Salve
Stò riallestendo una vasca (25 litri), ma per ricreare il layout mi serviva una base dove creare un parte più rialzata così ho utilizzato un pannello 15x15 di plastica giallo.....con il tempo potrebbe creare qualche problema??????
che tipo di plastica è? E' verniciata?
e non lo sò...una plastica colorata come si fà a capire se è verniciata????
cmq nell'acquario per diverso tempo c'è stoto un betta e altri altri pesci....e non è morto nessuno...invece mi sn marcite alcune anubias legate sui tronchi( strano ).
Penso non ci sia relazione tra plastica e anubias, ma che io sappia il modo migliore per fare dei rialzi è usare del polistirolo, scolpirlo a mano nella forma desiderata e colorarlo completamente con colla per piastrelle, su cui eventualmente mettere sabbia o ghaia per avere il colore desiderato.
scusa ma il polistirolo non galleggia ?
io ho sempre creato grossi dislivelli mettendo rocce laviche sotto la sabbia costano poco e offrono anche una superficie per la radicazione. al limite se la vasca e' grossa le incolli sul posto con del silicone e dopo un paio di giorni le ricopri con la sabbia,ghiaia fondo che desideri.
si infatti il polistirolo mi ha dato dei problemi di galleggiamento...la base di plastica era più funzionale anche se avrei preferito anch'io usare delle rocce...ma un dislivello importante in un acquario di 25 litri non è stato semplice....considerando che nella parte più alta c'è la ghiaia e per il resto sabbia.
questo sono le foto...
[attachment=5762]SNC11919.JPG[/attachment]
[attachment=5763]SNC11920.JPG[/attachment]
Naturalmente va ancorato o zavorrato. Il vantaggio è che non appesantisce ulteriormente la vasca rispetto a rocce vere ed è facile renderlo bello e naturale esteticamente