1 problema , maschio red , ha una macchia per meglio dire è scolorito sopra la testa ma è come una macchia ben delimitata
1 problema , maschio blu , di colpo una branchia, gli è rimasta aperta come se si fosse bloccata e non la chiude, ho messo il sale ma per ora è sempre aperta , non mi spiego come gli sia successo
Conviene che provi a fare una foto del pesce con la macchia ;)
Quanto all'altro, ho anche io un pesce così, però mi sembra sano
Non mi è mai capitato però ho letto varie volte di betta a cui resta aperto un opercolo, ma continuano a vivere sani. Se ti sembra in salute e che respiri normalmente, senza affanno, dovrebbe essere ok.
Controlla per sicurezza che non ci siano segni di infezioni batteriche all'interno della branchia.
??? Ma scusa come fà a controllargli dentro la branchia?
Visto che l'opercolo è alzato si guarda la parte sotto all'opercolo (o si fa una foto) e si vede se ha il normale aspetto di una branchia con le lamelle rossastre, o se ci sono escrescenze, macchie o altro materiale organico che la ostruisce.
Poi si può anche mandare il pesce in parata e guardare sotto all'altro opercolo, quello che si apre e chiude normalmente, per vedere se c'è differenza di colore.
foto adesso sono apparsi anche puntini bianchi intorno alla testa
[attachment=5245]DSCN3043.JPG[/attachment]
[attachment=5246]DSCN3026.JPG[/attachment]
guardando meglio la foto mi sono accorta dove sembrano puntini bianchi in realtà mancano le scaglie
Qui ci vorrebbe Roberto. A me non sembrano puntini bianchi in testa, ma solo un riflesso azzurro sulle squame della testa, cosa normale con molti rossi.
non sono puntini mancano proprio le squame
[attachment=5247]betta2.jpg[/attachment]
A me non sembra (profano) così terribile ;) ma qui ci vorrebbe il nostro veterinario Roberto :laugh: Puoi provare a fargli un bagno di acqua e sale (marino non iodato)