Ciao,
ho letto un po' di post in questa sezione, ma vedo che sono tutti specifici per un'alimentazione per avannotti ecc.
Per il cibo quotidiano invece cosa consigliate?
So che è una domanda banale, ma io nn ho mai avuto betta e per il momento stanno mangiando le scaglietta della tetra ma..........nn sembrano apprezzare!!!
Buona regola è prevedere una dieta variegata, integrando il cibo secco in granuli (migliore rispetto alle scagliette, secondo me) con cibo surgelato e/o vivo, che può essere costituito da artemia surgelata, per esempio, o i microworms, e tante altre cosette interessanti.
Ogni tanto un pezzetto di verdura non fa male :)
I microworms solo per pesci di una settimana, dopo sono troppo piccoli. Io preferisco fornire solo cibo congelato (chironomus e artemia). Se messo alle strette 1-2 volte alla settimana fornisco il granulato blu line. Essendo carnivori non mangiano verdura. Se sono disponibili do i grindal vivi. In questo modo crescono benissimo e godono di ottima salute
Io dò un pisello sbollentato a pezzetti una volta a settimana, giusto per non appesantirlo.
I microworms non li ho mai usati, ho sempre letto di altri che li usano, ora scopro che servono solo per gli avannotti :P
Io per non appesantirli faccio un giorno di digiuno completo
Anche quello, sabato :D
x me è un po' arabo quello che dite :blush: :blush:
il cibo congelato come si somministra?
quella del pisello sbollentato l'ho sentita dire anche dal negoziante ;)
il granulare della bluline fa "schifo"??
Il cibo surgelato lo tieni nel freezer come qualsiasi surgelato; scongeli la porzione e glielo dai, magari col dito se mangia dalle tue mani, o a pelo d'acqua, così lo "caccia" :D
Io dò l'artemia surgelata, per esempio.
dal mio dito per il momento non mangiano, sono ancora spaventati ma spero che prima o poi si abituino a me :blush: (ma ti riconoscono??? quello rosso che è piu' un attaccabrighe quando mi vede si gonfia tutto :( )
quanto cibo devo dare? è meglio una volta al giorno o piu' volte?
con il cibo congelato come fai? ne gratti un pochino da congelato e lo fai scongelare o ne scongeli pezzi piu' grandi?
.......quante domande.........:blush:
Io prendo il cubetto,taglio un angolino che lascio scongelare in un retino a maglie finissime,dopodichè lo sciacquo sotto acqua corrente in modo tale da eliminare le impurità lo scolo e lo somministro direttamente in vasca,ormai il betta appena vede il retino gli corre incontro come un pazzo,la quantità è quella che il betta può mangiare in pochi minuti,in modo tale da evitare residui di cibo sul fondo,non fare come mia madre che ci buttava il cubetto intero ancora congelato se non vuoi evitare un disastro ecosistemico alla vasca e un pericolo imminente per il betta:angry:,quindi sarò sprecone ma se mi accorgo di averne scongelato troppo il resto finisce nel lavandino,se invece hai paura di averne somministrato troppo poco,puoi ripetere l'operazione,io normalmente al mio dò due razioni al giorno,una al mattino prestissimo(faccio il panettiere quindi sono nottambulo),una nel pomeriggio.
provero' a fare come dici tu, anche xke le scagliette nn se le filano proprio!
hai una marca di cibo da consigliarmi? ci sono specifici x il betta?
la dose giusta è un angolino?
La dose giusta al momento del taglio non esiste a meno che tu non abbia una spada laser stile Star Wars,io uso il coltello da cucina,cerco però di fare tagli netti e non di raschiare così da stimolare meglio l'istinto predatorio del betta che si trova davanti delle prede intere e non a poltiglia,spesso infatti và in parata davanti al cibo,questo vale sopratutto per l'artemia adulta congelata,il quantitativo purtroppo devi scoprirlo da te,meglio deficere che eccedere,seguendo il consiglio di utenti assai più esperti di me ormai mi limito solo più al congelato,alternando artemia e chironomus,dò il granulare una volta alla settimana giusto per usarlo visto che ce l'ho,sicuramente esisteranno molte marche di cibo congelato,io uso eschematteo perché è la marca che trovo nel negozio più vicino a casa mia,per quanto riguarda il granulare,qui parlano tutti bene della blue line,io usavo l'artemia grains(sempre della Blue line) coi guppy ed era una bomba,sicuramente gli altri utenti saranno più precisi in merito,quello che uso io è un granulare per discus della shg,per praticità visto che il negoziante dove trovavo la linea blue line attualmente non la tratta più.
la spada laser x il momento nn ce l'ho :laugh: :laugh:
scusami, lo so che faccio domande stupide ma vorrei non fare danni ai miei poveri pesciotti!!!
A proposito di cibo per discus.... i miei hanno un betta in una vasca con dei discus e lui si ciba solo di cibo in granuli x discus, potrebbe essere un problema?
Figurati,stai parlando con uno che ne sà quanto te alla fine,solo che mi leggo avidamente tutti i post possibili presenti su questo forum per cercare di far vivere meglio il mio betta,pensa che all'inizio al mio davo le scaglie.......:blush: e poi sono passato al congelato e il cambiamento è stato evidente,purtroppo non ho le cognizioni necessarie per rispondere alla tua domanda,ma posso solo dire che se gli variassero un po' la dieta ringrazierebbero anche i discus.
grazie Dragon, sei gentilissimo ;)
ciao strega io do 3 volte a sett.i chiro congelati,2 volte l'artemia congelata,1 volta il granulato,e 1 giorno di digiuno o in alternativa pisello o zucchina sbollentata. per i congelati io uso staccarne un pezzettino che possa andar bene per i miei pesci,considera che se dai dei chiro bastano 4-5 larve a pesce per 2 volte al giorno,e lo stesso per le artemie poi io procedo così prendo un piattino posiziono la porzione di congelato e dal rubinetto gli faccio cadere su 2 gocce d'acqua,con uno stecchino o con una pinzetta mescolo un po e poi sempre con lo stecchino o con la pinzetta li somministro ai pesciotti nella quantità da me prima indicata.poi ci sono tantissime altre cose che puoi dare ai betta se ti fai un giro nella sezione alimentazione ne vedrai delle belle tipo gamberetti sbollentati e finemente tagliuzzati,cuore di bue,sminuzzato finemente ecc.ecc.Buona ricerca e buon appetito ai tuoi bettonzi..!!!! ;) ;)
[quote="strega" post=35021]dal mio dito per il momento non mangiano, sono ancora spaventati ma spero che prima o poi si abituino a me :blush: (ma ti riconoscono??? quello rosso che è piu' un attaccabrighe quando mi vede si gonfia tutto :( )
quanto cibo devo dare? è meglio una volta al giorno o piu' volte?
con il cibo congelato come fai? ne gratti un pochino da congelato e lo fai scongelare o ne scongeli pezzi piu' grandi?
.......quante domande.........:blush:[/quote]
Cerco che riconoscono :D
Da me si avvicinano tutti (Betta, Tetra, Pristella, etc) e mangiano dal dito, mentre la mia ragazza è stata morsa due volte dal mio Betta :lol:
Comunque sarebbe interessante che qualcuno tra gli esperti, o tra chi ha "trovato" la dose "giusta" di cibo, per esempio l'artemia surgelata che mi pare quella che va per la maggiore, potesse fare un video del pasto, così magari i neofiti - come me - possano farsi un'idea più precisa.
Al mio dò artemia surgelata come molti di voi ma la cosa che mi preoccupa è la quantità: non ci mette "pochi minuti" a finire la razione, ma circa una trentina di secondi, ma non è colpa dell'ingordigia. Mangia, mastica, ingoia, e poi trotterella tranquillo verso la porzione successiva. Il tutto però dura 30 secondi appunti, magari colpa del fatto che lo sfamo troppo poco. Però a fine pasto ha la panciotta tonda, e appunto non so se l'ho ingozzato troppo.
Che confusione, scusate :silly:
[quote="malgonik" post=35037]ciao strega io do 3 volte a sett.i chiro congelati,2 volte l'artemia congelata,1 volta il granulato,e 1 giorno di digiuno o in alternativa pisello o zucchina sbollentata. per i congelati io uso staccarne un pezzettino che possa andar bene per i miei pesci,considera che se dai dei chiro bastano 4-5 larve a pesce per 2 volte al giorno,e lo stesso per le artemie poi io procedo così prendo un piattino posiziono la porzione di congelato e dal rubinetto gli faccio cadere su 2 gocce d'acqua,con uno stecchino o con una pinzetta mescolo un po e poi sempre con lo stecchino o con la pinzetta li somministro ai pesciotti nella quantità da me prima indicata.poi ci sono tantissime altre cose che puoi dare ai betta se ti fai un giro nella sezione alimentazione ne vedrai delle belle tipo gamberetti sbollentati e finemente tagliuzzati,cuore di bue,sminuzzato finemente ecc.ecc.Buona ricerca e buon appetito ai tuoi bettonzi..!!!! ;) ;)[/quote]
se dovesse mai vedermi mia madre fare questa procedura mi prenderebbe a calci........tutte queste cose nn le faccio nemmeno x preparare la mia cena ahahah :P
Comunque seguiro' certamente il tuo menu', mi "spaventano" solo un po' le dosi (come dice Khanti nn è semplice azzeccarle all'inizio!)
Domandina da precisina.......le due gocce di acqua le metti per scongelare il tutto??
[quote="Khanti" post=35040]Comunque sarebbe interessante che qualcuno tra gli esperti, o tra chi ha "trovato" la dose "giusta" di cibo, per esempio l'artemia surgelata che mi pare quella che va per la maggiore, potesse fare un video del pasto, così magari i neofiti - come me - possano farsi un'idea più precisa.
Al mio dò artemia surgelata come molti di voi ma la cosa che mi preoccupa è la quantità: non ci mette "pochi minuti" a finire la razione, ma circa una trentina di secondi, ma non è colpa dell'ingordigia. Mangia, mastica, ingoia, e poi trotterella tranquillo verso la porzione successiva. Il tutto però dura 30 secondi appunti, magari colpa del fatto che lo sfamo troppo poco. Però a fine pasto ha la panciotta tonda, e appunto non so se l'ho ingozzato troppo.
Che confusione, scusate :silly:[/quote]
Condivido ;)
Citazione[/Domandina da precisina.......le due gocce di acqua le metti per scongelare il tutto??quote]
Esatto...!!!!! si scongela più in fretta e le larve si riescono a prendere meglio con la pinzetta o con la punta dello stecchino..!!! ;) ;)
@ Khanti invece dico che non sono un esperto però mi trovo bene nel dare 4-5 larve di chiro 2 volte al dì fin ora non ho mai avuto problemi di costipazione e quant'altro :finger: :finger:
[quote="malgonik" post=35044] mi trovo bene nel dare 4-5 larve di chiro 2 volte al dì fin ora non ho mai avuto problemi di costipazione e quant'altro :finger: :finger:[/quote]
4-5 larve a pesciozzo???
dipende dalla dimensione del pesce e da quella delle larve, una volta che ci si fa la mano si capisce, comunque sia quando crescono si può fornire loro tutto quello che riescono a mangiare in 5 minuti un paio di volte al giorno. Quando sono adulti (4-5 mesi) il metabolismo rallenta e non bisogna esagerare, 4-5 larve 1-2 volte al giorno vanno bene, ma attenzione che (sopratutto le femmine) non ingrassino troppo...
I miei snobbano il loro cibo surgelato a favore di quello in scaglie...a volte devo lottare perché anche gli altri mangino qualcosa! In compenso le artemie piacciono molto ai cory...:blush:
Non c'è bisogno di sciacquare e risciacquare. Questo l'ho imparato poco tempo fa. Essendo congelate, non ci sono microorganismi o batteri vari. Io scongelo 2 cubi in un dito d'acqua e risciacquo perchè ho visto che a volte nel chironomus ci sono granellini di sabbia/terra. Per le femmine non posso ed è impossibile contare quanto mangiano. Mi divertono perchè rimangono attaccate alla pinzona e se tiro su la pinza, restano appese anche loro :laugh: . Per i maschi non ho mai contato a dire il vero, pero' se mangiano troppo, il giorno dopo dieta.
Preferisco granulato come mangime di base e congelato 1-2 volte a settimana. Un giorno "salto del pasto".
[quote="Axa_io" post=35059]. Mi divertono perchè rimangono attaccate alla pinzona e se tiro su la pinza, restano appese anche loro :laugh: .[/quote]
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
[quote="Axa_io" post=35059]Preferisco granulato come mangime di base e congelato 1-2 volte a settimana. Un giorno "salto del pasto".[/quote]
uff anche loro a dieta??? mal comune mezzo gaudio :woohoo: ;)
[quote="Axa_io" post=35059]Non c'è bisogno di sciacquare e risciacquare. Questo l'ho imparato poco tempo fa. Essendo congelate, non ci sono microorganismi o batteri vari. Io scongelo 2 cubi in un dito d'acqua e risciacquo perchè ho visto che a volte nel chironomus ci sono granellini di sabbia/terra. [/quote]
leggevo in internet che in molti sconsigliano il cibo congelato xke viene allevato nell'acqua di scarto e che cmq nn è garantita la catena del freddo e quindi spesso fa piu male che bene!!
sarà vero???
Se è di buona qualità no. Allevo almeno un centinaio di Betta all'anno e senza il congelato non crescerebbero altrettanto bene. Se puoi cita le fonti... su internet c'è scritto tutto e il contrario di tutto
[quote="verdeblu" post=35066]Se è di buona qualità no. Allevo almeno un centinaio di Betta all'anno e senza il congelato non crescerebbero altrettanto bene. Se puoi cita le fonti... su internet c'è scritto tutto e il contrario di tutto[/quote]
domani dall'ufficio te lo dico, xke ho visto tutto da li e ho salvato un po' di link.............se xo' mi dovessi dimenticare, ricordamelo x favore...........sai ad una certa età la memoria........ :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh:
Approfitto per chiedere se l'artemia della Ocean Nutrition è un prodotto di qualità :blush:
questo (http://www.reefphyto.co.uk/all-products/ocean-nutrition-artemia-brine-shrimp.html) per intenderci
anche se posso immaginare la vostra risposta, io ne approfitto x chiedere se del cibo congelato senza nessuna marca è da considerarsi buono o no!1 io immagino di no ma magari...........!!! in un negozio ho visto che vendevano questo cibo in un contenitore bianco con i cubetti ma senza alcun logo, scritta ecc!!!
[quote="verdeblu" post=35066]Se è di buona qualità no. Allevo almeno un centinaio di Betta all'anno e senza il congelato non crescerebbero altrettanto bene. Se puoi cita le fonti... su internet c'è scritto tutto e il contrario di tutto[/quote]
qui un link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238442
Quel link contiene delle opinioni sicuramente rispettabili, ma non riporta nessun fatto oggettivo.
Il surgelato non è pericoloso. Ovviamente devi avere l'accortezza di acquistarlo in un negozio affidabile e serio. Tutto qui.
Posso citarti degli appassionati che allevano betta da 20 anni e oltre e usano moltissimo il surgelato.
Personalmente uso sia il granulare, generalmente blue line, che il surgelato.
Si Matteo, non metto assolutamente in dubbio cio' che mi dite ;) chiedevo solo la vostra opinione su questa......chiamiamola diceria!!!
Sul fatto del negozio serio ti chiedo questo: ho visto vendere in un negozio (direi serio)del cibo congelato in contenitori bianchi ma senza nessun logo, scritta ecc....... c'è da fidarsi??? oppure è normale che si venda in questo modo??
Sul cibo venduto senza marchio né scritte non so dirti. Quello che compro io ha dei marchi "minori", ma ha pur sempre un nome, delle indicazioni e una data di confezionamento.
Chiedi al proprietario del negozio perché la confezione non ha marchio.
Avere un piccolo negozio di riferimento è sempre utile in queste cose.
Ieri ho acquistato il congelato, sia l'artemia il chironomus che il blu line e ieri sera ho dato ai due betta un po' di artemia.......... hanno gradito all'ennesima potenza ;)
Il rosso che è piu' spavaldo è venuto fin sul bordo a prendere la pappa quasi dallo stecchino, mentre il blu che è piu' timoroso.....si è fiondato alla velocità della luce appena il cibo è sceso in acqua :laugh:
Non ne hanno avanzato nemmeno un pochino ;) forse io gliene ho dato un po' pochino non riuscendo ancora a capire le dosi ma direi che è statoun successone :P