Ragazzi, ho trovato in acquario, che si intrufolava tra le rocce e si nascondeva nel fondo, quello che sembra essere un nematode. Sono sicuro che sia lui, ma non sono sicuro se sia un problema averlo in vasca. C'è chi dice che sono innocui, chi dice che siano parassiti, chi dice che i pesci ne vanno ghiotti e sono ottimo cibo: voi che mi sapreste dire? Grazie :P
Dire "nematode" è molto molto generico :) Il termine nematode si riferisce ad un phylum, ovvero un supergruppo tassonomico che sta immediatamente sotto al regno, quindi parliamo di migliaia e migliaia di specie.
La caratteristica che accomuna i nematodi è quella di essere vermi cilindrici..ma ce ne sono di microscopici e di grandi, patogeni ed apatogeni..insomma così non possiamo dirti niente :) Riesci a fare una foto? ;)
Ok capo :D
Ecco la foto:
[attachment=5787]IMG_2442.JPG[/attachment]
È identico a questa foto trovata sul poecilidi.com:
(http://www.poecilidi.com/immagini/giusy/verme1.jpg)
La lunghezza è intorno ai 2 cm, è molto sottile, meno di 1 mm, ma è attivo e si contorce proprio come in un paio di video che ho trovato sul web in cui si parlava di nematodi in acquario.
Possibile che siano tubifex?
Ehm, non saprei :blush:
ame la prima foto con la seconda mi sembrano diverse. il promo sembra avere la testa piu grande e tozza
Il primo sembra in genere più tozzo..non è che l'hai schiacciato con le dita nel fazzoletto?
L'appendice che sembra più tozza non è la testa ma è dovuta al fatto che mentre facevo la foto si è ripiegato.
Non l'ho schiacciato, si muoveva liberamente sul fazzoletto.
Forse è davvero Tubifex..si muovono tantissimo contorcendosi in ogni direzione quando li prendi e vivono semi interrato nel fondo :)
Sembra lui, allora :)
Grazie.