Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Riproduzione => Discussione aperta da: DanielSedda il Dicembre 02, 2012, 02:57:25 PM

Titolo: Padre con avanotti
Inserito da: DanielSedda il Dicembre 02, 2012, 02:57:25 PM
Ieri sera ho fatto accoppiare una mia coppia e ho deciso diprovare a lasciarci il padre questa volta con i piccoli. Secondo voi?
Titolo: Re: Padre con avanotti
Inserito da: Cosimo87 il Dicembre 02, 2012, 03:55:09 PM
Da quello che ho letto su internet, su vari forum\siti esteri, il padre solitamente mangia i piccoli deboli e malformati, lasciando vivi quelli più forti.... poi dipende dal Betta , credo che la cosa migliore sia monitorare la situazione e vedere come si comporta, in caso di un comportamento totalmente cannibalistico :evil:  puoi toglierlo e salvare comunque qualche esemplare .... lascio la parola a chi ha + esperienza ;)
Titolo: Re: Padre con avanotti
Inserito da: DanielSedda il Dicembre 02, 2012, 04:04:14 PM
Si beh è ovvio il monitoraggio :)
Titolo: Re: Padre con avanotti
Inserito da: Cosimo87 il Dicembre 02, 2012, 04:07:20 PM
La cosa che mi blocca dal voler tentare tale approccio è il fatto che i più forti non sempre sono i più belli ;)
Titolo: Re: Padre con avanotti
Inserito da: gamgam il Dicembre 03, 2012, 09:10:36 AM
La cosa può funzionare ma anche fallire. Ne abbiamo parlato su Bettazine n.3.
Quando funziona, è sicuramente un modo naturale di crescere gli avannotti che tra l'altro in una vasca completa e piantumata possono trovare più nutrimento nei primissimi giorni.

Però può fallire con i Betta splendens di allevamento. Va considerato infatti che si tratta di pesci oggetto di allevamento selettivo da decenni, forse secoli, per la loro aggressività oltre che per la bellezza.

Per avere buone probabilità bisogna che il padre sia assolutamente sano e ben nutrito, la vasca ben piantumata e che lui mostri abitualmente un comportamento mite. Inoltre, se la vasca non è molto grande, arrivati ad un paio di mesi il rischio che il padre faccia danni aumenta rapidamente.