Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Alimentazione => Discussione aperta da: Cuius il Settembre 22, 2012, 09:48:16 AM

Titolo: Dieta ottimale
Inserito da: Cuius il Settembre 22, 2012, 09:48:16 AM
Ciao a tutti! vorrei qualche consiglio per fornire al mio betta una dieta ottimale. Vorrei prendere come mangime di base (quello quotidiano) uno specifico per betta. Ho visto che la tetra produce due mangimi uno è il "tetra betta granules", l'altro è il "tetra betta" che ha un'aggiunta di gamberetti e krill....voi quale prendereste? Darò anche del chironomus liofilizzato e delle artemie. grazie in anticipo! :laugh:
Titolo: Re: Dieta ottimale
Inserito da: verdeblu il Settembre 22, 2012, 04:30:58 PM
Scusa se la mia risposta non soddisferà le tue attese. Se vuoi fornire una dieta ottimale al tuo betta ti consiglio l'artemia e il chironomus congelato (non liofilizzati). Per il granulato quello della Blue Line è molto buono.
Titolo: Re: Dieta ottimale
Inserito da: Cuius il Settembre 23, 2012, 08:54:49 PM
Eh lo so, ma se torno a casa dicendo "hey sto mettendo dei vermi morti nel congelatore" mi sa che nell'acquario ci finisco io :laugh:
Titolo: Re: Dieta ottimale
Inserito da: alby il Settembre 23, 2012, 09:29:19 PM
[quote="Cuius" post=47413]Eh lo so, ma se torno a casa dicendo "hey sto mettendo dei vermi morti nel congelatore" mi sa che nell'acquario ci finisco io :laugh:[/quote]bhè,lui ha risposto alla tua domanda di come fornire una dieta ottimale!!:drop: ;)
parere che tra l'altro concordo anche io!
Titolo: Re: Dieta ottimale
Inserito da: verdeblu il Settembre 24, 2012, 05:19:56 AM
Beh dai, se prendi l'artemia puoi dire che metti dei gamberetti in freezer e non c'è nulla di strano. Inoltre i chironomus sono larve acquatiche, non vermi ;) puoi tenere tutto ben pulito usando un tapperware oppure prendendo il cibo in blister.
Titolo: Re: Dieta ottimale
Inserito da: Cuius il Settembre 24, 2012, 09:31:34 AM
purtroppo il congelato non lo posso prendere...però la tetra fa un prodotto che non va in frigo...le larve in pratica stanno immerse in una sorta di gelatina, ma ad essere sincero non mi convince...voi l'avete mai provato? Al limite potrei prendere quello...
Titolo: Re: Dieta ottimale
Inserito da: DavideVD il Settembre 24, 2012, 10:30:21 AM
Fai come dice Verdeblu e sul contenitore scrivi: Gelato
Titolo: Re: Dieta ottimale
Inserito da: Cuius il Settembre 24, 2012, 01:00:01 PM
ahahahah :laugh:  temo che in quel caso se ne accogerebbero ancora prima! Alla fine come granulato ho preso il Tetra betta granules. Gli piace ma ha il difetto che resta troppo coriaceo anche dopo diverso tempo....e non affonda MAI :dry: !
Titolo: Re: Dieta ottimale
Inserito da: gamgam il Settembre 24, 2012, 01:17:12 PM
Prodotti in gelatina non so. Bisogna vedere quanto durano.
Al surgelato in frizzer ero restio anche io agli inizi inizi, ma un blister da 10 cm per 5 chiuso in una scatoletta di cartoncino colorata è totalmente anonimo. Potrebbe essere un medicinale. E anche aprendolo si vedono solo cubetti scuri, potrebbe essere paté di olive nere per aperitivi.
Inoltre non fa odore, a differenza di una confezione di granulare buono.
Titolo: Re: Dieta ottimale
Inserito da: Ste_83 il Settembre 24, 2012, 04:38:28 PM
mi associo alla discussione perchè ho lo stesso problema, anche per quanto riguarda il dosaggio. nutro il mio betta con larve di chyronomus da oltre un mese, dandogliele la mattina  prima di uscire di casa (7,30 circa), la sera quando torno (8 circa) e poi dopo cena (11 circa) ed in un mese si è fatto fuori più di mezza confezione (7g). alle volte alterno con bettagran  marca sera, ma essendo questo un granulare sbaglio spesso le quantità e ne metto troppo (meglio per i coinquilini? speriamo). vorrei però iniziare ad alimentarlo con il surgelato e fortunatamente non ho problemi di freezer. sapreste consigliarmi qualche buona marca non solo per il congelato, ma anche per il vivo.
grazie a tutti.