ragazzi utilizzare il metodo dei vasconi all'aperto per allevare betta secondo voi puo' funzionare, la primavera si avvicina ed ho pensato di utilizzare i vasconi utilizzati per i poecilidi per i betta...l'anno scorso ho utilizzato con mio cugino questa tecnica per guppy,platy e molly e devo dire che sono venuti su' più forti di quelli in acquario!!!ne ho parlato con brendan tempo fà ma lui era un po' titubante voi che ne pensate?
Ragazzi, abbiamo tante sezioni, per favore cercate di postare in quella più attinente! ;)
Comunque i Betta in vasconi esterni puoi tenerli solo d'estate, in primavera ci sono troppi sbalzi di temperatura (a meno che tu non viva in Siclia per dirti) ;)
sisi per l'estate ma a primavera metto a maturare i vasconi uno è da 1000 litri e lo faccio riempire per bene di alghe almeno le dafnie proliferano!!! te pensi sia fattibile o sia un lavorone esagerato? (scusa credevo di aver postato nella sezione giusta era solo un discorso ho toppato sorry!!!)
io li ho tenuti fuori un paio di estati, il problema è che a 2 mesi vanno comunque divisi...
si è questo il mio dubbio recuperarli perchè in 1000 litri pescare piccoli di 2 mesi e prendere solo i maschi la vedo dura...
poi non so' se la colonna d'acqua cosi' alta possa dare più problemi che altro...
devo essere sincero, io avevo una colonna d'acqua di 60cm e i pesci stavano benissimo...
uhmm...la mia è di un metro comunque mi stuzzica l'idea...te hai notato un accrescimento veloce? e una qualità fisica migliore?
il problema della primavera sono le temperature notturne, e poi come è già stato detto sarebbe complicato sessare i piccoli e separarli..
Però sarebbe interessante provare ;)
ho 5 vasche in totale e la mia ricerca non si ferma 1 da mille 3 da 500 e 1 da 200... potrei fare tante riproduzioni che in casa non posso gestire sopratutto tanti piccolie a settembre terrei i migliori...a giugno dovrebbe essere abbastanza caldo qui' sto' nella valle dell'aniene qui' fà caldissimo d'estate...il dubbio me lo hai fatto venire te sullo spostamento dei piccoli dopo la nascita per le complicanze che potrebbero insorgere...
per la separazione non puoi procedere un poco per volta appoggiandoti ad una vasca in vetro classica da tenere in casa?con un retino grande prendi pesci di giorno in giorno e li smisti un poco alla volta poi magari tieni il 200 litri esterno per rimetterci solo le femmine sicure in attesa di cederle
secondo me qualche accoppiamento casuale ci scappa uguale... cmq secondo me in quella da 500 ci sono troppi sbalzi mentre quella da 1000l la vedo fattibile come cosa. l'ideale sarebbe sempre e comunque un posto che non prenda troppo sole diretto.
il sesso pero' come detto dovresti separarlo anche se non proprio a due mesi a 3 sicuro quindi dovresti lavorare un mese pescando e ributtando cercando di togliere quanti piu maschi possibili e sicuri in eta' precoce. se poi fai i plakat la vedo dura pero'...
la colonna piu e' alta meglio e' non credo crei grossi problemi fino a 2-3 metri.