Ciao a tutti.
Ecco la mia nuova ripro del 15 gennaio 2012 tra maschio Copper butterfly black/red di Danilo provenienza Banleangbettas e femmina HMPK Dragon anch'essa black-red di Tiago. In realtà ho anche la femmina butterfly, ma dopo vari tentativi effettuati, non si sono accoppiati. Quindi, per somiglianza di colori e dimensioni e nel frattempo che aspetto che la suddetta femmina sia pronta, ho voluto provare questo accoppiamento.
Inseriti in vaschetta di ripro per una prova soltanto domenica mattina, hanno immediatamente mostrato segni evindenti di volersi riprodurre e quindi ho liberato la femmina e alle 14 è iniziato l'accoppiamento che si è protratto fino a quasi le 16. E' stato colpo di fulmine ? Vero amore ? :silly: :blush:
Stamattina, con mia grande sorpresa, perchè forse un po' in anticipo, rispetto alle ripro che ho visto, la schiusa !!!:baby: :baby: :baby:
Appena ho un attimo di tempo, posto il solito filmatino della ripro. Intanto fatemi avere commenti, soprattutto valutazioni su quella che potrebbe essere la possibile pro-genie.
Ciao e grazie. Pierluca
Beh, dovresti avere tanti multicolor diversi tra di loro.
Hai messo insieme: butterfly, marble, copper e dragonatura. Il risultato è assolutamente imprevedibile ed otterrai pesci molti diversi tra loro nei quali potrà prevalere una caratteristica o un'altra, un colore o un altro.
Questo sulla base della foto della femmina che mi hai mostrato. In più bisogna vedere a sua volta come erano i genitori della femmina di Tiago e del maschio di Banleangbettas (non è detto che la linea sia stabile).
Guarda che tra il maschio e la femmina che hai accoppiato di simile non c'è poi tanto quanto pensi :)
Danilo,
immaginavo, però sono stato colto da ispirazione :blush: e il fatto che si siano accoppiati in un batter d'occhio ne è la riprova. Magari esce un super fantastico betta...:woohoo: :woohoo: chi lo può sapere...
Ciao Pierluca
aggiungo che ti usciranno tutti a pinna lunga,in prevalenza super delta e se ti và di lusso qualche hm....
Domanda per gli esperti : ma il betta HM Butterfly Dragon esiste ? :woohoo: :woohoo: :lol: :lol: :lol:
il gene butterfly è il gene marble,è solo che si "stabilizza" sull'estremità della coda,se esistono i dragon marble esistono anche i dragon butterfly...
Carissimi,
18 gen 2012 - un aggiornamento :baby: :baby: :
[attachment=3676]Ripro.jpg[/attachment]
[attachment=3677]Ripro2.jpg[/attachment]
Ciao Pierluca
19 gennaio 2012
Ho tolto il papà... Una fatica pazzesca per evitare di prendere qualche piccolo. Trattenevo pure il respiro per la tensione :blink: :blink: . Dopo una mezz'oretta l'ho fatto mangiare e lui si è avventato sul cibo.
Ai piccoli ho cominciato a somministrare uovo sodo... si lo so che inquina parecchio, ne somministro veramente una capocchia di spillo sciolto in acqua stabulata e poi dopo qualche giorno dalla prima somministrazione, quando vedo che cominciano a diventare un po' grandi, comincio a cambiare acqua (poca) e sifonare tutti i giorni.:unsure: ;)
Ditemi voi come e cosa fate i primi giorni di vita...
Ciao e grazie. Pierluca
Che bello il papàaaaaaaaaaa :) he he he
Si è comportato bene come genitore?
loooo conosci ????? :P ;) :laugh:
Si è comportato BENISSIMO !!!!! mi è dispiaciuto toglierlo, ma dovevo cominciare ad alimentari i picciotti con l'uovo sodo e non va bene per lui...
non devi alimentarli con l'uovo appena nuotano autonomamente,aspetta 2 o 3 giorni...;)
e ricorda di lasciare anche il maschio un paio di giorni a digiuno una volta tolto dalla vasca da ripro,potrebbe aver mangiato tante uova e fornendo ulteriore cibo lo costiperesti...:unsure:
Alby,
non hai seguito il topic... i piccoli stanno già al nuoto libero...
DAI C........!!!!
scusa il maschio non l'hai mica tolto oggi? i piccoli non nuotano mica autonomamente??:P
E certo, i piccoli nuotano in orizzontale autonomamente... e c'hanno fame... ti garantisco che hanno assaggiato tutti, ringraziato il cameriere e chiesto amaro e caffè...:woohoo: :woohoo: