriamo bene
E' possibile! pensa che dopo l'accoppiamneto sono già due giorni che se ne sta a sorvegliare il nido provvedendo alla sua cura! potrebbe accusare un pò di stanchezza. Sorveglialo, osserva come si comporta, perchè a volte si rende necessario rimuoverlo dalla vasca di riproduzione prima del tempo onde evitare che si mangi tutti gli avannotti.
Ok ricontrollo e in caso lo tolgo... È indispensabile per i piccoli la sua presenza arrivati a questo punto?? Grazie vi tengo aggiornati!!!
Della serie...lo levo da subito se non è necessario agli avannotti onde evitare rischi???
Io ho avuto una sola esperienza però dopo la schiusa li ha guardati fisso un giorno poi controllava ma comunque girava per la vasca quindi lo ho tolto per sicurezza
Non sono riuscito a salvarli. Sono rientrato in casa e il nido era frammentato e degli avannotti non c era traccia...speriamo che la prossima volta vada meglio.
Mi dispiace Jacopo, comunque aspetta uno due giorni prima di resettare tutto, per caso hai visto le larve morte sul fondo? Anche a me capitato, proprio mentre stavo per togiere tutto ho visto spuntare gli avannotti dalla vegetazione :cheer:
non smontar nulla magari non li vedi tu
Difficile che li abbia curati tre giorni e poi mangiati all'ultimo. Toglilo ma aspetta e controlla bene prima di smontare la vasca da riproduzione.
nessuna traccia, solo schiuma purtroppo che lui continuava a spargere per la vasca con nuoto affrettato e nervoso...per due giorni li ha curati e a finire del secondo gia qualcuno che cadeva non lo raccoglieva...
ritentiamo la prossima tra una decina di giorni...ho una femminona con ovopositore ben in vista e in carne!!!
vi faccio sapere...
intanto grazie a tutti!!!