Ciao a tutti!! Mi sto scoraggiando un pò perché la ripro (dopo un anno e mezzo in cui non ho riprodotto) a cui tenevo molto non procede come speravo. Il maschio è particolarmente aggressivo e le 2 femmine prescelte sono conciate veramente maluccio (in realtà mangiano ed è tutto ok, però sono veramente veramente rovinate).
Il maschio (quello che ho preso a Cesena da Alby) è maestoso e fa dei nidi enormi, ma con entrambe le femmine dopo 3 giorni dalla loro liberazione (ovviamente a distanza di circa 7 giorni l'una dall'altra) in vasca non combina niente... E le femminucce hanno delle panciotte pienissime di uova! Ora provo a stare frema un pò di giorni e poi vediamo un pò! I passaggi sono tutti quelli giusti, dall'alimentazione ai cambi parziali ed alla temperatura, ma qualcosa non ingrana.. Sarò diventata troppo tenera ed avrò perso un pò la mano con le ripro? Consigli?
Ciao Chiara!
una cosa che mi viene in mente è provare a tenere il maschio in contatto visivo a lungo con la femmina (l'altra, non quella che vuoi riprodurre) in modo che si abitui e diminuisca l'aggressività..se la temperatura è sui 29-30°C prova ad abbassarla di un paio di gradi, a volte funziona
Grazie Roberto! Provo!!
Facci sapere! :)
Accoppiamento avvenuto ieri sera!! Devo dire che ha fatto quasi tutto la femmina, compreso un pò di nido, raccogliere le uova e portarle al nido, è stata davvero brava!! Il maschio piuttosto svogliato, ma ora sembra si stia prendendo cura delle uova.. Speriamo! E' stato sufficiente un mini cambio d'acqua e abbassare la temperatura di un grado! Stavo perdendo le speranze.. La femmina contrariamente alle altre ne è uscita abbastanza indenne..
Ottima notizia, mi fa molto piacere Chiara!! :)