ho allestito la vasca il 21 in mattinata e a parte la cabomba sulla destra che è morente e ora la toglierò (ha vissuto ben 4 giorni:angry: ) sostituendola con del ceratophyllum direi che va tutto bene, aggiungerò altra hygrophila sul davanti e trapianterò le parti più lunghe della rotala per nascondere meglio la parte filtrante. Ho misurato i valori dell'acqua ed ho ph 8 kh8, volevo sapere come fare per abbassare un pochetto il ph, possibilmente senza usare acqua di osmosi per essere un po' più comodo.
[attachment=5052]IMG_0179.JPG[/attachment]
Piu' comodo dell'osmosi no.
Qui puoi leggere una discussione in merito.
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=42315&limit=6&limitstart=18&Itemid=318
Con quella durezza puoi abbassare un po' il ph con la CO2, ma non direi che e' piu' comoda dell'osmosi.
Se pero' vuoi tenere degli spledens puoi limitarto a mettere delle foglie di catappa che hanno un potere acidificante. Il ph lo ritoccheranno appena ma comunque creeranno un acqua piu' piacevole per i betta.
sisi vorrei mettere un CT maschio in questa vasca, volevo evitare l'acqua di osmosi per non avere troppe taniche che girano per casa, infatti questa vasca ce l'ho in camera e sarebbe un po' scomodo avere tutto quell'ambaradan, mentre invece con un impiantino a co2 o catappa/torba o simili l'imgombro sarebbe limitato. comunque mi affido ai vostri consigli perchè non so proprio come fare.