Associazione Italiana Betta - Forum

STANDARD E SHOWROOM => Maschio o Femmina? => Discussione aperta da: lux445res il Gennaio 19, 2012, 10:06:42 AM

Titolo: Sorpresa Butterfly
Inserito da: lux445res il Gennaio 19, 2012, 10:06:42 AM
Carissimi,

ieri sera ho scattato qualche foto ai miei pesciotti e in particolare ne ho fatta una che mi ha fatto meditare. La foto in questione è relativa alla femmina :dry: butterfly che mi ha dato Danilo. Infatti riguardando bene, a pelo dell'acqua sembra esserci un nido di bolle :


[attachment=3678]FemminaButterfly.jpg[/attachment]

Stamattina poi il nido è anche aumentato, il bordo sul pelo dell'acqua è quasi bianco.

Non ho una foto dell'animale (molto bello) in questione, la scatto stasera. Però mi domando e vi domando : vi è mai capitata una femmina che fa il nido ? :blink: :blink: Perchè a me no.
Spesso vedo delle femmine che tentano di portare le loro uova raccolte nel nido, ma creare il nido no. :unsure: :unsure:

Che ne dite ?

Un ultimo elemento che però forse non è significativo : quando ho provato a metterli insieme, dopo una settimana di prove di corteggiamento da parte del maschio, quando ho provato a metterli insieme sono solo state botte da orbi, infatti ho dovuto separarli subito per non rischiare il massacro. Però l'animale in questione ha le pinne corte.

Stasera cerco di fare una foto decente e la posto.

Ciao e grazie. Pierluca
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: Utente non registrato il Gennaio 19, 2012, 10:32:56 AM
Hai controllato se si vede l'ovopositore? Ma una foto in posa laterale? :)

Sinceramente, a me sembra anche che ci siano uova tra le bolle e sul pelo del'acqua...
E' possibile che le abbia espulse e stia facendo le veci del maschio. Peccato che non possono essere feconde :)

E' della stessa nidiata della femmina che ho dato a Roberto e che dopo si è rivelata maschio.
Però nel suo caso sembrava proprio femmina (avremmo dovuto controllare l'ovopositore) e successivamente è diventato indiscutibilmente maschio, nel senso che le pinne gli si sono sviluppate moltissimo e dubbi non ce ne sono. Peccato che sia estremamente ramificato.
Una volta per un attimo mi è venuto il dubbio che una delle due potesse essere maschio quando hai detto che non voleva saperne di accoppiarsi... però poi ho pensato che oramai hanno 10 mesi e era impossibile...

Non ti nascondo che mi sto seriamente ponendo il problema coi giovani pesci che voglio cedere e voglio essere assolutamente sicuro del loro sesso prima di darli a qualcuno.

P.S. Comunque se ha qualche chiazza bianca non è butterfly... casomai marble.
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: Axa_io il Gennaio 19, 2012, 10:33:51 AM
Ciao Pierluca

Che faccia proprio il nido, no. Pero' in assenza di movimento dell'acqua (filtri, ecc. ecc.) succede perchè respirano aria in superficie. E' successo che ho isolato un maschio in una sala parto, il beato tra le donne :woohoo:  e trovavo qualche bollicina sotto la sala parto fatte dalle femmine. Ma non un vero e proprio nido. Comunque metti delle foto così ci togliamo i dubbi :P .
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: verdeblu il Gennaio 19, 2012, 10:36:38 AM
Alcune femmine fanno il nido, a volte addirittura depongono le uova e le mettono nel nido, a me è successo in femmine divise durante la preparazione all'accoppiamento. Non è una cosa comune e probabilmente è un segno di mascolinizzazione. Fatto sta che alcune di queste femmine le ho riprodotte con successo e hanno aiutato il maschio durante la raccolta delle uova e la costruzione del nido, quindi non è grave...

Fai una foto "di lato" solo per sicurezza che sia femmina...
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: Utente non registrato il Gennaio 19, 2012, 10:37:56 AM
Io mi sento di scommettere sull'ipotesi della femmina che ha espulso le uova e le sta curando.

lux445res, fai tante foto, perchè se è effettivamente cosi è buona cosa avere per una volta anche documentazione fotografica.
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: malgonik il Gennaio 19, 2012, 10:42:01 AM
ciao Pierluca,che le femmine facciano il nido può capitare,ti ricordo che anche loro sono dotate del labirinto quell'organo che gli permette di prendere l'aria esterna quindi qualche bolla ci scappa,se lo facciano di proposito questo non lo so,e poi anche a me è capitato che qualche femmina si sia rivelata poi essere un maschio,ti consiglio di guardare attentamente se vedi l'ovodepositore,se c'è potrebbe darsi che sia una femmina mascolinizzata e allora in questo caso si sconsigliano gli accoppiamenti..!!! ciao e facci sapere..!!! ;) ;)
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: Utente non registrato il Gennaio 19, 2012, 10:42:03 AM
verdeblu, mi hai anticipato di poco e soltanto perchè lo stavo aggiungendo anche nel mio primo messaggio :)

Direi che oramai ha 10 mesi e va bene che ci possa essere un ritardo, però... anche se non si può mai dire.

Poi a me sembra di vedere chiaramente le uova.
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: malgonik il Gennaio 19, 2012, 10:43:34 AM
mamma mia hanno scritto in 3 mentre scrivevo...!!! :P :P :P
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: lux445res il Gennaio 19, 2012, 11:06:32 AM
Danilo,

hai ragionissima tu !!!!!. Guardando meglio sono proprio UOVA :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Questo mi fa ben sperare per l'accoppiamento con il maschiozzo. Ora è pronta e vuol dire che tra pochi giorni si accoppierà.

Stasera vado a comprare un'altra vaschetta, per la felicità della mia famiglia...:S :whistle: :whistle:

Ciao Pierluca
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: shiro87 il Gennaio 19, 2012, 11:32:40 AM
Lux se espulso le uova la devi prima ripreparare all'accoppiamento!
ps io la toglierei da lì o toglierei le uova almeno..non vorrei che le assaggi e prendesse il vizietto..
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: Utente non registrato il Gennaio 19, 2012, 12:23:58 PM
[quote="lux445res" post=31903]Danilo,

hai ragionissima tu !!!!!. Guardando meglio sono proprio UOVA :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Questo mi fa ben sperare per l'accoppiamento con il maschiozzo. Ora è pronta e vuol dire che tra pochi giorni si accoppierà.

Stasera vado a comprare un'altra vaschetta, per la felicità della mia famiglia...:S :whistle: :whistle:

Ciao Pierluca[/quote]

1) E' l'esatto contrario di quello che pensi... ERA pronta, ma eri tu ad avere fretta :) Adesso devi aspettare che si predisponga di nuovo. La bettina è una tipa se la prende con calma. Al contrario di te. :)
2) Smetti di accoppiare le bettine blu. Concentrati sui butterfly rossoneri. Per il blu ho due bettine tra cui puoi scegliere (compresa la mamma dei blu nel mercatino, valla a vedere in sezione riproduzioni!), ma devi aspettare... cavolo! :)
3) A chi la racconti? La felicità è la tua. Di la verità, che in casa cominciano a preoccuparsi per la tua salute mentale. :)


Dimenticavo. GIUSTISSIMO quello che ha detto Shiro87. Separala dalle uova. Non fargliele mangiare. Controlla se ne ha lasciate sul fondo.
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: lux445res il Gennaio 19, 2012, 12:39:18 PM
E si, dai :blush: non mi scoprire così, che potrei crescere con i complessi...

Volevo dire che questo è il segnale che è pronta per fare da madre. Tra qualche giorno provo la ripro con il maschio butterfly. Le bettine blu che mi hai dato non ho più accoppiate, con dispiacere perchè sono veramente BELLE !!!!

Poi la fretta era determinata dal fatto che ora c'ho dei pesci bellissimi, chiaramente anche grazie a te e la voglia di riprodurre è tanta per poi avere qualche bell'esemplare da portare a Ranco.

Ciao Pierluca
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: verdeblu il Gennaio 19, 2012, 03:13:53 PM
scusate se vado contro corrente ma se il ventre è ancora gonfio non è detto che sia da ri-preparare, devi valutare tu. A volte mi è capitato di accoppiare femmine che avevano espulso qualche decina di uova, senza problemi perché hanno diverse centinaia di uova ... anzi a volte lo fanno perché altrimenti muoiono ovostipate (è propriamente una malattia, non dovete prepararle troppo può essere pericoloso!)
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: lux445res il Gennaio 19, 2012, 03:32:28 PM
Verdeblu,

non posso farla riprodurre ora, perchè il maschio l'ho fatto accoppiare con un'altra femmina. :(

Oggi potrei toglierlo, i piccoli sono nella fase del nuoto orizzontale. Però siccome ha sofferto 3 giorni di digiuno, devo farlo riprendere per qualche giorno prima di farlo riprodurre nuovamente. Non voglio rischiare di perderlo.

Comunque sembra molto robusto e in forma.

Ciao Pierluca
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: verdeblu il Gennaio 19, 2012, 04:36:02 PM
figurati, pensavo fosse un problema della femmina... se non hai il maschio aspetta ma ti consiglio allora di non alimentare troppo la femmina, tienila a stecchetto fino a 2-3gg prima dell'accoppiamento :)
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: topo il Gennaio 19, 2012, 05:53:12 PM
a me accadde di una femmina che mi espulse quelle che a me sembravano diverse decine di uova nella mezzabottiglia quando era a vista del maschio, mentre ero a lavoro.
tanto per provare, l'ho liberata, e si sono accoppiati regolarmente. niente nidiate spettacolari, tipo 200 avannotti, ma alla fine ne arrivarono adulti sui trenta...
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: gamgam il Gennaio 19, 2012, 06:26:45 PM
A me è capitato durante un accoppiamento, forse l'ho anche già raccontato. Il maschio ha fatto il nido, lei ha espulso le uova nell'angolo opposto e le ha messe in un suo nido dove sono rapidamente ammuffite tutte (essendoci un maschio in vasca ho aspettato per sicurezza, casomai ne avesse fecondate mentre non li guardavo).

Dopo ho ripreparato la femmina due volte ma non c'è stato niente da fare e successivamente ha iniziato a buttare fuori delle pinne mascoline. E' la gialla che vedete nel topic "le nostre vasche", in acquario di comunità e che da lontano sembra maschio. Da quando è con le altre femmine non ha mai più fatto il nido e vive serena senza mai andare in parata o infastidire le altre.
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: verdeblu il Gennaio 19, 2012, 07:55:55 PM
ogni femmina è una storia a parte :P

se sono belle vale la pena provarle :blush:
Titolo: Re: Sorpresa Butterfly
Inserito da: fefo91 il Gennaio 22, 2012, 10:44:23 PM
a me recentemente e capitato che mi è fallita una riproduzione( pensate che era il maschio a non volerne sapere :-) )e dopo aver isolato la femmina che invece era prontissima purtroppo non accorgendomi che era nella vaschetta accanto ad un altro maschio e quindi era continuamente "stimolata" una sera tornando ho le ho visto espellere centinaia di uova e mangiarle tutte una dopo l' altra. Nei giorni successivi continuava ad essere grossa e con le bande verticali e io (cretino) la alimentavo tranquillamente fino a quando è rimasta ovostipata ed è arrivata l'idropsia e micosi secondarie che l' hanno stroncata!!! Terribile, e pensare che non ci ho capito niente , l 'ho trovata poi morta sul fondo con un buco nella pancia e centinaia di uova sul fondo, come se fosse letteralmente scoppiata...