Ciao a tutti! Vorrei chiedervi a che temperatura tenete i vostri betta? il mio divide la vasca con 15 tanichthys albonubes e mi trovo un po in difficoltà sulla gestione della temperatura...
Ecco perché forse sarebbe meglio non metterli insieme! :/
Leggi questo topic:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=16&id=44462&Itemid=318
Quello che dice driope è corretto. I Tanichtys preferiscono temperature inferiori rispetto ai Betta (fino a 22-23 °C i primi da 24-25 i secondi) e appartengono ad un biotopo completamente diverso dallo splendens. Soffrono d'estate se la T sale troppo, mentre il Betta anche sopra i 25-26° sta benone.
Va detto che il topic in questione parlava soprattutto di Sewellia che è decisamente più esigente. La maggior parte dei Tanichtys che si trova in giro infatti è riprodotta pseudo-industrialmente in cattività e quindi più resistente e assuefatta alle classiche temperature da fish-room.
Con questo non voglio consigliarli. Biotopo diverso, T diversa... Propenderei certamente per un branco di Rasbora come compagni. Sono anche più tranquilli nel nuoto il che non guasta per i Betta. E' solo per chiarire perché troverai negozianti e persone sul web che fanno convivere Tanichtys e betta, magari a 24°C fissi tutto l'anno, e non riscontrano particolari problemi. Salvo che i Tany così avranno un metabolismo non ottimale e un ciclo di vita più breve.
si, mi sono stati consigliati per la convivenza con il betta proprio per la loro tranquillità e la robustezza verso acque durette. La temperatura era un fattore che prima di comprarli mi era sfuggito e che mi ha portato un po di perplessità e dispiacere. Ma mi hanno tranquillizzato dicendomi che a 24° (come hai scritto tu) non dovrebbero avere problemi.
................a 24° tutto l'anno ce li hanno i problemi.........