Cari amici dopo 5 tentativi tutti FALLITI io nel vero senso della parola" non so più che pesci prendere"..!!! :P e così ho tentato l'accoppiamento di cui sopra...!!!! ora tutto sembra andare bene..!! :finger: :finger: :finger: MA..... dopo i primi timidi abbracci adesso sembra che la stringa per benino,purtroppo però non vedo cadere uova che fare...???? intanto vi posto le foto dei riproduttori...!!!!
Che vorresti fare? :)
Il fatto che stiano procedendo agli abbracci è ottima cosa.
Se lei non sta espellendo uova, lo farà... a meno che non sia troppo giovane.
Guarda che il maschio non "strizza" mica la femmina :)
Secondo me devi solo aspettare e vedrai che nel tardo pomeriggio troverai un nido pieno di uova.
Ok allarme rientrato,ci siamo,adesso vedo cadere le uova :finger: :finger: teniamo le dita incroiate,mi ero ripromesso di non aprire più topic fino alla nascita dei piccoli,ma non ce l'ho fatta...!!! speriamo bene ecco altri 2 momenti dell'accoppiamento...!!!! :P :P
Hai visto? :)
Cerca di osservare senza stare troppo attaccato al vetro.
Nasconditi un pò in qualche modo.
Abbracci a gò-gò,ho girato anche un video ma non so se riesco ad inserirlo qui ora ci provo..!!! :P purtroppo non lo inserisce è un file tipo avi qualcuno di voi sa come fare scusate per l'OT..!!
Ti conviene (anche per il futuro), crearti un account su YouTube. Carichi il file là e poi qui nel forum inserisci il collegamento, che renderà possibile vedere il filmato restando sul forum, come avviene per tutti i video già postati finora.
interessantissimo accoppiamento (io non avrei mai avuto il coraggio di farlo,sono sincero!:P ) però visto che anche a mè piace sperimentare ti seguo con interesse!;)
Che cosa dovrebbe nascere da questo accoppiamento?
grossolanamente.... tutti a pinna lunga (superdelta) se ti và bene anche qualche HM ma devi avere c...o!:dry:
come colore penso tutti multicolor a base rossa visto che il salamander e il black lace portano rosso....:dry:
ovviamente le mie sono solo supposizioni....:blush:
Bene,adesso lui comincia a scacciarla,quindi li ho separati.Lui non vorrei essere precipitoso ma sembra assolvere il suo compito di padre molto bene,staziona sotto il nido e di tanto in tanto infila il musetto tra le bolle e aggiusta il nido.Ora per la femminuccia,visto che ha fatto il suo dovere quando posso cominciare ad alimentarla.?
Separala e nutrila per bene, io aspetterei ad reinserirla in vasca di comunità, magari tienila in acqua pulita e catappa per un po' di giorni..
Aggiornamento: 22-01-12 messi assieme
23-01-12 accoppiamento
24-01-12 nascita avannotti.
Eh si sono NATI....!!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: ma sono piccolissimi,sembrano (mi scuso in anticipo per il paragone) tanti piccoli spermatozoi :P che cadono dal nido e alcuni con dei colpi riescono a risalirci da soli,altri invece stazionano sul fondo e lui li prende e li risputa nel nido,se devo dire la verità non mi aspettavo fossero così piccoli,adesso devo aspettare il loro nuoto orizzontale,e poi potrò togliere il papà che si sta comportando in modo splendido,e poi ho un'altra domanda,quando dovrò fare partire il filtro ad aria?
Non disperare, a me 6 ripro sono fallite nell'arco di un mesetto. Piuttosto faccio una pausa che far miscugli :unsure: .
Per il filtro ad'aria aspetta che i piccoli nuotino e quando lo inserisci, mi raccomando fallo andare al minimo e fai attenzione perchè i pistoletti, saranno dappertutto.
Per la femmina io avrei aspettato di nutrirla almeno 24 h.
concordo con axa,aspetta almeno che nuotino orizzontalmente prima di inserire il filtro ad aria,casomai fallo andare x qualche giorno a vuoto nella vasca del maschio in modo che i batteri ci si insediano dentro!;)
Sono contento per te, finalmente si sono riprodotti :bounce: ..i miei crown per ora non ne vogliono sapere :angry: il maschio è molto aggressivo :unsure: .
ora aspettiamo aggiornamenti con i piccoli :camera2:
:bounce: :bounce: :bounce:
@giammy
se il maschio è molto agressivo lo sarà sempre.
Usa una vasca più grande per garantire l'incolumità della femmina. Vedrai che si accoppieranno.
:evil: :evil: ma ditemi voi se mi devo incaxxare o no? è mai possibile che questo stronzo da padre esemplare si trasformi nel giro di qualche ora da stronzo ecc.ecc.ecc. se li è mangiati tutti sono riuscito a salvarne solo 1 :( mi viene voglia di prenderlo a calci,ma si può essere così..... cura il nido ininterrottamente si prende cura dei piccoli che cadono dal nido e li risputa dentro e poi se li mangia..!!! non ho parole sono FURIOSO...!!!!! Scusate lo sfogo ma ho un diavolo per capello :evil: :evil: :evil:
Ne succedono sempre di tutti i colori, ma occhio che non è detto che sia colpa del padre, può essere sia che si sia stressato troppo per qualche motivo (rumori o luci alle quali non era abituato) e che li abbia mangiati ma è facile che i piccoli fossero ammalati o deformi, a me spesso è successo per questo...
Aspetta e riprova, in questi casi è sempre la soluzione migliore, non ti arrabbiare con il pesce. Se succede la stessa cosa anche con qualche goccia di antifungino e nelle condizioni migliori (no rumori o luci diversi dal solito) allora può essere il padre...
Mi dispiace :(. So che è stata la mia piu' grande paura questa. No, ne ho due quando nascono i piccoli: che il padre si stanchi troppo e la seconda che non li mangi :unsure: . Infatti, anche se ho visto cure parentali che non fanno una piega, dopo al massimo 30 ore, anche se i piccoli non nuotano, io tolgo il bettonzo. Sappi che una volta, nella mia prima ripro, salvai anche io un solo pistoletto. Non demordere. Da questa tua "prova", hai due risultati ben precisi: la femmina è ok e la puoi riprodurre con suo fratello o sempre un hmpk/hm della stessa colorazione. Il maschio salamander è ok, trovali una compagna :woohoo: . Riprova con i neri fra una decina di giorni. Ha ragione verdeblu: non te la prendere con il bettonzo :).
grazie ragazzi,però quando sono tornato a casa dal lavoro e mia moglie mi ha detto "ti devo dare una brutta notizia,si è mangiato tutti i piccoli sono riuscita a salvarne 1 solo" mi sono sentito proprio male,sconfortato,perchè dopo tante fatiche e prove, esser riuscito a farli nascere per me è stata una grande vittoria e veder svanire così un sogno ed un progetto meditato e voluto da tempo è stato bruttissimo e da uno sconforto iniziale sono passato ad un incaxxamento finale che ora è andato scemando,me ne sono fatto una ragione,e come dice Eugenio piuttosto che aspettare la selezione naturale il padre che è stato così premuroso all'inizio ha preferito mangiarseli piuttosto che vederli morire...!!! ora spero che quest'unico superstite sopravviva così lo chiamerò HIGHLANDER l'ultimo IMMORTALE..!!!! Però non demordo e come dice Axa voglio riprovare la f1 con i fratellini blak lace..!! Vi terrò informati e grazie ancora per il supporto morale...!!! :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
Ecco l'unico superstite l'ho battezzato Highlander speriamo che sopravviva e sia degno di questo nome...!!!! :baby: :love:
Azz mi dispiace Nico, purtroppo le difficoltà ci sono sempre e a volte sono enormi, come nel tuo caso..ma non ti scoraggiare..la vittoria sarà ancora più gustosa!!!! :)
Purtroppo le mie aspettative forse erano un pò troppo pretenziose,oggi infatti è venuto a mancare anche l'ultimo superstite..!! :( :( Quindi non mi resta che mettere fine anche a questa storia e rimboccarmi le mani per la prossima ripro..!!! :finger: :finger:
Mi dispiace tantissimo, ti rifarai sicuramente con la prossima riproduzione
Mi dispiace :(
Ma non mollare e sotto con la prossima! :)
Tranquillo Rox non demordo...!!!! :angry: :angry: faccio riposare la donzella e poi la ripreparo per il suo fratellino black lace..!!!