Associazione Italiana Betta - Forum

ALTRO => Chiacchiere => Discussione aperta da: DanielSedda il Settembre 12, 2012, 05:47:26 PM

Titolo: FAI DA TE
Inserito da: DanielSedda il Settembre 12, 2012, 05:47:26 PM
Ragazzi oggi ho comprato in teoria delle cisti d'artemia e ho costruito insieme a mio padre uno schiuditoio! Vi spiego com'è perchè non posso aricare foto! Ho preso una bottiglia l'ho tagliata e ho infilato dall'alto un termoriscaldatore, ho fatto due buchi sul tappo (rivolto verso il basso) uno entra una cannuccia che è quella dell'areatore e nell'altro un altra cannuccia! L'ho riempita con un litro d'acqua e ho versato la quantità scritta sulla scatolina cioè un cucchiaino di sale di quello che mi ham dato loro ed equivale in teoria a 15/20 gr appena sciolto ho meso sempre un cucchiano di cisti! Se la temperatura è di 27gradi si schiuderanno in 24h se è di 21 si schiuderà in 48h. Consigli? Critiche?
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: Gestle il Settembre 12, 2012, 05:53:13 PM
Mah,ti consiglio di levare il termoriscaldatore e mettere una lampada a resistenza lasciata accesa la notte....Poi sta a vedere tu dalla tua temperatura,a me quest'estate si sono schiuse senza areatore e senza lucina,scegli tu ;)
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: DanielSedda il Settembre 12, 2012, 06:04:58 PM
Li ho in garage quindi non fa caldissimo e visto che mi servono il prima possibile ho dovuto mettercelo!! :)
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: alby il Settembre 12, 2012, 08:40:47 PM
fai attenzione che il termoregolatore scaldi troppo l'acqua o che peggio la faccia evaporare e ti scoppi in così poca acqua!!!
per il resto va bene come hai fatto!
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: g@s il Settembre 12, 2012, 08:50:03 PM
Io in inverno metto a schiudere le artemie nella bottiglia dentro l' acquario con la temperatura a 24-25°.
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: DanielSedda il Settembre 12, 2012, 08:53:31 PM
In teoria si  spegne quando arriva a temperatura! Adesso vado a controllaren una volta schiuse come le do ai piccoli? :)
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: g@s il Settembre 12, 2012, 08:58:33 PM
Le artemie sono attratte dalla luce, con una lampadina, magari in ambiente con poca luce, illumini un lato della bottiglia loro si raggrupperanno in quel punto allora le risucchierai con un tubicino, scolandole con un setaccio per artemie, una sciacquatina in acqua dolce e versale nella vaschetta con i bettini.
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: DanielSedda il Settembre 12, 2012, 09:01:18 PM
Capito! Be ma se uso il setaccino per la farina? Ahah nn andrebbe bene?
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: alby il Settembre 12, 2012, 09:05:14 PM
penso proprio di no!!:P
puoi provare a costruirtene uno con un collant da donna finissssssimo oppure con un panno di stoffa!;)
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: g@s il Settembre 12, 2012, 09:06:36 PM
Il setaccino per le artemie è molto piu' piccolo, ho capito che non hai mai visto le artemie appena nate, comunque puoi costruirne uno con un pezzo di calza da donna.
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: g@s il Settembre 12, 2012, 09:07:47 PM
Scusa Alby abbiamo risposto insieme.
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: DanielSedda il Settembre 12, 2012, 09:09:48 PM
Per raggrupparle domani potrei spegnere l'areatore e mettere la luce 10 minuti, giusto,
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: DanielSedda il Settembre 12, 2012, 09:09:48 PM
Per raggrupparle domani potrei spegnere l'areatore e mettere la luce 10 minuti, giusto?
Titolo: Re: FAI DA TE
Inserito da: alby il Settembre 12, 2012, 09:31:34 PM
si giusto!;)