Associazione Italiana Betta - Forum

ALTRO => Chiacchiere => Discussione aperta da: Brendan il Novembre 18, 2012, 04:45:23 PM

Titolo: Corso di acquariologia
Inserito da: Brendan il Novembre 18, 2012, 04:45:23 PM
Sono al corso di acquariologia, che gran figata! Ho conosciuto Oliver Knott e Heiko Bleher ( un dio dell'acquariofilia ) e Mosconi, uno dei miei professori, che è colui che ha organizzato il corso..è L'ITTIOPATOLOGO d'Italia :laugh:
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: Roberto Silverii il Novembre 18, 2012, 05:40:33 PM
Grande Andre! :)

con Mosconi ho fatto un corso all'università :) Non sò se si ricordi di me..era qualche anno fa :)
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: dalla piet il Novembre 18, 2012, 06:11:36 PM
Grande!! racconta di più... di cosa hanno parlato?? :-)
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: Brendan il Novembre 18, 2012, 06:19:11 PM
Sono col telefono perché a Cesenatico non ho internet.. Comunque Knott ha allestito un acquario in diretta spiegando il suo metodo di acquascape, Bleher invece ha illustrato come allestire degli acquari biotopo ( che ha studiato ogni bacino d'acqua dolce esistente al pianeta ). Mosconi invece ha tenuto un corso sull'ictio e altre malattie. Poi c'è stato un altro corso sui koi pond e su come curare alcune malattie alla koi.
Ps: c'era Kri :)
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: gamgam il Novembre 18, 2012, 07:02:17 PM
Bello. C'era anche una coppia di miei amici di Roma. Raccontaci qualche segreto degli esperti ;)
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: MarZissimo il Novembre 18, 2012, 10:39:48 PM
Io sono particolarmente interessato a quanto detto dal Bleher....se puoi magari dirci i punti chiave del suo esposto...poi magari per mail o di persona quando ci vediamo mi spieghi meglio ;)
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: Brendan il Novembre 19, 2012, 01:50:16 PM
Ragazzi sono preso davvero male con internet, comunque questo fine settimana scrivo di più
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: alby il Novembre 20, 2012, 08:58:21 AM
fighissimo, Bleher posta sempre su facebook delle foto di pesci wild fantastiche e anche Knott fa delle vasche da paura!!!!:woohoo: :woohoo:

p.s scrivendolo mi sono accorto che Bleher ha il cognome molto simile al nome Channa bleheri.....coincidenza oppure c'entra qualcosa???:ohmy: :blink: :blink:
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: gamgam il Novembre 20, 2012, 10:45:21 AM
Sì, si riferisce proprio a lui. Ha scoperto varie specie di pesci d'acqua dolce tra cui quello. Ma ce ne sono altre che portano il suo nome.
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: alby il Novembre 20, 2012, 11:20:37 AM
digitando Bleheri su google ho trovato moltissime specie col suo nome,non solo channa ma anche:
Chilatherina bleheri
Kiunga bleheri
Hemigrammus Bleheri

certo che dev'essere una bella soddisfazione veder comparire il proprio cognome nel nome scientifico di una specie animale!:) :)
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: Brendan il Novembre 24, 2012, 03:19:52 PM
Eccomi qui..

Bleher ha raccontato le moltissime esperienze che ha vissuto e ha raccontato come allestire un acquario biotopo.
Sostanzialmente Bleher sostiene, come molti in questo forum ( vedi Marz o Riccardo :D ), che l'acquario deve essere prima di tutto allestito secondo le esigenze dei pesci e suggessivamente secondo il nostro gusto estetico. L'acquario deve simulare un pezzetto di fiume, stagno o lago nel quale vivono i pesci che abbiamo intenzione di mettere. Lui è contro qualsiasi cosa artificiale in vasca e contro gli abbinamenti sbagliati. Ha riportato sue esperienze di pesci predatori insieme a pesci, che potrebbero essere tranquillamente predati, convivere perfettamente insieme. Bleher alleste tutti i suoi acquari ( oltre che sono di dimensioni enormi ) tutti in " modo naturale ". Quindi dice che prima ci informiamo dove vivono i pesci, sul tipo di fondo, le rocce, i legni e le piante presenti. Poi se tutto questo è rispetatto allora il pesce, cito le sue parole, " si sente a casa, riesce a svolgere il suo naturale corso della vita con tutte le sue abitudini e così riesce a riprodursi ".

Ricordo che il signorino oltre ad aver scoperto la metà dei pesci e delle piante che sono presenti in acquario ha pure riprodotto praticamente tutti i pesci d'acqua dolce :D

E io sono qui, che mi mangio le mani! Mi sono presentato e bla bla bla ma non mi sono fatto fare l'autografo! Ma che scemo che sono!
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: MarZissimo il Novembre 24, 2012, 03:22:53 PM
Nabbbbomba Heiko!
Lui scrive molto anche online, magari uno di questi giorni lo invitiamo a vedere alcuni nostri topic, in modo che venga qui e ci bacchetti le mani e ci insegni come allestire....in questo, lui che ha visto più biotopi di gesù cristo, è insuperabile :)
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: Roberto Silverii il Novembre 24, 2012, 03:41:08 PM
Davvero una figata!! Dev'essere una persona eccezionale! :)
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: gamgam il Novembre 24, 2012, 04:12:48 PM
Da quel che mi hanno raccontato altri amici presenti professa la realizzazione di vasche molto semplici, con radici, acque scure, poche piante molto robuste (almeno per i Discus selvatici, di cui scrive tantissimo negli ultimi anni). Sarebbe interessante chiedergli idee e suggerimenti per i Betta incubatori e nidificatori con le rispettive differenze.
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: Brendan il Novembre 24, 2012, 05:45:18 PM
Aveva parlato dei channa, l'allestimento ideale secondo lui è: rami con foglie dentro l'acqua ( tipo castagno ) tronchi, due tre piantine, qualche sasso e una spruzzata di ghiaino.
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: alby il Novembre 25, 2012, 04:01:04 PM
[quote="Brendan" post=52131]Aveva parlato dei channa, l'allestimento ideale secondo lui è: rami con foglie dentro l'acqua ( tipo castagno ) tronchi, due tre piantine, qualche sasso e una spruzzata di ghiaino.[/quote]sale quanto basta e a piacere pepe!!:P :laugh: :laugh:
cmq può sembrare stupida la domanda ma sapendo che tu non parli nulla di inglese devo presumere che lui parli anche italiano?:huh:
Titolo: Re: Corso di acquariologia
Inserito da: Brendan il Novembre 25, 2012, 05:40:05 PM
L'inglese non lo parlo, ma lo capisco molto bene :P
Comunque si, parla italiano e altre tre o quattro lingue :D Ovviamente non parla un italiano perfettissimo, ma era capibile.