Ciao a tutti! A montebello ho avuto in regalo una bellissima coppia di betta HM e vorrei riprodurli ma per il tempo della preparazione posso tenerli insieme nella stassa vasca e poi spostarli una più piccola di 15l? La vasca attuale è questa:http://www.youtube.com/watch?v=E7K00XPuPCA&feature=youtu.be
e ospita solo il maschio ma possso inserire alnche la femmina? Ci sono abbastanza nascondigli??
No, io non lo farei, mi sembra una vasca troppo piccola e poco piantumata. Secondo me rischi, sia per la femmina che per le pinne del maschio. Basta una scaramuccia notturna perche' le sue grandi pinne caudale e anale si rompano.
ok allora faccio come sempre, li preparo e li unisco solo per l'accoppiamente. Grazie del consiglio ;).
Un'ultima cosa, come si chiama la pianta che si vede nel video galleggiante?
ciao Lino,
anche io ti sconsiglio la convivenza durante la preparazione,stresseresti troppo i riproduttori che invece dovrebbero essere belli arzilli per affrontare lo stress della riproduzione,oppure rischieresti che i 2 si abituino a vedersi e una volta immessi nella vasca da ripro non si filino di striscio!:dry:
la galleggiante dovrebbe essere una ceratopteris cornuta
Ok Alby, oggi ho iniziato la preparazione dei riproduttori e fra 2 settimane o di meno, vediamo un po' come va, gli unisco.
Grazie brias guardando su internet è propio quella la pianta, grazie ;)
Domandona: il maschio è nell'acquario e la femmia nella bettiera. Alla femmina sono venute le bande verticali di sottomissione perchè? Può essere che i 2mm che ci sono dal vetro all'inizio del divisorio hanno fatto in modo che la femmina abbia visto il maschio CT che c'è nell'altro scomparto e ha pensato che era il suo compagno? :ohmy:
Si. Puo' essere benissimo
Cosa mi consigliate di fare? Come stanno andando i riproduttori penso che per la set. prossima gli unisco ( ovviamente seguendo tutto il "rito" di metterli a vista poi unirli ....)
Nutrili bene, con alimenti piu' proteici del solito, ad esempio chironomus, e poi vai ;)
sisi questo già lo faccio ;). La mattina chiro, il pomeriggio cibo di sempre e la sera chiro ;)
La femmina ha la pancia bella gonfia di uova.... speriamo :)
basta anche solo una settimana con una preparazione così!;)
Ok, domani compro la vaschetta e Giovedì li unisco ;)
Pensate che sia sbagliato fa riprodurre direttamente nell'acquario del video, mettendo Qualcosa sotto al nido per aiutare il maschio a trovare le uova in mezzo alla ghiaia, tipo
un pezzo di vetro di 5x5cm, come si vede in alcuni video. Così poi evito di spostare gli avannotti e fargli del male..... che ne dite?
;)
[quote="lino" post=38418]Pensate che sia sbagliato fa riprodurre direttamente nell'acquario del video, mettendo Qualcosa sotto al nido per aiutare il maschio a trovare le uova in mezzo alla ghiaia, tipo
un pezzo di vetro di 5x5cm, come si vede in alcuni video. Così poi evito di spostare gli avannotti e fargli del male..... che ne dite?[/quote]
Il maschio è prontissimo e ha fatto il nido in superficie e la femmina è piena di uova. Ritornando alla domanda di prima avete consigli da darmi?
Gli avannotti non devi spostarli nel primo mese. Pero' dovrai togliere i genitori, spegnere il filtro. Per il resto secondo me puoi usarla. Non e' comodo come una vasca senza fondo ma puoi.
[quote="lino" post=38418]Pensate che sia sbagliato fa riprodurre direttamente nell'acquario del video, mettendo Qualcosa sotto al nido per aiutare il maschio a trovare le uova in mezzo alla ghiaia, tipo
un pezzo di vetro di 5x5cm, come si vede in alcuni video. Così poi evito di spostare gli avannotti e fargli del male..... che ne dite?[/quote]
secondo mè è meglio enitare mettere lastre di vetro sul fondo,rischieresti che le uova e gli avannotti ci si infilino sotto morendo...o di far impazzire il maschio che li vede e non riesce a prenderli!:P
OOk grazie dei consigli :). Il filtro penso di spegnerlo dopo l'accoppiamento, questo perchè ho posizionato il pilistirolo dalla parte opposta del filtro e le piante galleggianti lo schermano dalla corrente infatti non c'è un grande movimento da quella parte della vasca ;. Che ne dite?
:P che tanto dovrai spegnerlo prima o poi quindi tanto vale non disturbare i riproduttori durante l'accoppiamento e farlo subito!;)
Scusa, non riesco a vedere il video adesso, ma se il filtro è un piccolo filtro meccanico non fa molta differenza, giorno più giorno meno, spegnilo prima che non si sa mai. Se il filtro è biologico non basta spegnerlo devi rimuoverlo dalla vasca, altrimenti la colonia interna di batteri muore e inquinare la vasca. Possibilmente dovresti farlo girare in un'altra vasca per tenerlo vivo.
Per il vetro, fai come dice Alby, lascia stare. Il lavoro del maschio sarà un po' più complicato, ma in natura il fondo non è liscio e scuro... Il maschio ce la farà senza problemi.
Ok non volevo spegnerlo per non far stagnare l'acqua e tenerlo il meno possibile spento. Il filtro è meccanico con una serie di spugne e carboni attivi quindi non è da togliere. Il filtro è un duetto dj 50 se non sbaglio.
Per il maschio dopo una settimana di alimentazione da pascià, dovrebbe farcela :)
ooooh :(. Sta mattina alle prime luci del giorno ho liberata la femmina ma il maschio ha iniziato a corpirla e tirarla per la coda.
Tra una corsa e l'altra hanno distrutto il nido di bolle e così ho deciso di rimettere la f nella sala parto. Il maschio va in parata e la femmina risponde anche lei andando in parata, non è un buon segno vero? Cosa mi consigliate di fare???
il maschio a ripreso a fare il nido :D :finger: :finger: :finger:
:)
Quanto é grande il nido? E' un bel nido?
Il maschio faceva dei bei nidi grandicelli anche senza la F in vasca?
La mia femmina all'inizio andava sempre in parata vs il maschio...
Poi dopo un po non lo faceva più.
Mostra le bande verticali in sala parto?
Ci sono cocci, nascondigli in generale? Meglio abbondare...
Sopratutto se é la tua prima Riproduzione...
Secondo me é meglio un cilindro che puoi realizzare con una bottiglia liscia (Cocacola) cosi la femmina non trova spigoli e può seguire meglio i vari movimenti del maschio.
Ovviamente posizionandolo in maniera tale che il maschio riesca a fare un giro intorno
Hai provato a schiudere le artemie per non trovarti all'ultimo momento...
Meglio capire come funziona tempistica di schiuda e dosi di sale a seconda dell'acqua della temperatura ecc. Perché importante anche se potrebbe sembrare una cosa banale...
Il nido è bello grande. Il maschio si faceva nidi anche senza la f in vasca.
Le bande quando ho fatto la domanda erano scomparse ma ora che si sono calmati e l'ho liberata nuovamente gli sono ricomparse (le aveva quando l'ho liberata) e adesso iniziano i primi affiancamenti ma ancora non abbracci completi, si affiancano ma il maschio all'ultimo momento la morde e lei scappa e si nasconde tra le piante e i vari nascondigli. E' la mia 2" riproduzione e anche l'altra volta che ho usato la sala parto mi son trovato bene, la prossima ripro seguo il tuo consiglio di usare la bottiglia ;). L'artemia l'ho già fatta schiudere e mi sono già regolato con i tempi ;) . Grazie per i consigli ;)