Il 3 maggio finalmente la femmina thaiflag si è arresa e la coppia si è riprodotta! :laugh:
Purtroppo il maschio aveva fatto un nido pessimo e la femmina legnosissima ha contribuito a distruggerlo in ogni singolo abbraccio con il maschio!
Le uova e i piccoli erano tanti, ma non so perchè nelle ultime ore in cui l'ho lasciato, i piccoli iniziavano a diminuire... così ho deciso di toglierlo!
I piccoli sono una 10ina e sono tutti completamente gialli e trasparenti!
E io che speravo che qualcuno prendesse i colori del papà! :dry:
(http://img407.imageshack.us/img407/8240/thayflagnido.jpg) (http://img407.imageshack.us/i/thayflagnido.jpg/)
(http://img29.imageshack.us/img29/6738/thayflagnido3.jpg) (http://img29.imageshack.us/i/thayflagnido3.jpg/)
valentina quanto hanno?forse sono ancora troppo piccoli per il colore , comunque complimenti
Esatto, a due settimane sono ancora cosi', ma fra qualche settimana inizieranno a colorarsi. ;)
Ciao Davide, Gam Gam sì sono piccini! Quindi non posso dire che siano colorazioni definitive...
Però hanno gli stessi identici colori dei fratellastri (thaiflag x white), quindi dubito che possano scurirsi un po'... :-(
Ma incrocio le dita! :finger:
Ho già scritto una cosa simile in un altro tuo topic.
Per me in moltissimi piccoli verrà fuori il blu del padre, ma accadrà tra molto, perchè honotato che il blu (nei salamander) è l'ultimo a venire fuori.
Speriamo perchè mi dispiacerebbe non riuscire ad avere qualche piccolo dello stesso colore del padre! :dry:
Aggiorno!
Iniziano a metter su colore e alcuni sembrano essere sulla buona strada per diventare simili al padre! :party:
Peccato che i piccoli non siano molti, una decina nemmeno, e solo un paio di femminucce.
Le prime 4 foto sono del maschio più sviluppato (non sapevo quale scegliere e per fare prima le ho messe tutte :whistle: ), poi penso ci siano 2 maschetti e una femminuccia.
(http://img13.imageshack.us/img13/1889/009fxk.jpg) (http://img13.imageshack.us/i/009fxk.jpg/)
(http://img403.imageshack.us/img403/5531/013cg.jpg) (http://img403.imageshack.us/i/013cg.jpg/)
(http://img826.imageshack.us/img826/4228/017cpf.jpg) (http://img826.imageshack.us/i/017cpf.jpg/)
(http://img688.imageshack.us/img688/9676/022ba.jpg) (http://img688.imageshack.us/i/022ba.jpg/)
(http://img191.imageshack.us/img191/9178/026kq.jpg) (http://img191.imageshack.us/i/026kq.jpg/)
(http://img687.imageshack.us/img687/8956/025sh.jpg) (http://img687.imageshack.us/i/025sh.jpg/)
(http://img195.imageshack.us/img195/9833/019hs.jpg) (http://img195.imageshack.us/i/019hs.jpg/)
OK è ufficiale, mi sono innamorato dell'ultimo! :love:
Eheh ti capisco! ;)
Anche a me piacciono un casino! :love:
Mah... Tutto ok i microworms? :whistle:
Bellissimi i Thai, belli davvero. Vale, foto dei genitori? Mi piace molto anche a me questa colorazione e speriamo che tu riesca ad ottenerla anche nei piccoli. Se non erro, è molto difficile ottenere il thai anche se i genitori sono Thai. Magari Gam c'illumina :).
Oh, ragazzi, non prendetemi per uno piu'esperto della media :P Al limite bravino a fare le ricerche, come si faceva a scuola :)
Comunque si', i thai flag sono universalmente considerati difficili da ottenere, perche' associano due caratteri instabili. Serve infatti sia il gene marble, per alternare il bianco agli altri due colori e avere effetti butterfly, sia l'accoppiata rosso e blu non sovrapposti. Il marble e' instabile per natura e puo' far cambiare addirittura il colore durante la vita del pesce. Rosso e blu, avendo origini morfologicamente diverse (il rosso e' un pigmento, il blu no) tendono a sovrapporsi dando dei multicolor confusi o dei rossi "marroncini" iridescenti non molto accattivanti.
Proprio per questo direi che il piccolo delle prime quattro foto e' un ottimo risultato. Per me questa linea merita e fai bene a lavorarci.
Ciao Axaaaaaaa!!! :laugh: Grazie!!!
Ma sai che pensavo di aver messo le foto dei genitori?
Eccoli:
(http://img802.imageshack.us/img802/3986/thayflag.jpg) (http://img802.imageshack.us/i/thayflag.jpg/)
(http://img685.imageshack.us/img685/6600/thaif.jpg) (http://img685.imageshack.us/i/thaif.jpg/)
La foto della femmina non è un granchè, lo so, e probabilmente non è un granchè neanche lei. :P
Da quando ho fatto la foto però i colori sono cambiati, più definiti e le pinne sono un po' più lunghe.
Ma va là... Gam Gam spiegazione impeccabile, si nota che hai padronanza dell'argomento! ;)
Quindi, mi pare di capire che è quasi una scommessa! eheheh OK...
Cmq sì il primo piccolo sembra quello più promettente, ma ora iniziano a svilupparsi i colori anche negli altri!
Spero proprio che tra loro esca una coppia carina da poter riprodurre!
:finger:
Appunto, vedi Vale? Ricordavo qualcosa ed era giusto. Sai? Io ero convinta che fossero CT :blink: :woohoo: ! E' la prima volta che vedo degli HM Thai Flag :blush: . Il maschio a me piace molto, ed anche la femminuccia non è male. Sono pochi i piccolini, ma puoi scegliere e lavorare e perchè no? Rimettili insieme i genitori. Bel esemplarino, Zì Zì! Guardandolo meglio credo che sia anche DT geno. Vediamo i piccolini come saranno.
eheheh ;-)
Ci avevo provato a farli riaccoppiare pochi giorni fa, ma lei evidentemente era già pronta e dopo poche ore ha iniziato a fare il nido depositandovi le uova... :angry: :pinch:
Cmq non mi sembra che sia anche DT geno... poi boh...
Ma sai che leggendo le esperienze degli altri, anche le tue... speravo che qualche dt mi venisse fuori... invece nisba!
Da me la mamma era una DT, il colpo di coda l'ha dato il papà perchè era un DTgeno dunque anche i piccoli sono venuti fuori sia DT geno che DT :). Bisogna vedere le loro dorsali come saranno.
Aggiorno con un po' di foto...
Speravo meglio a dire il vero... ma magari crescendo ancora qualcosina di carino uscirà fuori... :finger:
Maschio 1
(http://img690.imageshack.us/img690/9387/001jbo.jpg) (http://img690.imageshack.us/i/001jbo.jpg/)
Maschio 2
(http://img42.imageshack.us/img42/3961/002eig.jpg) (http://img42.imageshack.us/i/002eig.jpg/)
(http://img100.imageshack.us/img100/9721/009mhz.jpg) (http://img100.imageshack.us/i/009mhz.jpg/)
Maschio 3
(http://img215.imageshack.us/img215/3857/004rgw.jpg) (http://img215.imageshack.us/i/004rgw.jpg/)
(http://img600.imageshack.us/img600/3298/007hj.jpg) (http://img600.imageshack.us/i/007hj.jpg/)
Maschio 4
(http://img213.imageshack.us/img213/8430/017kse.jpg) (http://img213.imageshack.us/i/017kse.jpg/)
LE femmine sono 3, colori simili ai maschi, ma hanno delle anali a strascico infiniteeeee!!!! :-(
Personalmente terrei d'occhio il maschio 1 e 2.
Sì, in effetti sono molto carini e sembrano più equilibrati.
Però Axa... io vorrei riuscire a tirar fuori dei piccoli come il papà!
:-) Se rieso faccio un paio di fotine alle femminucce... so carine ma poco equilibrate... :-(
Vale non riesci a fotografarli in parata i primi 2?
Alby ci provo... Ma quando vanno in parata scappano come fulmini a destra e a manca... :camera2:
Cmq il maschio nell'ultima foto è proprio brutto! :drop:
Ha anche dei problemi di gobbetta, anche un altro piccolo ne risentiva..
Mmmh.... non riesco proprio a far loro delle foto decenti... BOH!
:camera2:
(http://img209.imageshack.us/img209/6647/025wr.jpg) (http://img209.imageshack.us/i/025wr.jpg/)
Aggiorno...
Purtroppo questa ripro è stata un po' fallimentare.
I piccoli non sembrano essere "normali" ma un po' tozzi. :-(
Peccato perchè in fondo bruttini non sono. :-)
Ci sono altre due femminucce che sono proprio carine.
Intanto pensavo di riprodurre una coppietta di grizzled, ma non so... per il momento non ne voglio sapere, anche se il maschio stava facendo un nido sommerso dentro un vasetto che avevo messo come riparo per la femmina :-P
(http://img840.imageshack.us/img840/4650/mixdadare014.jpg) (http://img840.imageshack.us/i/mixdadare014.jpg/)
(http://img547.imageshack.us/img547/4122/coppiagrizzled010.jpg) (http://img547.imageshack.us/i/coppiagrizzled010.jpg/)
Il colore dei grizzled è stupendo per me:
(http://img824.imageshack.us/img824/6851/coppiagrizzled104.jpg) (http://img824.imageshack.us/i/coppiagrizzled104.jpg/)
(http://img441.imageshack.us/img441/8810/1011064.jpg) (http://img441.imageshack.us/i/1011064.jpg/)
E questo è l'altro grizzled:
(http://img10.imageshack.us/img10/5448/grizzled2.jpg) (http://img10.imageshack.us/i/grizzled2.jpg/)
(http://img829.imageshack.us/img829/98/grizzled.jpg) (http://img829.imageshack.us/i/grizzled.jpg/)