Finalmente sono riuscita in questa impresa..anche se con un grosso aiuto :drop: (grazie Alby!!)
20/10 allestimento vasca (il maschio ha subito cominciato a fare il nido)
21/10 sera libero la femmina
23/10 accoppiamento!!! <3
:finger: :finger:
(purtroppo le foto dell'accoppiamento non sono venute...:unsure: )
Vale ti sposto il topic in "registro accoppiamenti" :)
Complimentoni comunque!! :) Anche se hai avuto un aiuto d'eccezione!! :D :)
brava vale..!!!! ;) adesso viene il bello..!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: e mi raccomando tante tante foto..!!! :camera2: :camera2:
Sisi :camera2: ...devo dire che sono un pò in paranoia ahahah...non sò cosa aspettarmi: hanno fatto una valanga di uova però ho notato ora che il maschio è parecchio gonfio...che si sia fatto una scorpacciata ?? :/
Ma si prende cura del nido? O le mangia e basta?
Ebbrava Vale! :party:
Di solito se il maschio è cicciotto è perchè ha mangiato le uova non fecondate e non ci dovrebbe essere nulla di cui preoccuparsi... :-)
O.o non avendo mai visto una riproduzione non sò esattamente cosa dovrebbe fare...comunque mi è sembrato che dopo averle prese in bocca le portasse subito al nido (anche la femmina l'ha aiutato)
...però ho anche avuto l'impressione che ne mettesse meno di quante ne raccoglieva...e ora nuota lì sotto...
Immagino che trà 2/3 giorni vedremo...
Se lo vedi lì sotto al nido ad "armeggiare" allora tranquilla :)
Complimenti, sembra promettere bene :cheer:
:laugh: Ahah ok allora mi fido!!!! :drop: :drop:
Bravissima!!! :party:
spero un giorno anche io di poter provare questa emozione!!!
mi raccomando foto foto!!:)
Complimenti Valentina
heheheheh io ho saputo del lieto evento in anteprima!! :drop:
CONGRATULAZIONI!!!:love: :love:
Stanotte il maschio ha spostato il nido proprio nel mezzo della vasca...non sarà facile fare foto :(
l'importante è che abbia ancora le uova!!;)
A questo punto non lo sò.... :S :S ...al centro non vedo più niente...credo abbia rispostato tutto sotto il polistirolo...vedremo!! :finger:
Valentina, non dimenticare di lasciare una piccola luce accesa la notte, cosi il maschio potra' vedere le uova che cadono dal nido e rimetterle al suo posto.
Certo certo...sono stata istruita a dovere!! :P
Allora stai tranquilla se il maschio armeggia intorno al nido le uova ci sono, a volte le sparpagliano ed è molto difficila vederle, una volta non vedendo le uova ho pensato che non si fossero accoppiati, cosi li ho lasciati qualche altro giorno, poi mi sono accorto che i piccoli erano nati e nuotavano insieme alla coppia.:)
Stamattina appena sveglia sono andata a vedere...ho guardato un po', senza vedere nulla...poi ad un certo punto ho visto un piccolo cadere dal nido!! Il padre l'ha preso subito in bocca...dopo un po' ne ho visti venire giù altri :woohoo: :woohoo: ...purtroppo quando sono nel nido non si vedono perché sono lontani dal bordo, quindi non riesco a capire se sono tanti o pochi...Ma comunque qualche larva è nata!!!! :baby: :party: :party:
Evviva!!! :) Come prima volta è un grande successo! Complimenti!! :)
Ottimo! Per regolarti, in genere se ne vedi un paio sono almeno una decina, Se ne vedi una decina... ;)
[quote="gamgam" post=50171]Ottimo! Per regolarti, in genere se ne vedi un paio sono almeno una decina, Se ne vedi una decina... ;)[/quote]
io con l'ultimo accoppiamento di rossi ne ho visto qualcuna ma non tantissime me ne sono usciti fuori oltre 150...
non preoccuparti prima del momento opportuno, i conti vanno fatti quando sono almeno un paio di millimetri.
io inizierei a prepare per schiudere le artemie... o se li hai le anguillole dell'aceto o i microworm, anche se, a dire il vero, ormai uso solo artemia dal momento che levo il maschio in poi
Si, bè quando mi consigliate di cominciare a nutrirli?? Sono nati trà stanotte e stamattina...ho fatto una prova e ci vogliono 24 ore a far nascere le artemie...quando le metto nello schiuditoio?
Oltre alle artemie non hai microworms o anguillole? :) Puoi metterle a schiudere già da domani altrimenti le artemie :)
:S :S no non cel'ho! Servono proprio??
si si, parti domani con poche artemie ma non pochissime e poi vai pian piano ad aumentare. tranquilla micro e anguillole servono ma nemmeno tanto. più che altro, ti servono a risparmiare 3-4 giorni di artemia... che considerato che se non hai in casa dell'artemia grains, significa per almeno un paio di mesi artemia da schiudere tutti i giorni... alla fine quei giorni di meno fan piacere.
benvenuta nel club ;-)
ahah grazie! Parto domani a dargliele o a farle schiudere??
A farle schiudere :) Per darle ai piccoli aspetta che nuotino da soli :)
nella vascaci sono moltissime potature quindi come ti ha detto Roby parti domani a farle schiudere e mi raccomando qualche goccia di artemie sparse per tutta la vasca e tra qualche giorno quando non ci sarà piu' il maschio con la flebo aggiungi dell'acqua nuova e aumenta il livello!:cheer:
ah,prima che i piccoli inizino a nuotare liberamente togli la foglia di castagno incastrata dietro il riscaldatore!;)
agli ordini! :laugh: :laugh: :laugh:
mmmh non mi fido di tè,dovrò venire a controllare piu' spesso....:P :whistle: :whistle:
:laugh: :laugh: :laugh:
:finger: :finger: :finger:
Non mi fido di voi dovro' controllare piu' spesso.:drop: :P
[quote="g@s" post=50249]Non mi fido di voi dovro' controllare piu' spesso.:drop: :P[/quote]
:laugh: :laugh: :laugh: :silly:
...tornando al topic :whistle: :baby: :baby: :baby:
Che meraviglia! Evviva!! :)
eeeeh quando c'è il tocco di classe!!:P :laugh: :laugh:
cmq Marz non riuscirai a convertirla ai wild!!:angry: mi ha già detto che ha comprato una vasca per una coppia di splendens wild che prenderà da mè!!:blush: :blush: :)
[quote="alby" post=50244]mmmh non mi fido di tè,dovrò venire a controllare piu' spesso....:P :whistle: :whistle:[/quote]
Secondo me quì betta ci cova..!!!! :whistle: :whistle: ;) ;)
Alby una domanda perchè deve togliere la foglia di castagno..??? :huh: :huh: :huh: :huh:
[quote="alby" post=50323]eeeeh quando c'è il tocco di classe!!:P :laugh: :laugh:
cmq Marz non riuscirai a convertirla ai wild!!:angry: mi ha già detto che ha comprato una vasca per una coppia di splendens wild che prenderà da mè!!:blush: :blush: :)[/quote]
E io che c'entro!? O_o
I non selezionati sono più belli, più facili e più fighi...ha fatto tutto lei senza che io dicessi nulla ;)
[quote="MarZissimo" post=50445][quote="alby" post=50323]eeeeh quando c'è il tocco di classe!!:P :laugh: :laugh:
cmq Marz non riuscirai a convertirla ai wild!!:angry: mi ha già detto che ha comprato una vasca per una coppia di splendens wild che prenderà da mè!!:blush: :blush: :)[/quote]
E io che c'entro!? O_o
I non selezionati sono più belli, più facili e più fighi...ha fatto tutto lei senza che io dicessi nulla ;)[/quote]hahahahah stavo a scherzà,sei tu il mastro wild e quindi me la prendo con tè!!:P :P :finger:
cmq Nico,la foglia di castagno serve per acidificare leggermente l'acqua e per proteggere blandamente le uova da attacchi micotici/batterici ma essenso sostanza organica una volta svolto il suo compito anche lei deteriora e può diventare molto pericolosa per i piccoli,io dunque la tolgo quando i piccoli sono nati ma non nuotano ancora orizzontalmente per evitare (sopratutto in nidiate numerose) che qualcuno vi rimanga impigliato e che lo butti senza accorgermene insieme alla foglia..;)
Allora...dato che ce semo ce infilo un buon OT, così ve do prova di essere anche un pessimo moderatore :°D :
Valentina una vaschetta anche per i simplex come la vedi?
Adesso termino lo "sconfinamento" e me ne torno nel mio antro buio e non selezionato :°D :D :D :D :D
Ahah Alby mi ha proposto anche quelli...al momento non ho posto...più il là si vedrà! ;)
[quote="driopeluminosa" post=50456]Ahah Alby mi ha proposto anche quelli...al momento non ho posto...più il là si vedrà! ;)[/quote]no no io non ho proposto nulla,tu mi hai detto che ti piacevano e io ti ho detto che una coppia potevo dartela!:P :whistle: :whistle:
e ora Marz per farti perdonare di aver sforato dalla tua lugubre sezione te tocca pagà!!
facciamo......una birra ad AN venerdì questo??:drink: :finger: :finger: :whistle:
Pignolo! :P
[quote="driopeluminosa" post=50458]Pignolo! :P[/quote]:angry: niente birra per tè ad AN.....:evil: :evil:
Ahahah tanto non la bevo! :evil: :P
[quote="alby" post=50451]la foglia di castagno serve per acidificare leggermente l'acqua e per proteggere blandamente le uova da attacchi micotici/batterici ma essenso sostanza organica una volta svolto il suo compito anche lei deteriora e può diventare molto pericolosa per i piccoli,io dunque la tolgo quando i piccoli sono nati ma non nuotano ancora orizzontalmente per evitare (sopratutto in nidiate numerose) che qualcuno vi rimanga impigliato e che lo butti senza accorgermene insieme alla foglia..;)[/quote]
scusate se torno in topic :P credo che si possa parificare catappa al castagno anche se io da buon esterofilo uso la catappa.
secondo una teoria che ho letto su siti esteri ma non ricordo dove, consigliano di lasciare imputridire la catappa fino a formare il cosidetto "catappa mud" (fango di catappa), e lo elogiano come ideale per i betta specialmente in accrescimento.
io ho provato a non fare cambi d'acqua per la prima decina-quindicina di giorni, e non aspiro mai il fondo, e mi è sempre andata benissimo. ovviamente solo artemia viva e niente roba tipo microworm (che il loro brodo ha una carica batterica che mi intimorisce un poco... ricordate la discussione sulle pinne ventrali, risolta da alcuni propio eliminando il microworm?), tuorlo d'uovo e altre cose.
quando poi intorno ai 2 mesi li rinvasco ovviamente vanno in vasca pulita.
si,ma la foglia per imputridire deve produrre NO2 appunto dannosi per gli avannotti,il fango che dici tu è "benefico" perchè essendo la vasca sterile di materiali in cui insediarsi è l'unica cosa che contiene batteri depuranti però si può tranquillamente ovviare inserendo (come faccio io) in vasca un filtro ad aria già maturo!;)
boh. mai usati filtri e considerato che le ultime 2 nidiate sono arrivate ad età adulta circa 220 avannotti tanto male non va come sistema. dovrei anzi trovarne uno che mi fa sopravvivere un po' meno avvannotti... tra un po' ho le bottiglie pure in camera da letto.
:cheer: :cheer:
come sono cresciuti!!:ohmy: :)
Alla grande, brava!! :)
Congratulazioni