Dunque,dopo una pausa meditativa,è Ri-giunto il momento di rimetterci al lavoro,i pesci prescelti sono 2 HM cambodian,anche se adesso il maschio sembra essere diventato molto più rosso di prima.Ora la mia perplessità nasce dal fatto che ho sentito dire,ed ho anche assistito di persona alla costruzione di un nido da parte delle femmine,ma erano nidi piccolini,attaccati alla parete della vasca,invece sta volta questa femminuccia ha fatto un nido degno di chiamarsi tale,ho visto nidi di maschi molto più piccoli.Ora volevo sapere da voi se questo è un segno di mascolinità appartenente alla femmina che mi avverte di evitare quest'accoppiamento o se è normale che le femmine possano fare nidi di queste dimensioni visto che il nido del maschio si prende quasi mezza vasca.Anche perchè fino ad ora la femmina si è sempre comportata da femmina e sul fatto che sia femmina non v'è dubbio alcuno..!!! posto le foto dei riproduttori in questione e dei nidi fatti da entrambi..!!! :huh: :huh:
Ciao Nico!
la coppia è meravigliosa, io proverei, si! Capita che alcune femmine costruiscano il nido e sembra che molte più femmine di quanto possiamo pensare riescano a prendersi cura delle uova e dei piccoli come i maschi!
Se li hai preparati a dovere, vedrai che andrà benissimo! :)
Grazie Rox, sono in fase di preparazione,ma vedendo il nido della femminuccia mi era sorto un dubbio,ma viste le tue rassicurazioni allora procedo...!!! :woohoo: :woohoo:
Bella coppia davvero! Le premesse sono buone :)
Domanda: stupenda quella vaschetta che usi per le riproduzioni! È un prodotto apposito o te la sei costruita da te? :P
Nico, un consiglio: metti tante potature in vasca ;)
concordo con Roberto per quanto riguarda la potature!;)
e se non sbaglio quella linea appartieme a Maurizio vero???ormai mi basta vedere i suoi pesci x riconoscerli:whistle: :bounce:
A Khanti: la vasca l'ho comperata appositamente per le ripro ed già equipaggiata di divisorio,solo che è trasparente,nella prima foto infatti avevo fatto aderire un foglio di polionda blu come si può notare,ma siccome aveva creato una pancia e una pesciolina si era infilata dentro rimanendo incastrata e purtroppo è morta..:( :( ho deciso di cambiare metodo e come si vede nelle foto successive ho infilato il divisorio all'interno di una calza di mia moglie molto scura e sembra che funzioni meglio..!!! ;) A Alby e ROX non temete le potature sono già pronte e a breve verranno inserite comunque grazie di avermelo ricordato..!!! ;) ;) Alby hai veramente l'okkio fino sono proprio 2 HM di Maurizio..!!! :ohmy: ;) :P :cheer:
Raga ci siamo,dietro suggerimento del presidente ho deciso di metterli assieme oggi in occasione del 2° compleanno :aib: AUGURI :aib: :party: :love: .Ebbene durante l'ultima sifonatura del fondo prima di liberare la donzella e di aggiungere un po d'acqua più fresca per simulare le piogge e favorire così l'accoppiamento mi accorgo che la femminuccia mangia qualcosa dal fondo della vasca..!! :huh: :dry: essendo che non avevo più somministrato cibo da ieri pomeriggio mi avvicino guardo e vedo che si tratta di UOVA :ohmy: :ohmy: eh si aveva cominciato a perdere uova,ma non so da quando questo è il problema,anche perchè il sospetto che potesse accadere non mi aveva mai nemmeno sfiorato perchè non è che avesse una pancia esagerata anzi pensavo che fosse addirittura il caso di aspettare qualche altro giorno in quanto io l'accoppiamento lo avevo previsto per giorno 10,ora li ho messi subito assieme,lei sta nascosta,lui costruisce ininterrottamente il già enorme nido e di tanto in tanto va a cercarla e quando la trova sono inseguimenti vertiginosi e ci scappa anche qualche morsetto..!!! Ora io da inesperto li ho messi subiti assieme sperando che gli sia rimasto dentro ancora qualche uovo da far fecondare,ditemi voi se ho fatto bene o male..!!!! :huh: :dry: :huh: :dry: :unsure: :unsure:
Ragazzi tutto OK :drop: dopo un inizio da paura :S le cose sono evolute al meglio,e stamattina mi hanno fatto la sorpresa di PASQUA...!!!! :woohoo: :woohoo: :love: :love: Si sono accoppiati,vi terrò aggiornati e nel frattempo vi auguro una Serena e Felice PASQUA...!!!! :cheer: ;)
[quote="malgonik" post=38820]A Khanti: la vasca l'ho comperata appositamente per le ripro ed già equipaggiata di divisorio,solo che è trasparente,nella prima foto infatti avevo fatto aderire un foglio di polionda blu come si può notare,ma siccome aveva creato una pancia e una pesciolina si era infilata dentro rimanendo incastrata e purtroppo è morta..:( :( ho deciso di cambiare metodo e come si vede nelle foto successive ho infilato il divisorio all'interno di una calza di mia moglie molto scura e sembra che funzioni meglio..!!! ;) A Alby e ROX non temete le potature sono già pronte e a breve verranno inserite comunque grazie di avermelo ricordato..!!! ;) ;) Alby hai veramente l'okkio fino sono proprio 2 HM di Maurizio..!!! :ohmy: ;) :P :cheer:[/quote]
Grazie malgonik :) E dove la potrei trovare, secondo te? I negozianti che frequento abitualmente non ce l'hanno :ohmy: Grazie :bounce:
E complimenti per l'accoppiamento, aspettiamo tante foto :lol:
Khanti non so cosa dirti,potresti anche farla tu comperando una semplice vaschetta trasparente e con del polionda creare un divisorio da mettere e levare all'occorrenza...!!!! ;) ;) per le foto aspetto che nascano facendo i dovuti scongiuri :finger: :finger: e poi le inserisco...!!!!
Ok, Malgo, grazie :bounce:
Pensavo ad una cosa così, da usare sia come vasca di riproduzione (con max 10 cm di acqua) e poi come vasca d'accrescimento. Che ne dici/te? :baby:
Ok, Malgo, grazie :bounce:
Pensavo ad una cosa così, da usare sia come vasca di riproduzione (con max 10 cm di acqua) e poi come vasca d'accrescimento. Che ne dici/te? :baby:
contenitore Ikea 45 litri (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60206319/#/00102975)
:blowkiss:
ti rispondo,ma tieni conto che stiamo andando OT..!!! :unsure: :unsure: sarebbe meglio un contenitore più largo che alto..!!! ;)
Giusto, sorry :) Grazie
Aggiornamento: accoppiamento avvenuto con successo,riproduttori in forma femmina già spostata e in via di ripresa,maschio accudisce il nido,PERO' ed è proprio questo però che non mi convince gli vedo la panciotta,il che non mi quadra molto,e vista l'esperienza negativa della volta precedente,che il maschio si è mangiato tutti gli avannotti lasciandone 1 solo,anche se non è lo stesso maschio,e visto che i pesciotti dovrebbero nascere in serata o al massimo domani mattina ho deciso di spostare anche lui...!! Voi cosa ne dite ho fatto bene..??? Poi ho deciso di sperimentare un procedimento ma vorrei da voi qualche consiglio,sia il maschio che la femmina sono nella stessa vasca degli avannotti,dove ho ricavato uno spazio a loro dedicato,tra di loro non sono a vista,ma quando gli avannotti nasceranno potranno vedere sia il padre che la madre,poi posterò una foto che renda meglio l'idea voi cosa ne pensate di questa mia pensata e passatemi il bisticcio di parole...!!!! :P :P ;) ;)
Ecco come la situazione si presenta al momento,il separatore frontale di colore nero non è altro che un separatore trasparente infilato all'interno di una calza da donna che quando sarà rimossa darà l'opportunità ai piccoli di poter vedere entambi i genitori,ora non mi resta che aspettare i vostri consigli e la nascita dei piccoli..!!! :finger: :finger: :finger:
ok ragazzi,sono nati :woohoo: :woohoo: :baby: :baby: :love: :love: mamma mia sono piccolissimi mi ero dimenticato quanto fossero piccoli,cadono dal nido qualcuno staziona sul fondo,qualcun'altro ritorna nel nido,ora quando devo cominciare a somministrare anguillole e artemie..!!!!
Se le uova si sono schiuse il 9 sera, già oggi potrebbero iniziare a nuotare in orizzontale
Le anguillole le puoi dare già dal primo giorno di nuoto orizzontale. Per i naupli di artemia in genere si aspetta un paio di giorni in più.
Grazie gamgam infatti già gli ho sparato con una siringa 2 ml di anguillole e ho messo in moto lo skiuditoio,così fra 24-36 ore gli darò le artemie,per oggi e per domani si dovranno accontentare di anguillole e infusori io :finger: :finger: incrocio le dita e spero che vada tutto bene..!!!!
Grande Nico!...vai tranquillo andrà tutto bene..comincia a prepararti un filtro ad aria da inserire verso la seconda settimana di vita ;)
grazie Paolo,senti se invece del filtro ad aria uso l'aereatore con la sola pietra fa lo stesso?
Aggiornamento: oggi ho fatto la prima sifonatura del fondo,MAMMA MIA quanta porcheria ho tirato fuori,i picciotti sono una 30ina,alcuni più grassottelli altri meno,ma comunque sembra che tutto proceda bene :finger: :finger: per le foto ancora è presto,non riesco a metterli a fuoco,sono delle vere e proprie schegge..!!!! :woohoo: :woohoo: dovrò e dovrete aspettare ancora un po..!!! Comunque colgo ancora una volta l'occasione per ringraziare l':aib: e Maurizio (Tomeima30) i riproduttori provengono dalle sue vasche e sono fratello e sorella..!! :love: :love:
Ecco quì siamo a 13 giorni dalla nascita e finalmente sono riuscito a fotografarli,ovviamente ce ne sono di più piccoli e di più grandi,ma siccome questa è la mia prima ripro e non ho un metro di paragone chiedo a voi dopo 13 gg ci siamo come misure o no..???
Direi che sono ben pasciuti. Procedono bene! :laugh:
Piccolo aggiornamento,giorno 9 faranno 1 mese,ora ne conto 17-18 2o3 sono ancora molto piccoli rispetto agli altri che sono più o meno arrivati al cm,poi ho notato che i più grandetti di tanto in tanto salgono in superficie e fanno le bollicine..... che spettacolo ragazzi :woohoo: :woohoo: .Ditemi per favore se la tabella di marcia è sulla retta via...!!!! Attendo notizie..!!! ;)
Direi di sì. Se hai una buona omogeneità nelle dimensioni stai andando bene. In media attorno alla terza settimana sviluppano il labirinto, quindi anche in questo sei in tabella di marcia. Fra un'altra settimana circa puoi iniziare a svezzarli con microgranulare e poco dopo, magari, variare la dieta con surgelato tagliato molto finemente.
Riguardo alla domanda che vedo sotto, io uso da sempre l'areatore con pietra porosa dal decimo giorno. Dopo il mese-mese e mezzo lo sostituisco con un piccolo filtro a bassissima intensità. L'areatore non è indispensabile ma aiuta a creare movimento della superficie evitando fastidiose patine e, ad esempio, facendo accumulare ai bordi vasca le cisti di artemia che a volte si mescolano ai naupli. Così è facile rimuoverle.
Grazie Matteo,anch'io sto usando per ora l'areatore con la sola pietra porosa,e sempre all'interno della vasca ho inserito una mezza bottiglia contenente le cisti di artemia che faccio schiudere perchè così ho una T di 28°mentre se le faccio schiudere fuori ci vuole più tempo perchè la T in casa è sui 25°.Posto le foto così rendo meglio l'idea..!!! :P
piccolo aggiornamento: dopodomani compiranno 1 mese,sono 16 belli grassottelli e sul cm di lunghezza anche di più,tranne 2 che sono molto più piccolini,siccome sono chiari non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver intravisto dorsale e pettorali.oggi ho fatto un sostanziale cambio di circa il 90%.Sono proprio contento,e non avrei mai immaginato che delle larvette piccolissime alla nascita nel giro di 1 mese potessero arrivare a tali dimensioni..!!!:P :P
Giusto per rendere l'idea delle dimensioni ecco alcune foto,notate nella seconda foto come a dx del gruppetto dei pesciotti ce ne sia 1 di dimensioni nettamente più piccole..!!!
Nico ma nuotano correttamente o in verticale? dalle foto sembrano aavere problemi di vescica....:unsure:
la porosa così non serve a niente,inserisci un filtro ad aria!;)
a volte nuotano correttamente a volte a piccoli balzi e in verticale,come posso ovviare per i problemi alla vescica? non è che per caso mangiano troppo? devono farlo anche loro un giorno di dieta a settimana? datemi delle dritte..!!!! :blush: :blush:
Sì, fai attenzione perché se perdura il problema diventa cronico. La vescica non cresce correttamente. Se nuotano male a tratti, solo a volte, sei ancora in tempo ma non è una cosa buona e devi intervenire sulla dieta.
Finora hai dato solo napuli di artemia? Dicci quanti all'incirca per esemplare (su per giù) e quante volte al giorno, per capire se è troppo.
In ogni caso io ridurrei l'alimentazione e inizierei a svezzarli con granulare di alta qualità (prendi l'artemia grains 35) e con surgelato che sono più facili da dosare, introdurrei una pausa a settimana e inizierei a separare i più grossi, così dosi meglio e controlli meglio la salute.
Inoltre, per altre due o tre settimane continuerei anche con i naupli, con dosi piccole e alternandolo al granulare/surgelato.
ok grazie gam gam io fin'ora sinceramente inserivo in vasca tutte le artemie schiuse dopo averle sciacquate sotto l'acqua corrente,sicchè si saranno abbuffati e di brutto,solitamente mettevo a schiudere una punta di cucchiaino di plastica quello con cui si mangia la coppetta del gelato per capirci meglio,però somministravo il cibo 1 volta al giorno,ed inoltre notavo che i più grossi erano proprio ingordi mangiavano come forsennati però l'esatta quantità non saprei proprio dirla..!!! :blush: :blush: ora va bene se li metto all'interno di bicchieri di plastica da mezzo litro,quelli dove servono anche la birra per intenderci e li posiziono a bagno maria all'interno della vasca ripro?Spero proprio di essere ancora in tempo ad evitare che il problema alla vescica diventi cronico..!!! :unsure: :unsure: :unsure: :blush: :blush:
Nico io sto limitando i problemi alla vescica separando i più grossi(che guarda caso sono sempre quelli con problemi perchè magnano fino all'inverosimile) al primo mese di vita.. continuo ad alimentarli ad artemia usando un contagocce così posso gestire le quantità per singolo esemplare ;)
E ovviamente a questi esemplari un pò di digiuno male non fa ..
concordo con Paolo,anche io ho notato che una volta separati il problema quasi sempre scompare (ovviamente non in esemplari irrecuperabili che stanno sempre in verticale ma solo con quelli che nuotano a brevi tratti...)
altra cosa che ho notato far passare il problema è il cambio di alimentazione ,a differenza di Matteo però io ti sconsiglierei il granulato e ti direi di fornire artemia surgelata e basta almeno finchè non si sono ripresi del tutto....
ho sperimentato diversi mangimi e ti posso garantire che c'è un cibo molto piu' valido persino dei chiro surgelati ed è l'artemia surgelata,contiene pochi grassi,è molto leggera,ha molte proteine e "coloranti naturali" ed è ricchissima di fibre,il corpo del pesce la assimila quasi completamente e le feci sono pochissime e non inquinano per niente..
io la uso sia per gli adulti che per i piccoli,rispettivamente una e due somministrazioni giornaliere e ti garantisco che crescono che è una meraviglia!
e i pesci ora snobbano quasi anche i chiro talmente la apprezzano....ovviamente però ogni tanto variare fà bene!;)
ok grazie a tutti per le dritte..!!! io in realtà alcune prove con i chiro e le artemie congelati le avevo già fatte qualche giorno fa,ed ho notato che l'artemia non la filavano nonostante mangiassero i nupli appena schiusi,mentre qualcuno si è avvicinato ai chiro quelli rossi e se l'è pappato,ovviamente avevo somministrato i più fini e piccoli possibile..!!! ora ho inserito una sala parto all'interno della vasca ripro e li ho spostato i 2 più piccolini,gli altri gironzolano tranquilli,ora li metto a dieta per un paio di giorni,tanto non è che stanno sempre in verticale,nuotano a scatti solo quando hanno la pancia piena,oppure stanno adagiati sul fondo a riposarsi perchè sono degli ingordi e si abbuffano fino all'inverosimile...!!! quindi è ora di metterli a stecchetto..!!! ;) :P ;) :P
mi raccomando nella sala parto prendi giornalmente un bicchiere di acqua della vasca in modo che l'acqua "vecchia" fuoriesca dai fori!
altra cosa,metti un coperchio decente a quella vasca,già hanno problemi alla vescica se pigliano pure un infiammazzione al labirinto non è bello! :P ;) :)
Dunque raga dopo i vostri consigli ho cercato di osservare meglio i miei bettini,ma purtroppo non avendo paramerti di paragone e ne tantomeno esperienza perchè questa è la mia prima ripro :unsure: :blush: :dry: mi affido a voi sperando che da queste foto riusciate a capire se la vescica è apposto ho ha qualche problema,mi scuso in anticipo per la qualità delle foto ma i piccini non stavano i sec fermi e per metterli a fuoco non so quale Santo mi abbia guidato la mano,se notate bene comincia a vedersi il rosso essendo dei cambodian..!! :cheer: :P Aspetto risposte sempre che riusciate a capire qualcosa dalle mie pessime foto...!!! :blush: :blush:
Dalle foto è difficle dire, anche se quella postura, come se avessero la coda pesante è un segnale che qualcosa non va.
Comunque, come è stato già detto, se non nuotano sempre male, ma solo a momenti, la cosa è recuperabile. Dato che sono svezzati io li separerei anche individualmente così recuperano e crescono anche prima.
A proposito di somministrare naupli di artemia: io uso una siringa da 50cc (senza ago) di quelle che si trovano in qualsiasi farmacia. Difficilmente distribuisco più di quattro siringate a pasto. Neanche con nidiate molto numerose.
Un unimaculata a circa 5 settimane dall'espulsione (7 dal concepimento) con la pancia piena di artemie (si possono contare). A questa età mangia almeno il doppio di uno splendens di 4-5 mesi ed è decisamente più grande.
[attachment=4675]DSC_4653.JPG[/attachment]
La foto mi piace davvero tantissimo, con la pancia piena è davvero uno spettacolo, complimenti per lo scatto. ;-)
bella foto Matteo,si anch'io adesso sto usando una normale siringa da 5ml e inietto in vasca il contenuto di 4-5 siringhe per i più grandi che sono liberi in vasca e sono 14 mentre il contenuto di 1 siringa per i 2 più piccoli che sono all'interno di una sala parto,comunque ora comincio a trovare mezze bottiglie e li separo singolarmente,come ho detto in principio sembrano avere problemi solo dopo aver mangiato,ma poi non è detto che li abbiano anche perchè essendo la mia prima ripro e non avendo quindi metri di paragone non so se il loro comportamento sia normale oppure no,comunque sia staremo a vedere nel frattempo ringrazio tutti per i consigli..!!! ;) ;)
Non sembrano propriamente schiuse quelle artemie... :drop:
lo stavo per dire anche io!!:P
setaccia bene le artemie Matteo altrimenti rischi di intasare i piccoli con i gusci!:blush:
Sicuramente sara' artemia decorticata, a cinque settimane gli unimaculata mangiano gia mangime.
Erano ancora nutriti con naupli. Dite che il piu' grosso invece dei naupli si andava a cercare i gusci?
Mah, mi sembra strano. Piu' tardi posto qualche altra foto in un topic a parte per non andare OT.
E' una cosa che capita, io quando vedo i bettini che lo fanno passo al granulato, comunque un po' non fa nulla, l'importante è che non rimangano costipati.
Ecco spigato l'arcano mistero..!!! :ohmy: :ohmy: nonostante filtri le artemie appena schiuse e le risciacqui sotto l'acqua corrente per eliminare i residui di sale ho notato che un bel numero di gusci va a finire in vasca ugualmente,non mi sono mai posto il problema prima perchè sapevo che i piccoli mangiavano solo ciò che era vivo ma se così non fosse....!!! :unsure: :ohmy: :huh: e quindi ingurgitano tutto ciò che li incuriosisce quindi anche i gusci dei naupli è probabile che avendone mangiati un bel pò si costipino e quindi nuotino male e risultino appesantiti,anche perchè come spiegavo nel mio post io non riesco a vedere una vescica ingrossata,e i problemi li accusano solo dopo aver mangiato ergo è molto probabile che i gusci ingeriti causino questi disturbi e una volta eliminati con le feci la situazione si ristabilizza..!!! Grazie per avermi aperto gli occhi..!! ;) ;)
Siamo arrivati a 2 mesi Che MeRaViGlIa..!!! voglio condividere con tutti voi questa mia esperienza e felicità :laugh: :woohoo: finalmente tra qualche mesetto parteciperò al Betta del Mese con i miei nati..!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: ecco qualche foto in anteprima..!!! ;) ;)
Bellissimi,complimenti !!!!
Da ciò che vedo su 11 pesciotti 4 sono sicuramente cambodian,2o3 quasi sicuramente cellophane ed il resto sono indeciso sembrano marble ma non ne sono sicuro,può essere che mi venga fuori anche qualche butterfly..??? chiedo agli esperti..!!! :dry: :huh: Ecco qualche foto..!!:camera2: :camera2:
aspetta a dire che sono tutti cambodian o marble,nei red light body il rosso compare molto dopo...sopratutto nelle femmine!
con cosa li nutri attualmente?? vai di artemie surgelate!!!!!;)
Belle foto ;) Messa a fuoco e nitidezza da paura :)
[quote="alby" post=42993]aspetta a dire che sono tutti cambodian o marble,nei red light body il rosso compare molto dopo...sopratutto nelle femmine!
con cosa li nutri attualmente?? vai di artemie surgelate!!!!!;)[/quote]
quattro giorni a sett.chiro,1 gg artemia surgelata 1gg secco,e 1gg digiuno..!!!
[quote="TomeiMa30" post=42997]Belle foto ;) Messa a fuoco e nitidezza da paura :)[/quote]
Maurizio questi sono i tuoi nipotini..!! :P provengono da una coppia cambodian che avevi mandato a Palermo pensando che fossero tutte femmine..!!! :P :P ;) tu puoi dirmi delle possibilità che ho di ottenere anche cellophane,marble e butterfy..!!! ;) ;)
:) Sicuramente otterrai dei red cambodian e butterfly ;)
I marble non penso mentre per i cellophane sicuramente qualche esemplare ci sara'
poi staremo a vedere
Comunque grazie per i complimenti ;)
Buongiorno a tutti,vorrei rendervi partecipi di un evento fin'ora a me sconosciuto..!!! :ohmy: :ohmy: :ohmy: Ebbene a 3 mesi e poco più dalla nascita dei miei piccolini oggi osservandoli più attentamente ho notato che una delle femminucce più grandi HA GIA' LE UOVA :ohmy: :ohmy: :ohmy: sono veramente rimasto a bocca aperta,è veramente SpEtTaCoLaRe,e vorrei condividere con voi questo momento per me di grande gioia,felicità e stupore..!!! :woohoo: :ohmy: :woohoo: :ohmy: :woohoo: :huh: guardate attentamente in queste foto che spero siano fatte bene..!!! :P ;)
Ma guarda che figata, si vedono proprio le uova !! Grande Nico!! Belle foto! :)
Il mio secondo avannotto maschio ha 3 mesi e costruisce nidi spettacolari a più piani :D È molto più abile del papà! Pure io sono rimasto di stucco!
Comunque belle foto davvero malgonik!
Ma non sarà deleterio per i "piccoli", mi chiedo?
Ssusa khanti ma cosa sarebbe deleterio.???? :dry: :huh: :dry: :huh:
:laugh: :laugh: :laugh: non lo trovo tanto strano che una femmina a 3 mesi abbia già le uova,calcola che in thailandia a 3 mesi sono già quasi adulti.....nel tuo caso però è strano vederle perchè il pesce sembra davvero piccino!!:woohoo:
quanto misura il pesce??:huh:
Alby essendo la mia prima ripro non ho parametri di paragone,ma vero è che sembrano piccolini anche a me,comunque sia di salute stanno bene sono vispi arzilli e allegri..!!! misurano sui 2cm le femminucce ,i mashietti qualcosina in più..!!! Devo preoccuparmi..??? :unsure: :unsure:
no,preoccuparti no...
nutrili di piu',specialmente con artemia surgelata 2 volte al giorno e saltuariamente chiro e granulato!!;) (ovviamente non tutto assieme nell'arco di una giornata!):P
Questa cosa ha dell'incredibile almeno per la mia esperienza personale, ma l'hai messa a vista del maschio?
no non sono a vista,sono opportunamente divisi in una bettiera ..!! ;)
[quote="malgonik" post=44218]Ssusa khanti ma cosa sarebbe deleterio.???? :dry: :huh: :dry: :huh:[/quote]
Non so, magari è "troppo presto"? :silly:
[quote="alby" post=44248]no,preoccuparti no...
nutrili di piu',specialmente con artemia surgelata 2 volte al giorno e saltuariamente chiro e granulato!!;) (ovviamente non tutto assieme nell'arco di una giornata!):P[/quote]
io davo 2gg chiro,2gg artemia,2gg granulato e 1gg digiuno però solo 1 volta al giorno :P ;)
Ho appena inventato un motto per l'alimentazione dei piccoli/giovani Betta:
"poco e spesso, è il segreto del successo"
:D :D
Ma sai che ieri sera proprio a seguito di questo topic, osservavo bene una mia cambodian nata il 25 aprile e siccome ha il corpo chiaro ho potuto notare le uova nel suo ventre. Sono sicuro che erano uova perchè aveva il ventre proprio gonfio e ieri era il giorno del digiuno per cui non poteva essere cibo. :)
eh si,poi il fenomeno strano è che alla luce normale del giorno non si vedono in quanto il colore del corpo sembra un bianco più intenso quindi più coprente,mentre quando accendo la luce come per incanto diventa trasparente e così ho potuto notare le uova..!!! :P ;) :ohmy: :woohoo: :woohoo:
[quote="Roberto Silverii" post=44288]Ho appena inventato un motto per l'alimentazione dei piccoli/giovani Betta:
"poco e spesso, è il segreto del successo"
:D :D[/quote]
Presidente che dire....!!!!!!!! SEI UN MITO..!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Piccolo aggiornamento ecco alcune foto ma AIME' nessuno sembra essere un HM :( :(
mmmmh anche secondo mè....però sono ancora piccini non saprei....:dry: