ciao a tutti! Ma voi quante volte al giorno nutrite i vostri betta? e soprattutto il granulato in che quantità? Leggevo 3-4 chicchi a somministrazione...ma non sarà pochino? per me inoltre è quasi impossibile regolarmi con queste quantità, perchè i tanichtys sono velocissimi e glieli ruberebero da sotto il naso! Un altro dubbio ce l'ho sul chironomus liofilizzato...so che bisogna darlo 2 volte a settimana, ma quante larvette? e quante volte in un giorno? ok basta domande! :P
Io se uso il granulato do due tre al massimo grani al giorno.
Coi pesci è sempre meglio meno che in più, altrimenti iniziano ad insorgere patologie.
dipende molto anche dall'età dei pesci,vabbè,io li nutro solo con surgelato,però ad esempio ai novelli in accrescimento lo fornisco 2 o 3 volte al giorno,menter agli adulti una sola volta o anche un giorno si e uno no,quando sono adulti non devono mangiare moltissimo,sopratutto il granulato che può creare pericolose costipazioni se dato in abbondanza,quindi se il tuo betta è adulto ed è a riposo (ovvero non lo stai "pompando" per farlo crescere velocemente o per riprodurlo)5 o 6 chicchi una volta al giorno (magari nel mezzogiorno) sono piu' che sufficienti!;)
puoi alternarlo anche piu' spesso il liofilizzato e se fossi in te cercherei di aggiungere spesso anche del surgelato alla dieta!;) :finger:
e il chironomus? quante larvette? fai conto che è il liofilizzato! Grazie per la risposta! :)
Poche. Tre larvette bastano.
La regola è meno mangia, più a lungo vive. Quando hanno un anno o più puoi anche saltare un paio di giorni a settimana.
Per il granulare ovviamente dipende dalla dimensione dei chicchi. In generale è meglio chicchi grandi e poco numerosi
per i giorni di pausa avevo previsto di dargli il sabato un pisello sbollentato e domenica digiuno!
Gamgam secondo te quanti anni ha il mio betta? non so se dal video che avevo postato si riesce a capire...
anni non credo...sopratutto se l'hai preso in negozio,di solito vengono venduti giovanissimi 3 o 4 mesi!;)
credo di essere la prima persona al mondo ad avere un betta....vegetariano :pinch: Stamattina ho provato a dargli le chironomus...non ha mangiato nemmeno una larvetta! All'inizio ne ha messa qualcuna in bocca ma sputandole subito e poi ha perso completamente l'interesse. Al contrario dei tanichtys che invece le hanno fatte fuori tutte. Così poco fa ho pensato di provare a dargli un pisellino bollito....non l'ho mai visto fare così....sembrava uno squalo! non gli ha nemmeno dato il tempo di cadere sul fondo! ha cominciato a sbatacchiarlo (probabilmente non l'avevo bollito abbastanza) e ne ha ingoiato una metà interà. Non capisco però perchè non mangia le chironomuss...
Alby ti chiedevo dell'età perchè a me come dimensioni sembra grandetto... :)
EDIT: aggiungo una piccola novità, da ieri ha cominciato a costruire un piccolo nido di bolle (anche se non c'è la femmina) e va in giro per la vasca tutto spavaldo e in parata :cheer:
Ma se non mi sbaglio i Betta in media non vivono 2 anni? :/
In media, ci sono casi rari di betta di 5 o più anni.
Esemplari di 4 anni li ho avuti in casa. Tra l'altro anche con malformazioni alla vescica natatoria